L'Escala
La cittadina di L'Escala si trova in provincia di Girona, a soli 50 km dal capoluogo ed a 100 km da Barcellona.
La popolazione è di circa 10.000 persone, e la città è meta ogni anno di un grande afflusso di viaggiatori, provenienti principalmente da Regno Unito e Francia.
Questa piacevole località balneare gode di un clima mite tipicamente mediterraneo
L'Escala offre numerose spiagge, come Les Barques, a poca distanza dal centro urbano, o Playa de Riells, che si trova lungo una delle passeggiate che costeggiano il centro.
A pochi metri di distanza si trova l'attivissimo porto di La Clota, il principale approdo commerciale e turistico di L'Escala.
Nella zona a sud del centro, incontriamo la famosa Playa de Montgó. Situata in una bellissima baia, con sabbia fine e dorata, la spiaggia è protetta da una vecchia torre di guardia, che offre una vista spettacolare sul paesaggio circostante.
Se volete respirare l'autentica atmosfera della zona, non perdetevi il cammino di Empuries. Si tratta di un percorso di due chilometri e mezzo che abbraccia tutta il litorale intorno a L'Escala costeggiando alcune delle più belle spiagge della zona, come Rec o Musclerés, nota per le acque cristalline.
Da non perdere le rovine di Empuries. Questo sito risalente al 9 ° secolo a.C. è stato scoperto nel 1908, e rappresenta un vero e proprio tesoro archeologico.
Conserva i resti di antichi insediamenti greci, grandi fori romani, mosaici e interessanti manufatti e reperti storici.
Non lontano dalle rovine, troviamo il grazioso borgo medievale di San Marti, un luogo ideale per una passeggiata o un drink da sorseggiare tranquilli in uno dei numerosi bar.