Barcellona, capitale della Comunità Autonoma di Catalogna, si trova sulle rive del Mediterraneo, circa 120 km a sud dei Pirenei.
Il suo aeroporto internazionale è a soli 15 minuti dal centro.
Barcellona è la seconda città di Spagna per dimensioni, ed uno dei centri più cosmopoliti ed all'avanguardia d'Europa per influenza culturale, artistica, finanziaria, commerciale e turistica.
La città ha 1.619.337 abitanti, ai quali si deve aggiungere il transito annuale di circa 30 milioni di turisti, che la rendono la quarta città più visitata d'Europa.
Il clima è mediterraneo, con estati relativamente umide ed inverni miti ed asciutti. Le temperature medie annuali sono moderate.
Per iniziare a conoscere la città non c'è niente di meglio di una passeggiata per le Ramblas.
Questi ampi viali pedonali sono la vetrina della vivace atmosfera cosmopolita barcellonese, un luogo dove i tipici chioschi di fiori convivono con giocolieri ed artisti di strada.
A poca distanza, vicino al cuore stesso delle Ramblas, si trova il Gran Teatro del Liceu, uno dei teatri d'opera più importanti del mondo.
Una visita obbligata è il coloratissimo mercato della Boqueria, un vero paradiso per i sensi, dove è possibile trovare prodotti naturali, ricercate delicatessen, e naturalmente fantastici bar di tapas.
Il quartiere Gotico, sempre nella zona delle Ramblas,è il centro medievale della città, un labirinto di stradine acciottolate ai lati delle quali si susseguono magnifici edifici religiosi, piazze, bar, negozi alla moda e musei di estrema importanza e prestigio nel panorama culturale europeo.
Il ParcoGüell è una delle principali opere dell'architetto Antoni Gaudí, massimo esponente del Modernismo Catalano.
Situato sulla collina di Carmel, questo parco invita a scoprire i suoi splendidi punti panoramici e sorprende continuamente il visitatore con il gioco delle sue forme architettoniche e delle superfici rivestite con pezzi di ceramica e vetro dai colori vivaci.
L'opera più surreale de ambiziosa di Gaudi è la Basilica della Sagrada Familia, il famoso tempio monumentale ancora in costruzione.
Il progetto della basilica fu affidato a Gaudí nel 1883, e l'architetto continuò a lavorarci fino alla sua morte, avvenuta nel 1926. Da allora, diversi architetti hanno portato avanti la costruzione seguendo l'idea originale di Gaudí.
La Casa Batllo è un altro capolavoro di questo grande architetto, legato indissolubilmente a Barcellona. Si tratta di un rimodellamento integrale di una struttura preesistente.
L'edificio fu costruito tra il 1904 e il 1906 ed è stato dichiarato Patrimonio Mondiale dell'Umanità dall'Unesco.
Il porto vecchio di Barcellona, situato alla fine delle Ramblas, è diventato un popolare centro di incontro e di intrattenimento, con negozi, ristoranti, cinema, l'Acquario cittadino e il porto turistico.
A nord si trova la spiaggia più popolare della città, la Barceloneta, con il suo lungomare noto per l'architettura contemporanea.
Barcellona, è una città inquieta, che si esprime sin dalla nascita inaugurando tendenze attraverso la sua arte, la sua architettura e la sua effervescente cultura.