Roses
Roses si trova a soli 40 km a sud del confine francese. Gli aeroporti più vicini sono quello di Girona, a 70 km, e Barcellona, a 170 km di distanza.
La cittadina ha una popolazione di 15.000 abitanti, che diventano circa 90.000 durante l'alta stagione.
Gode di un clima mediterraneo con temperature medie superiori ai 30° C nel periodo estivo.
La spiaggia dal centro del paese è molto popolare, ampia e tranquilla, con sabbia dorata ed acque poco profonde, ideali per le famiglie con bambini e perfette per la pratica di tutti i tipi di sport acquatici.
Verso l'estremo orientale della spiaggia, troviamo il porto di Roses; attualmente uno dei porti più importanti della regione per quanto riguarda la pesca, sia in termini di dimensioni delle catture che di numero di imbarcazioni.
La spiaggia di Petites Canyelless si trova a soli 3 km dal centro città. Situata in una posizione perfetta, tra due colline che la proteggono dai venti, è stata premiata con la Bandiera Blu per lo splendido ambiente naturale e l'efficienza dei servizi.
A pochi km verso est, troviamo la spiaggia di Almadraba; 300m di sabbia fine e dorata ed acque blu cobalto.
Una visita a Ciutadela è doverosa; questo sito archeologico conserva importanti rovine e testimonianze del passato, tra cui reperti provenienti della città greca di Rodi.
Se siete amanti della natura, non perdetevi una visita al Parco Nazionale Dels Aiguamolls del Empordá; potrete esplorare il singolare paesaggio fatto di ampi
canneti, paludi e lagune, con l'opportunità di osservare una grande varietà di uccelli migratori nel loro habitat naturale.
Infine, vale la pena imbarcarsi per una gita verso il vicino villaggio Cadaques, un suggestivo borgo di pescatori un tempo casa del pittore Salvador Dalì e fonte di ispirazione di molti altri artisti famosi, rapiti nel corso degli anni dalla particolare bellezza di questi luoghi.