Palma
Situata sulla costa sud-occidentale di Maiorca, Palma è un'importante località di villeggiatura ed un attivo porto commerciale.
La città offre la migliore scelta dell'isola per quanto riguarda alberghi, ristoranti ed attività per il tempo libero.
Pur essendo diventata negli anni una città moderna e vibrante, Palma è riuscita a mantenere il suo fascino e cultura originari ed ha conservato buona parte della sua struttura, con un bel centro storico e poche concessioni allo sviluppo urbanistico imposto dall'arrivo del turismo sull'isola.
L'aeroporto cittadino gestisce milioni di visitatori ogni anno e svolge un ruolo importante nel settore del turismo di tutte le Baleari.
Palma è anche sede del più grande porto di Maiorca, caratterizzato da una grande flotta di pescherecci ed un porticciolo la navigazione da diporto, in grado di accogliere imbarcazioni di tutte le dimensioni.
Vi è anche un attivo circolo velico, sede di alcuni dei più importanti appuntamenti della stagione agonistica del Mediterraneo.
Quasi la metà della popolazione delle Isole Baleari vive a Palma, e durante i mesi estivi i numeri si moltiplicano. Palma è stata recentemente votata la migliore città di Spagna per qualità della vita.
La città
Il centro di Palma nasconde piacevoli vicoletti, cortili silenziosi ed una zona portuale vivace con un'ottima selezione di ristoranti.
Se siete interessati alla storia spagnola o semplicemente volete godervi una passeggiata in un centro storico arricchito da numerosi edifici antichi restaurati, Palma è il luogo perfetto per passare i lunghi pomeriggi estivi, esplorando con calma le sue viuzze o sedendovi all'ombra in uno dei tanti caffè.
Cultura
Alcune delle attrazioni turistiche più interessanti di Palma si trovano vicino al porto: il Palazzo Reale, la Borsa ed il Castello di Bellver, che domina la città dal XIV° secolo, si trovano tutte nella zona più vicina al mare.
Tuttavia, il monumento più amato della città è la Cattedrale, una delle costruzioni gotiche più grandi e raffinate al mondo, vero e proprio simbolo di Palma.
Il centro storico si sviluppa in un labirinto di stradine, fiancheggiate da palazzi antichi e piazzette nascoste, proprio mantenendo la Cattedrale come punto di riferimento.
La cattedrale
Costruita in pietra calcarea dorata, fu iniziata nel XIII° secolo da Giacomo I, in una suggestiva zona vicino al mare. E' caratterizzata da alti archi ed eleganti colonne in stile gotico.
Contiene diverse tombe antiche, tra cui quelli di Giacomo I e Giacomo III di Maiorca, oltre che un interessante museo.
E' chiusa la domenica ed i giorni festivi. Di fronte alla cattedrale si trova il Parc de la Mar con le sue impressionanti fontane e sculture.
Accanto alla cattedrale si trova il Palau de l'Almudaina che fu la residenza reale nel Medioevo. Oggi ospita un interessante museo.
Il Castello de Bellver
Situato a circa 2,5 km dal centro della città, questo castello è una visita obbligata. Costruito nel 1309, è l'unico castello in Spagna a pianta circolare; nasce come residenza estiva del re, per essere utilizzato in seguito come carcere. Sulle pareti interne sono ancora visibili i graffiti lasciati dai prigionieri di guerra francesi.
Il castello ospita anche il museo principale della città, e viene spesso utilizzato per concerti.
I Bagni Arabi
Costruiti intorno al X° secolo, sono circondati da giardini ben curati, e conservano in gran parte l'aspetto e la struttura originali.
Nascosti nei vicoli a est della cattedrale, sono aperti ogni giorno dalle 09:30-20:00; il biglietto d'entrata è molto economico.
Il Municipio
L'amministrazione cittadina ha sede in un bel palazzo pieno di carattere risalente al XVII° secolo, circondato da panchine in pietra su cui gli abitanti del luogo arrivano a passare pomeriggi interi.
Attività
Palma offre un ricco programma di attività, con ogni tipo di intrattenimento possibile, dal cinema al teatro, all'opera, ai concerti rock.
Spiagge
Una lunga mezzaluna di sabbia bianca lambita da acque ora blu cobalto, ora verde smeraldo, la Baia di Palma è punteggiata da diverse e piacevoli località balneari, ideali per la pratica della vela e gli sport nautici, il divertimento o semplicemente per rilassarsi al sole.
Ad ovest del centro troviamo Cala Mayor e Sant Augusti, con alberghi, ristoranti e discoteche.
Spostandosi ancora un pò verso ovest, si arriva a Illetes, una bella località caratterizzata da tre isole a poca distanza dalla spiaggia. Poi, Portale Nous, con un piccolo ed attrezzato marina, ideale per gli appassionati di immersioni, e la famosa e spesso affollata Magaluf, con servizi completissimi, strutture e noleggi per gli sport acquatici e spettacoli di delfini.
A est di Palma invece, troviamo Ca n Pastilla, dotata di ottime strutture sportive. Le località di Las Maravillas e S'Arenal offrono il parco acquatico di Son Veri.
Cucina
La cucina tradizionale delle Baleari vive negli ultimi anni una riscoperta. Pur variando da isola ad isola, manifesta chiaramente l'influenza della gastronomia catalana, con la carne di maiale come ingrediente principale, anche se sono molto diffusi anche piatti di pesce, verdure e minestre.
Tra le specialità tipiche, da non perdere la langosta a la parrilla (aragosta alla brace), sempre accompagnata da maionese fatta in casa.
La mattina, a colazione, non potete perdervi un'ensaimada (una pasta lievitata a forma di spirale), il dolce più tipico delle Baleari. Viene servita generalmente sola o con marmellata di albicocche, anche se non mancano le varianti più "esotiche", anche salate.
Ci sono centinaia di bar e ristoranti, che offrono gastronomie provenienti da ogni angolo del globo.
Clima
Maiorca gode di un clima tipicamente mediterraneo, con inverni miti ed estati calde.
Durante i mesi di luglio e agosto le temperature possono essere occasionalmente molto calde, mentre le giornate sono sempre caratterizzate da molte ore di sole.
Durante l'inverno le temperature possono scendere intorno ai 10° C, però generalmente il clima è gradevole, garantendo la possibilità di passare una piacevole vacanza al mare anche durante i mesi più freddi.