Tossa de Mar
La bella cittadina di Tossa de Mar si trova sulla costa di Girona, a metà strada tra Barcellona ed il confine francese. Gli aeroporti più vicini sono quello di Girona, a soli 32 km di distanza, e l'aeroporto internazionale di Barcellona, a 93 chilometri.
Conta una popolazione permanente di 8.000 abitanti, ed accoglie circa 15.000 visitatori durante i mesi di alta stagione.
La zona gode di un clima tipicamente mediterraneo, con temperature medie di 30º C durante l'estate.
La spiaggia più frequentata della località è Playa Grande, lunga 385 metri e situata proprio di fronte al centro. I turisti e gli abitanti del luogo apprezzano particolarmente le acque riparate e trasparenti e la gran varietà di servizi disponibili.
Il centro è molto attivo e vivace. Offre un gran numero di negozi, bar e caffè, ed un'ampia offerta di ristoranti dove poter gustare alcuni dei piatti più famosi della cucina locale.
Vila Vella è il simbolo della città, ed uno dei luoghi più visitatati della zona. L'antica città vecchia, con viuzze caratteristiche e angoli nascosti, regala ad ogni passo straordinari panorami sulla bellissima costa.
Interamente circondata da un muro in pietra risalente al medioevo, ed impreziosita da torri fortificate usate in passato come protezione dagli assalti dei pirati, la Villa Vella è chiaramente visibile dalla baia di Tossa.
Per una pausa di relax dopo una lunga passeggiata per le vie del centro, non c'è niente di meglio di una sosta a Mar Menuda, la migliore spiaggia dei
dintorni, situata all'estremità settentrionale della baia.
Una striscia di sabbia dorata lunga un centinaio di metri e bagnata da acque chiare e trasparenti, che le hanno valso il prestigioso riconoscimento della Bandiera Blu europea.