Soller
Soller è un grazioso paese situato sulla costa nord-occidentale di Maiorca, a circa tre km dalle spiagge e dal suo vero e proprio sbocco sul mare, Port de Sóller.
Il centro si trova sul fondo di una verde e spettacolare vallata, a poca distanza dal villaggio di Fornalutx e la piccola frazione di Biniaraix.
La popolazione complessiva è di circa 12.000 persone. La valle è famosa per i suoi aranceti e le terrazze impreziosite da ulivi secolari. La frazione di Deia si trova a poca distanza lungo la costa.
Soller ed il suo porto si trovano a circa mezz'ora d'auto dall'aeroporto di Palma, ed è ben collegata agli altri centri via treno e bus.
Natura
La valle e la catena montuosa che la circonda, la Serra de Tramuntana, sono tra le mete preferite dell'isola per gli amanti della natura, l'ecoturismo, il trekking, la vita in spiaggia, o semplicemente il relax, lontano dal trambusto delle più popolari "trappole per turisti".
L'impressionante combinazione di mare e montagna, arricchita dall'atmosfera unica creata dalle antiche case in pietra e dal fascino della tradizione rurale della vallata, rendono queste terre dei luoghi davvero privilegiati, di cui è facile innamorarsi a prima vista.
Arrivando qui è facile comprendere perchè l'area intorno a Sóller e la costa nord-ovest che va da Deia a Valldemossa sono tra le località più ricercate dell'isola.
La costa non è mai stata deturapata dallo sviluppo urbanistico tipico di altre zone, grazie alla sua natura rocciosa e scoscesa; le montagne e il porto naturale di Sóller non hanno mai offerto spazio sufficiente per la crescita incontrollata, ed i regolamenti edilizi hanno protetto in modo efficace i dintorni, che rimangono perciò una vera oasi nella natura.
Cosa fare
Il centro storico di Soller ha un fascino unico, con una grande ed ombreggiata piazza centrale, Plaza de la Constitución, e piccole e caratteristiche stradine.
Una delle attrazioni principali è certamente il piacevole viaggio sul treno storico che percorre il tragitto da Palma a Sóller, oppure un giro su uno dei tram aperti che collegano il centro con il porto ogni 15 minuti.
Oltre ai fantastici panorami, un ulteriore vantaggio offerto della posizione di Sóller è la sua vicinanza con Palma, che può essere comodamente raggiuta in soli 15 minuti d'auto grazie ad un funzionale tunnel completato diversi anni fa.
Sóller offre tutti i servizi propri di una cittadina vivace: negozi, scuole, multiculturalità ed una attiva vita notturna.
I ristoranti, i negozi e la maggior parte degli hotel del centro restano aperti tutto l'anno, e chi arriva in città senz'auto può comodamente girare per i dintorni in tram o treno.
Chiaramente la costa nord-occidentale dell'isola ha nel complesso molto da offrire. Anche se mancano ampie e comode spiagge sabbiose, abbondano gli spazi caratterizzati da una natura davvero incontaminata, villaggi pittoreschi, eccellenti ristoranti ed agriturismi; cultura, tradizioni e, soprattutto, il carattere e la bellezza dell'autentica Maiorca.
Cucina
Negli ultimi anni le tradizioni gastronomiche delle Baleari sono state a poco a poco riscoperte, soprattutto i piatti influenzati dalla cucina tipica della vicina Catalogna con la sua combinazione di dolce e salato.
La carne di maiale è uno degli ingredienti principali, anche se il piatto più prelibato e famoso delle isole è sicuramente la langosta a la parrilla, l'aragosta locale preparata alla brace e guarnita immancabilmente con maionese fatta in casa.
Un'altra diffusissima specialità da provare è l'ensaimada, un dolce lievitato a forma di spirale perfetto per accompagnare il caffé del mattino o il te del pomeriggio.
Clima
Mallorca gode di un clima tipicamente mediterraneo. Le estati sono calde e lunghe; durante l'inverno, nonostante le temperature possano essere occasionalmente fredde, il clima si mantiene in genere gradevole, permettendo un soggiorno al mare durante tutto l'anno.