Catalogna
La regione autonoma della Catalogna, con una superficie di 32.107 km2, si trova nel nord-est della Spagna. L'area è dotata di diversi aeroporti internazionali; la città più importante è Barcellona.
Le città catalane offrono un patrimonio culturale unico, ereditato dai secoli del Medioevo ed arricchito nel corso del tempo dall'opera di straordinari artisti modernisti. Questa ricchezza architettonica si rintraccia chiaramente in numerosi edifici sparsi in tutta la regione.
La Catalogna ha una geografia estremamente diversificata. Il paesaggio costiero è famoso per la sua bellezza selvaggia, con scogliere ripide e rocciose, e calette nascoste circondate dalle più incontaminate e cristalline acque del Mediterraneo. Uno spettacolo da togliere il fiato.
Le pianure alluvionali che circondano il fiume Ebro hanno creato alcune zone umide eccezionalmente fertili.
La Catalogna ha circa 7.537.000 abitanti e riceve quasi venti milioni di visitatori l'anno, che la rendono la destinazione turistica più importante di Spagna.
Il clima è prevalentemente mediterraneo, caldo e secco. Durante i mesi estivi, nelle zone costiere le temperature superano frequentemente i 30 gradi.
Barcellona, il capoluogo cosmopolita della regione, è una delle mete turistiche più rinomate al mondo. Oltre ad essere una delle mete preferite dalle navi da crociera, è anche una destinazione molto ambita per il
turismo d'affari ed il divertimento.
Il quartiere gotico, situato nel cuore della città, ospita edifici che risalgono al Medioevo, e fa da sfondo ad una collezione di edifici modernisti, molti dei quali dichiarati Patrimonio dell'Umanità.
Appena a sud di Barcellona si trova l'elegante cittadina di Sitges. Un centro che affascina chiunque lo visiti, anche grazie al microclima della zona, che garantisce più di 300 giorni di sole all'anno.
La provincia di Tarragona, la cui costa è conosciuta come Costa Dorada, vanta oltre 60 spiagge ed una campagna ampia e fertile.
La provincia di Girona si trova nel nord della Catalogna. Il suo litorale, la Costa Brava, è noto per le coste frastagliate, le spiagge spettacolari e gli affascinanti villaggi di pescatori.