Minorca
Minorca è la seconda isola dell'arcipelago delle Baleari per estensione. È situata nel Mar Mediterraneo occidentale, a circa 250 km dalla penisola iberica. Il suo aeroporto si trova nel capoluogo dell'isola, Mahon.
Con un'estensione di 668km2, l'intera isola di Minorca è stata dichiarata dall'UNESCO Riserva della Biosfera.
L'isola offre una grande varietà di paesaggi: semi-desertico verso il Nord; ricco di verdi e fertili colline nel centro; con chilometri di pareti rocciose, monumenti megalitici in pietra, scogliere imponenti e gole scoscese che si aprono su spiagge di sabbia bianca e calette isolate bagnate da acque trasparenti.
Minorca ha una popolazione di 92.440 persone e circa 700.000 turisti visitano questa isola unica ogni anno.
Gode di un clima tipicamente mediterraneo, con inverni miti e umidi ed estati molto secche e calde.
Nell'estremo sud dell'isola troviamo Mahon, il capoluogo. La città è costruita sulla cima di alte scogliere che delineano una straordinaria insenatura, che costituisce il secondo porto naturale d'Europa per dimensioni.
Nell'estremo occidentale incontriamo Ciutadella, antico capoluogo dell'isola ed attualmente comune più grande di Minorca. Nella città vecchia si respira un'atmosfera affascinante ed aristocratica, accentuata dall'elegante architettura dei tanti palazzi ed edifici storici.
Da non perdere una passeggiata per il porto cittadino, un luogo dall'atmosfera tipicamente mediterranea. E' il posto ideale per assaggiare il pesce fresco locale in uno dei numerosi e piacevoli ristoranti.
Non lontano da Ciutadella, spostandoci verso l'estremo nord dell'isola, troviamo il faro di Punta Naty.
Il vento, il mare tempestoso e le particolari costruzioni che servono da rifugio agli animali, conferiscono al luogo un aspetto suggestivo e misterioso.
Sicuramente l'attrattivo principale dell'isola risiede nelle spiagge incontaminate e nelle insenature vergini.
Ce n'è per tutti i gusti; la costa sud è punteggiata da spiagge di sabbia bianca circondate da grandi boschi di pini. Qua e là si scoprono cale tranquille bagnate da acque calde e limpide, di un colore turchese unico.
Verso nord, la costa è più frastagliata e rocciosa, a causa dall'erosione provocata dei venti di Tramontana. In queste zone la sabbia di alcune spiagge si fa più spessa, ed assume riflessi color terracotta.
Al riparo dalle scogliere, troviamo anche spiagge tranquille e sabbia dorata, ed una serie infinita di grotte da esplorare.