Ibiza
Ibiza è una delle cinque isole Baleari. Situata al largo della costa occidentale della Spagna è conosciuta in tutto il mondo per il sole, il mare e, naturalmente, le discoteche.
Ogni estate l'isola è presa d'assalto da migliaia di giovani con voglia di festa e da moltitudini di appassionati del mondo delle discoteche; tutti alla ricerca del massimo divertimento e dell'atmosfera unica che si respira sulle sue bellissime spiagge.
La scena musicale sviluppatasi qui ha avuto un'influenza così grande in campo internazionale che il genere chill-out dance che caratterizza i suoi clubs è conosciuto come 'Balearic House', e molti DJ, ora famosi in tutto il mondo, hanno cominciato la loro attività partendo dalle discoteche dell'isola, per salire poi alla ribalta internazionale.
Ciò che era cominciato come una anonima scena locale di piccoli bar e club underground ha finito per dare origine a veri e propri fenomeni di portata internazionale, con eventi affollatissimi e spettacolari e discoteche che sono ormai punti di riferimento imprescindibili per l'industria della musica e del divertimento, come il Pacha o il Manumission.
Sebbene l'industria turistica dell'isola sia orientata chiaramente a soddisfare le esigenze dell'enorme afflusso di giovani compresi tra i 18 ed i 30 anni, Ibiza ha in realtà molto da offrire anche alle famiglie ed ai turisti meno interessati ad un vacanza "notturna".
Per coloro che riescono ad allontanarsi almeno per un po' dall'atmosfera inebriante della spiaggia e delle feste di 24 ore (o che non sono minimamente interessati ad esse), c'è un notevole patrimonio storico e culturale da scoprire, all'interno dell'isola come nel capoluogo Eivissa (Ibiza città).
Storia
L'isola fu scoperta dai Cartaginesi nel 654 a.C; più o meno nello stesso periodo anche i Greci arrivarono ad Ibiza chiamandola Pitiusas, in riferimento alle pinete che coprono gran parte della costa e dell'interno.
La posizione strategica in mezzo al Mediterraneo la rese ben presto un importante crocevia di traffici commerciali, concentrati intorno al grande porto protetto da imponenti difese. Uno dei prodotti principali era il sale, all'origine di un commercio così florido ed importante che ricevette presto l'appellativo di "oro bianco".
Nel 123 a.C. l'isola fu conquistata dai Romani, che la ribattezzarono "Ebusus". I conquistatori arabi arrivarono IX° secolo e rimasero per più di 500 anni cambiando il mone in Yebisah.
Successivamente l'isola fu conquistata dai Catalani, che ad un certo punto dovettero cederne in dominio a gruppi organizzati di pirati!
Città e paesi di Ibiza
I capoluogo della provincia è Eivissa, altrimenti nota come Ibiza città. Situato a sud dell'isola, è uno dei centri più pittoreschi del Mediterraneo; la città vecchia ha ottenuto il riconoscimento di Patrimonio Storico da parte dell'UNESCO.
Si tratta di una città affascinante caratterizzata da un fascino speciale, che attira ogni anno molti visitatori, in particolare quelli interessati a scoprire l'aspetto culturale di Ibiza.
San Antonio è la seconda città dell'isola per dimensioni ed è il centro del circuito delle discoteche, tanto che molti la chiamano la 'capitale mondiale dei club'. Non adatta ai deboli di cuore!
Santa Eulalia è il terzo centro più grande di Ibiza ed è una delle località più popolari per le famiglie, o per coloro che non vogliono unirsi agli amanti dei club e agli hippies presenti in massa in altre parti dell'isola. Non troverete nessuna discoteca nei dintorni, si tratta piuttosto di un resort tranquillo, con una bella spiaggia ed una vasta scelta di ristoranti e servizi.
Discoteche e clubs
La scena dei locali notturni della zona è ormai un business enorme. Alcuni delle discoteche locali sono tra le più grandi e più spettacolari al mondo (tanto per le decorazione quanto per le persone che le frequentano) ed ogni estate le loro serate a tema attirano celebrità ed i migliori DJ del pianeta.
I mega-club come il Cream o il Pacha dominano la scena, ma ci sono anche numerosi piccoli locali che si dedicano a promuovere la musica più sperimentale e che attirano una clientela variegata, sempre entusiasta e piena di enrgie.
