Gran Canaria
L'isola di Gran Canaria si trova nell'Oceano Atlantico, a 210 km dalla coste africane. E' la terza isola più grande dell'arcipelago canario; l'aeroporto locale si trova a 18 km dal capoluogo, Las Palmas.
Gran Canaria ha 845,676 abitanti, che la rendono la seconda isola dell'arcipelago per popolazione, ed accoglie oltre 4 milioni di visitatori ogni anno.
Con una temperatura media che varia tra 18 ed i 25º C, l'isola gode tutto l'anno di un clima primaverile.
Las Palmas de Gran Canaria, capoluogo dell'isola, ospita un porto molto attivo, che racchiude un ambiente cosmopolita e colorato.
Da non perdere una visita alla Vegueta, uno dei più bei quartieri della città, costruito sull'antico centro di epoca coloniale e dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco nel 1990.
Un'altra località che vanta un'architettura di rara bellezza è Aguimes , il cui centro storico perfettamente restaurato ospita edifici che rappresentano affascinanti esempi di neoclassicismo canario.
Aguimes è anche il punto di partenza della strada che porta alla spettacolare gola di Guayadeque, una formazione naturale che offre ai visitatori il panorama di una delle valli più ampie e verdi dell'isola.
Spostandoci verso l'estremo sud dell'isola troviamo Maspalomas, una delle principali attrazioni di Gran Canaria; un piccolo deserto di 328 ettari che ospita un ecosistema vergine di dune di sabbia.
Le spiagge vicine sono considerate le migliori di tutto l'arcipelago.
Il porto di Mogan, con la sua bellissima architettura, è uno dei luoghi più pittoreschi di tutto l'arcipelago.