Blanes
La città di Blanes è spesso indicata come la porta d'entrata alla Costa Brava. Gli aeroporti più vicini sono quello di Girona, a 30 km di distanza, e Barcellona, a circa 80 km.
Con 40.000 abitanti Blanes è uno dei comuni più popolati della Provincia. Circa 60.000 turisti visitano la città durante i mesi estivi.
Blanes gode di un clima tipicamente mediterraneo con temperature medie estive spesso superiori ai 30° C
La spiaggia principale della città, un arenile di 625 metri di sabbia fine e dorata, è una delle più popolari e frequentate della zona.
Il panorama costiero è caratterizzato dalla famosa isola di Blanes, che segna simbolicamente l'inizio della Costa Brava.
La passeggiata principale si trova nel cuore della città ed offre una gran varietà di attività e divertimenti per tutta la famiglia.
Ad una delle estremità del lungomare si trova uno dei porti più trafficati della Costa Brava; con ampi ormeggi per barche da pesca e da diporto, è senza dubbio un importante punto di riferimento della zona.
Appena a nord del porto si trova la Cala de Saint Francesc. Questa piccola spiaggia è stata premiata con la Bandiera Blu per le eccellenti strutture e le acque eccezionalmente pulite.
Da non perdere una passeggiata per i giardini botanici di Blanes, considerati tra i migliori d'Europa.
Costituiti da più di 16 ettari di parco ben curato, che ospitano oltre 4.000 specie di piante, i giardini botanici offrono inoltre ai visitatori una vista eccezionale sul Mediterraneo.