La provincia di Girona
La provincia di Girona si trova nel nord-est della Catalogna, e si estende su una superficie di 5,886 km2. La zona ha due aeroporti, quello di Girona città ad ovest, e l'aeroporto internazionale di Barcellona a sud.
La costa di Girona è conosciuta come Costa Brava, in chiaro riferimento al suo aspetto frastagliato e selvaggio.
La sua geografia collinare si caratterizza per impressionanti scogliere e numerosi anfratti, che nascondono incredibili insenature bagnate da acque di un blu intenso.
La campagna è di una eccezionale bellezza. Circondata dai Pirenei, la regione gode di un clima ideale per l'agricoltura.
In queste zone si incontrano molti borghi medievali. Le numerose feste popolari che si tengono durante il corso dell'anno, offrono l'opportunità di scoprire il vero spirito delle tradizioni catalane
La provincia di Girona ha 750.000 abitanti, circa il 10% della popolazione totale della Catalogna. Oltre 5 milioni di turisti visitano la zona ogni anno.
La regione gode di un clima tipicamente mediterraneo, con una temperatura media annuale che varia tra i 14 ed i 30º C.
Il capoluogo della provincia è Girona; il suo centro storico è il cuore pulsante della città, sede di molti edifici interessanti, come la notevole Cattedrale gotica. Situata sulla parte più alta della città, vanta la navata più ampia al mondo tra le chiese gotiche.
Percorrendo la costa da nord a sud, la prima visita da non perdere è al suggestivo borgo di pescatori di Cadaqués, un tempo dimora del pittore Salvador Dalì.
Più a sud, si trova la città di Roses con il suo porto attivo ed affollato, i vasti parchi naturali ed alcuni interessanti siti archeologici.
L'Escala vanta un'ampia varietà di spiagge e calette, ed offre ai visitatori importanti rovine greche e romane, oltre al grazioso borgo di San Marti de Empuries.
L'Estartit e le vicine ed impressionanti Isole Medes sono una delle destinazioni più popolari d'Europa per gli appassionati di immersioni.
Begur, situata in cima ad una collina, vi sorprenderà con le sue strade luccicanti, l'architettura tradizionale, i panorami mozzafiato e le vicine e spettacolari spiagge e insenature.
La cittadina di Calonge offre spiagge animate, invitanti calette per rilassarsi in riva al mare e tranquilli sentieri per andare alla scoperta del litorale.
Platja d'Aro, con i suoi negozi alla moda ed i numerosi ristoranti e caffè garantisce un'atmosfera vivace e divertente durante tutto l'anno.
Il centro storico di Tossa de Mar, racchiuso da mura medievali, offre ai visitatori uno spettacolo sorprendente fatto di stradine pittoresche e viste mozzafiato.
Lloret de Mar è famosa per gli eleganti e lussureggianti giardini mediterranei e le lunghe spiagge sabbiose bagnate da acque trasparenti.
Blanes, conosciuta come la porta di accesso alla Costa Brava, vanta un porto molto attivo, ed un ambiente vibrante con attività e divertimenti adatti a tutta la famiglia.