Cala d’Or
Il resort di Cala d'Or si trova sulla costa sud-orientale di Maiorca, a circa mezz'ora dall'aeroporto di Palma, nel sud dell'isola.
Si tratta di un centro moderno, sviluppatosi intorno ad un antico villaggio di pescatori. La zona residenziale è oggi distribuita su un litorale di circa 4 chilometri di calette ed insenature. Nella località si respira ancora l'amosfera di un piccolo villaggio, ancora lontano da sviluppi urbanistici sconsiderati.
La città
L'ampio porto turistico divide in due il villaggio, quindi, a meno che non abbiate voglia di avventurarvi in una lunga passeggiata o un giro sul locale trenino turistico, sarete praticamente isolati in una delle due parti del centro nella quale si trova il vostro alloggio.
Il centro città offre una vasta scelta di negozi, bar e ristoranti, mentre mancano altre attrazioni che ci si aspetterebbe trovare per una vacanza in famiglia, come parchi acquatici, mini golf, ecc.
Se siete alla ricerca di una vacanza tranquilla, fatta soprattutto di mare e sole, Cala d'Or è la località perfetta.
Spiagge
Cala Gran, vicino al centro della località, è la più spiaggia più grande. A poca distanza si trova Cala d'Or, da cui naturalmente deriva il nome del villaggio, una baia incorniciata dai pini, con una spiaggia piccola ma affollata. Qui si possono affittare sdraio, ombrelloni e pedalò, come anche a Cala Mondrago.
Ci sono poi altre 8 o 9 piccole insenature sabbiose nei dintorni, che possono diventare estremamente affollate in alta stagione. La maggior parte di esse dispone di una vasta scelta di strutture e noleggi per gli sport acquatici a prezzi davvero ragionevoli.
Da visitare
Se le spiagge di Cala d'Or sono troppo affollate, potete prendere l'autobus mattutino verso Es Trenc. Questa bellissima spiaggia caratterizzata da acque cristalline e sabbia dorata e delimitata da pini e dune, si estende per quasi cinque chilometri lungo la selvaggia costa sud-orientale dell'isola.
C'è un piccolo bar-ristorante e si possono noleggiare ombrelloni, ma ci sono poche altre strutture dato che la spiaggia è quasi sempre poco affollata. VA ricordato che la spiaggia di Es Trenc è una spiaggia popolare tra i nudisti.
Mercato
Il mercato della domenica mattina nella vicina città di Felanitx è uno dei migliori e più frequentati di Maiorca, e merita sicuramente una visita per dare un'occhiata all'artigianato locale, soprattutto alle ceramiche.
Divertimento
Cala d'Or offre un certo numero di bar e discoteche, ma niente di eccessivamente chiassoso.
Ristoranti
Ci sono diversi buoni ristoranti all'interno e nei dintorni del porto turistico, che propongono sia cucina tradizionale isolana che internazionale.
Clima
L'intera isola di Maiorca gode di un clima tipicamente mediterraneo, con inverni miti ed estati calde. Durante i mesi di luglio e agosto, il clima è caldo e soleggiato; durante l'inverno, le temperature possono essere a volte fredde, ma in generale l'sola gode clima mite quasi tutto l'anno.