Spiagge
Dopo la festa (ma anche prima), è necessario trovare un posto dove rilassarsi e passare la giornata; la spiaggia è naturalmente il luogo perfetto, ricordatevi di portare gli occhiali da sole, anche se sono più 'di rigore' sulla terrazza del club al sorgere del sole, che sulla spiaggia a mezzogiorno.
Ibiza vanta alcune spiagge splendide, con acque tra le più pulite del Mediterraneo, che le hanno ripetutamente valso il prestigioso riconoscimento delle Bandiere Blu.
Anche se in alcuni casi il liturale è stato deturpato dallo sviluppo urbanistico che ha portato brutti grattacieli, hotel in riva al mare e sovraffollamento, è ancora possibile trovare alcune piccole gemme nascoste, da condividere con solo una manciata di persone, soprattutto se si è disposti ad avventurarsi nel nord dell'isola o la si visita fuori stagione.
Da segnalare in particolare Benirras, Agua Blanca e le spiagge di Las Salinas, ciascuna con un carattere ed un'atmosfera propria; vale la pena visitarne più d'una prima di decidere qual'è quella perfetta per la vostra vacanza.
Turismo gay
Il collettivo gay ha influito in maniera decisiva nel rendere Ibiza la capitale del divertimento che è oggi, e l'atmosfera rilassata che si è affermata negli swinging sixties ha mantenuto il suo attrattivo per il turismo gay sin da allora.
L'influenza della cultura gay sull'isola è tale che Ibiza ha cominciato ad essere conosciuta come 'Pink Island', in contrapposizione all'epiteto ufficiale di 'White Island' (che si riferisce alla tipica architettura diffusa per tutta l'isola che prevede facciate imbiancate a calce).
Nel quartiere di Sa Penya ad Eivissa troverete molti bar gay, in particolare alla fine di Calle Mare de Deu o intorno a Calle Virgen.
Attività per il tempo libero
Se siete appassionati di sport o siete alla ricerca di una vacanza attiva, Ibiza ha molto da offrire, a partire dalle diffusissime escursioni a cavallo, che permettono di eplorare l'isola con il mezzo di trasporto tradizionale delle Baleari.
Se il golf è più nel vostro stile, il percorso a 27 buche del Golf Club situato a Santa Eulalia diventerà uno dei vostri luoghi preferiti.
Ci sono poi numerosi centri di immersione a San Antonio, Portinatx e Cala Vadella, che offrono escursioni subacquee sia per esperti che per principianti.
Per gli amanti del tennis e paddle, sono presenti alcuni club dotati di campi e strutture eccellenti, come l'Ahmara Sport & Social Center, il Club de Campo ed il Club Can Jordi. Questi centri offrono anche servizi completi per altri sport, come badminton, squash, palestra e nuoto.
Escursioni
Gli uffici turistici locali hanno approntato per tutta l'isola una serie di guide multilingue per per coloro che sono interessati a scoprire la storia e la cultura di Ibiza.
Inoltre, durante gran parte dell'anno si svolgono numerose feste e manifestazioni culturali, per cui vale la pena controllare l'offerta visitando l'ufficio turistico all'arrivo, anche per ottenere biglietti d'ingresso scontati ai parchi di divertimento ed alle altre attrazioni.
Cucina
La cucina tradizionale di Ibiza deriva da secoli di attività agricole, caccia e pesca.
Dal famoso pesce fritto locale, ai crostacei con verdure e lo spezzatino di aragosta; dal fresco agnello dell'isola (preparato sia arrosto che in piatti più elaborati come la panadera, il freixurat o le trunyelles) a saporiti salumi (sobrassades, botifarró blanc, botifarró negre, carn i Xua, cuixot) o formaggio di capra con erbe.
Molte dolci e dessert tipici dell'isola usano come ingredienti formaggi freschi e leggeri, erbe, miele e mandorle.
Clima
La stagione estiva ad Ibiza inizia a maggio, quando le temperature cominciano a toccare i 25°. Nei mesi di luglio, agosto e settembre, le temperature salgono spesso a 30-35 gradi.
Durante i mesi autunnali il clima è generalmente mite, anche se conviene sempre portare un maglione o una giacca, dato che la sera le temperature può rinfrescare sensibilmente. Durante l'inverno, da novembre ad aprile, le temperature rimangono relativamente miti, ma non è raro sperimentare un tempo piovoso e nuvoloso.