Tenerife
Con un'estensione di oltre 2.000 km², Tenerife è l'isola più grande delle Canarie. E' dotata di due aeroporti: Tenerife nord e Tenerife sud.
E' la più popolosa dell'arcipelago con 906,854 abitanti, ed accoglie più di cinque milioni di visitatori l'anno.
Generalmente il clima è mite e gradevole in ogni periodo dell'anno; la temperatura media varia tra i 17 ed i 18º C in inverno, mentre sale a 28-30º C durante il periodo estivo.
Santa Cruz de Tenerife, il capoluogo, è centro di una intensa attività portuale ed è sede di un magnifico Auditorium, considerato ad oggi il simbolo della città.
Da non perdere una visita al Parco cittadino, che ospita numerosi esemplari dell'esuberante flora locale e specie esotiche provenienti da climi tropicali e subtropicali.
Playa de Las Americas è la principale destinazione turistica di Tenerife.
Questo centro per le vacanze vanta spiagge di sabbia bianca arrivata direttamente dal deserto del Sahara. Il complesso dispone di un piacevole e movimentato lungomare e di diversi alberghi di lusso .
Un passeggiata per le strade della città vecchia de La Laguna è come un tuffo nel passato. Il centro mantiene la stessa struttura urbana un tempo usata come modello per edificare molte città coloniali nelle Americhe.
La Laguna, con le sue eleganti strade fiancheggiate da importanti edifici storici, è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.
Anche Villa de La Orotava può vantare un centro storico perfettamente conservato, dichiarato Complesso del Patrimonio Storico-Artistico Europeo. Passeggiando per le sue vie piene di giardini si respira l'autentico profumo dell'isola.
Da non perdere una visita al Parco Nazionale del Teide, il secondo parco più visitato al mondo e Patrimonio dell'Umanità secondo l'UNESCO.
Circondato da un paesaggio lunare ed emozionante, si innalza il picco più alto di Spagna e terzo vulcano più grande del mondo, il Teide.
Una scappata verso i monti Anaga, nella zona nord-est dell'isola, offre l'opportunità di sperimentare un clima particolare e godere di paesaggi in contrasto con il resto dell'isola. L'altezza e la posizione di queste montagne, combinate con l'azione costante dei venti alisei, favoriscono lo sviluppo e la conservazione di una grande varietà di habitat naturali.
Percorrendo fino in fondo la strada, si arriva alle spiagge di Taganana, immersi in una suggestiva atmosfera da fine del mondo.