Denia si trova sulla costa nord della provincia di Alicante, tra le città di Valencia, 110 km a nord, ed Alicante 120 km a sud, entrambe dotate di aeroporti internazionali.
La zona è caratterizzata da una costa molto frastagliata. Ci sono numerose scogliere, insenature e spiagge di sabbia fina. Nell'entroterra invece, domina il paesaggio uniforme, costituito da frutteti che si estendono a perdita d'occhio.
Denia gode di una temperatura media annuale di circa 20 º C, che garantisce estati calde ed inverni miti.
Gli abitanti sono 44.464, il 30% dei quali stranieri. In estate la popolazione può raggiungere i 200.000 abitanti.
A sud si trovano le spiagge più urbane e di fondo ghiaioso. Proseguendo in questa direzione, il litorale diventa poi frastagliato ed esuberante; è il tratto noto come Les Rotes, una zona invitante con le sue splendide calette di acqua trasparente.
A nord della città, il paesaggio cambia drasticamente. Qui si trova la zona di Les Marines, con le sue lunghissime spiagge di sabbia dorata.
Visitando il castello di Denia, costruito nel periodo della dominazione araba, ci si sorprende co il panorama sulla città e del porto commerciale.
Navi e traghetti trasportano continuamente passeggeri e merci verso le isole Baleari, dato che Denia la breve distanza, solo 55 miglia, dall'isola di Ibiza.
Vicinissimo al porto commerciale si trovano il porto turistico, il lungomare ed il villaggio di pescatori, noto per le sue pittoresche stradine, piazzette, bar ed il suo autentico sapore spagnolo.