Maiorca è probabilmente l'isola del Mediterraneo più conosciuta al mondo. I suoi 3.640 km2 sono un mosaico di colori, nel quale i suoi monti si mescolano con le spiagge abbracciate dalle acque turchesi del Mediterraneo.
Questa terra di marinai coraggiosi e coste splendide è diventata una grande attrazione turistica a partire dagli anni cinquanta. Maiorca ha molto da offrire oltre alle sue insenature incredibili: gli isolani hanno molta cura del proprio territorio, proteggendo le proprie ricchezze naturali, i loro palazzi pieni di storia e coltivando le poche vigne presenti, che producono un ottimo vino. Il clima caldo, la fresca brezza marina, i paesini di pescatori e le spendide spiagge, sono ciò che rende Maiorca una destinazione di vacanza ideale per tutta la famiglia.
L'isola offre infinite possibilità turistiche, dalle classiche visite guidate, agli spettacolari tramonti del suo cielo limpido e, soprattutto, tanto mare. Ecco una lista delle 10 calette di Maiorca che preferiamo.
1. Cala d'Or
A Cala d'Or, con le sue tre baie adiacenti, si respira un'atmosfera cosmopolita e rilassante di grande bellezza mediterranea. L'ambiente circostante offre una vasta gamma di opportunità turistiche a portata di mano. L'acqua blu turchese, caratteristica dell'isola, bagna questa spiaggia particolarmente indicata per le vacanze in famiglia.
2. Cala Formentor
Se siete alla ricerca di paesaggi mozzafiato, Formentor è il luogo ideale. Le sue innumerevoli scogliere si aprono in sentieri tortuosi che aspettano solo di essere percorsi. In mezzo a tutte queste montagne possiamo accedere alla spiaggia di Formentor, i cui stretti accessi ci rivelano infine una spiaggia di sabbia bianca e acqua turchese. Intorno, tutto è circondato da un maestoso boschetto di pini e quercie, che macchia la costa di un particolare colore verde scuro.
Si può raggiungere comodamente via terra con mezzi sia pubblici che privati, la strada è ben segnalata.
3. Santanyí
La località prende il nome dal latino Santi Agnini ed è stata vittima di continue incursioni da parte dei pirati nel corso della storia. La spiaggia di Santanyi è veramente bella, con un arenile di 80m di lunghezza per 130m di larghezza, la sua attrazione principale sono i meravigliosi tramonti che rendono questo posto davvero speciale.
L'accesso è comodo, dotato di parcheggio ed altri servizi come ristoranti, negozi, un club per subacquei ed amache in affitto.
4. Port Alcúdia
Il nome "Alcúdia" significa "collina"; questa famosa località turistica si trova nella parte nord di Maiorca. Si tratta di una delle città con il patrimonio storico e culturale più consistente dell'isola. Ad Alcudia si trovano le rovine della città romana di Pollentia.
Anche se potete trovare diversi tipi di spiagge nella zona, sicuramente una delle migliori è quella vicino al porto turistico, la quale offre una vasta gamma di svaghi ed è anche una delle più sicure, perché le sue acque turchesi sono poco profonde, ideali per i bambini.
5. Cala Sant Vicenc
Cala Sant Vicenc si compone di tre piccole baie: Cala Barques è la più grande delle tre, Cala Clara è la più piccola e Cala Molins è nota per la sua lunga, stretta spiaggia. Tutte hanno un unico comune denominatore: acque calme e trasparenti, circondate da un ambiente naturale molto tranquillo.
La zona attira molti appassionati di immersioni. Si tratta senza dubbio una delle spiagge più spettacolari e popolari di Maiorca.
6. Sa Calobra
A questa piccola e bella spiaggia si può giungere attraversando la Sierra de Tramontana, percorrendo uno dei percorsi più spettacolari della Spagna, progettato da Antonio Parieti, per migliorare l'attrattiva turistica del paesaggio. Sa Calobra si compone di due baie incastonate tra le pareti di roccia, in particolare la baia di S'Olla forma un enorme anfiteatro naturale.
Questa spiaggia non è visibile dall'esterno ed è raggiungibile solo via barca, dal torrente che la bagna. Si può anche arrivare al Torrent de Parlòs, una piccola insenatura alla quale si accede tramite un tunnel scavato nella roccia. Da Sa Calobra è raggiungibile a piedi un altro paradiso: la baia Torrent de Pareis.
7. Cala Mesquida
Cala Mesquida è stata dichiarata nel 1991 Area Naturale di Interesse Speciale da parte del Parlamento delle Isole Baleari. Questa spiaggia di sabbia fine è nota per le sue dune, conservate in ottime condizioni, e le acque calme il cui fondale è un'attrazione per molti subacquei.
Una delle spiagge favorite dagli stessi isolani che risiedono nella parte settentrionale della zona; la strada di accesso è semplice da trovare seguendo le indicazioni della strada Artà-Capdepera.
8. Es Trenc
Questa spiaggia di 2km di arenile è stata dichiarata zona naturale protetta per la Legislazione per le Aree Naturali della Comunità Autonoma delle Isole Baleari. Si tratta di una delle zone più belle e piene di vita, in cui la natura mostra tutto il suo splendore. Le sue acque cristalline ed i suoi dintorni esclusivi invitano ad immergersi in questa libertà naturale, essendo una delle spiagge preferite dai nudisti.
9. Cala Figuera
Quando si parla di Cala Figuera, si parla di un rifugio naturale molto ambito dai diportisti. La sua estetica ci riporta al passato, ed ancora oggi è possibile vedere veri marinai che sistemano le proprie reti.
Se si è fortunati, in questo luogo magico è possibile incontrare artisti di tutto il mondo che si incontrano per immortalare i suoi bellissimi scorci, con il sottofondo delle acque calme a lambire delicatamente i muri di pietra che circondano questo posto incantevole, è un luogo che trasmette calma e relax.
10. Cala S´Almonia
Molto vicina a Santanyi, S'Almonia è un altro villaggio di pescatori pieno di un fascino tutto particolare.
Vi si accede tramite una scala che rivela una spiaggia cristallina circondata da piccole case di pescatori.
Se siete rimasti affascinati da questo viaggio alla scoperta di alcune dei più bei paesaggi costieri dell'isola, non perdetevi la nostra guida alle migliori spiagge di Maiorca.