Maiorca
Maiorca è situata nel centro del Mar Mediterraneo. Con un'estensione di 3640 km2, è l'isola più grande dell'arcipelago delle Baleari. Il suo aeroporto internazionale si trova nel capoluogo, Palma di Maiorca.
Maiorca offre molto più che sole e mare. Il nord sorprende i visitatori per la bellezza della costa ed i paesaggi naturali unici. L'isola offre oltre 550 km di spiagge e cale bagnate da acque turchesi.
Il capoluogo nasconde una splendida cattedrale ed un centro storico vivo e movimentato.
L'entroterra è affascinante; da queste parti si conservano ancora oggi le pratiche agricole tradizionali. Da non perdere poi gli affascinanti borghi medievali.
L'isola conta circa 850.000 abitanti. Con oltre 10 milioni di visitatori ogni anno, Maiorca è sicuramente una delle mete turistiche più famose al mondo.
Il clima è caldo, con una temperatura media annuale di 16º C e precipitazioni medie annue di 410 l/m2
Il capoluogo, Palma di Maiorca, è un susseguirsi di piazze fiorite ed ampi viali, con la magnifica Cattedrale gotica a fare da sfondo.
Nel centro storico di Palma si respira un'atmosfera vivace e cosmopolita che invita a perdersi per le sue strade, fare una pausa per rilassarsi nel verde delle numerose piazze ed ammirare l'architettura delle sue ville moderniste o dei palazzi barocchi.
Una delle spiagge più popolari di Maiorca è Es Trenc. Un arenile di 3 km di lunghezza protetto da una zona umida che dà forma a vaste saline, famose per produrre uno dei migliori sali d'Europa.
Nella costa nord della baia omonima, troviamo il porto di Pollença, un centro estremamente popolare tra i turisti europei. Questo tranquillo paesino offre non solo un attivo porto ed un efficiente marina, ma anche vaste spiagge di sabbia dorata per rilassarsi al
sole.
Spostandosi verso nord, è d'obbligo una visita a Capo Formentor. Lungo il percorso si incontra una serie di belvedere da cui godere del maestoso panorama.
Alla fine della stradina, in un luogo suggestivo e misterioso, si erge il potente faro, che segnala l'estremo nord dell'isola.
Da non perdere una scappata verso la Sierra de Tramontana, con una visita all'incredibile baia di Sa Calobra.
Una strada tortuosa si srotola attraverso un paesaggio di montagne scoscese, aprendosi ad ogni svolta in eccezionali viste sul mare.
Una volta arrivati, il sentiero, superando aspre scogliere, conduce verso gallerie scavate nella roccia, che rappresentano l'accesso alla meravigliosa foce del fiume.
Poco distante troviamo Deià, un villaggio da cartolina immerso nel verde delle montagne, negli anni fonte di ispirazione per molti artisti e scrittori, arrivati in questo angolo meraviglioso per restare.
Dopo una passeggiata rilassante tra le stradine color ocra, vale la pena scendere verso la piacevole baia cittadina.