Altea si trova in provincia di Alicante, ad una sola ora a nord dell'aeroporto di Alicante e 142 km a sud dell'aeroporto di Valencia.
Questa bella cittadina mediterranea, tra Benidorm e Calpe, sorprende per la sua splendida cornice naturale; il Morro de Toix e la Sierra Helada, con i loro panorami mozzafiato, sono tra le sue attrazioni principali.
Altea, protetta dai venti freddi del nord dalla vicina Sierra de Bernia, offre un clima gradevole tutto l'anno con temperature medie intorno ai 18 gradi.
Ha una popolazione di 23.500 abitanti, molti dei quali stranieri, attirati qui dalla luce e dal fascino di questa città mediterranea.
I suoi 8 km di costa si aprono in inaspettate calette, spiagge di sabbia e scogliere rocciose.
Intorno alla Punta de Mascarat, calette di ciottoli ed acqua turchese e cristallina, invitano alla pratica degli sport acquatici.
Dal centro, è possibile accedere alle spiagge di sabbia o visitare il porto turistico principale di Altea; ormeggi più esclusivi sono disponibile anche nei vari porticcioli della zona.
Attraversando il centro storico, partendo dalla Chiesa del Consuelo, si incontrano diversi punti panoramici da dove godere di viste mozzafiato.
Il borgo conserva la sua tradizionale architettura mediterranea. La vista di balconi fioriti e strade di ciottoli invita ad una passeggiata o a fermarsi per gustare la cucina locale in uno dei numerosi ristoranti.
Altea offre anche complessi residenziali lussuosi e di recente costruzione, costituiti da case vacanze di alta qualità e ville da sogno con splendidi panorami.
Non sorprende che poeti, scrittori e pittori provenienti da tutto il mondo abbiano scelto di vivere in questo luogo magico per trarne ispirazione.