Javea si trova al nord della provincia di Alicante, equidistante dai capoluoghi di provincia: Valencia a nord ed Alicante a sud, entrambe con aeroporti internazionali, si trovano a circa 100km di distanza.
La zona offre uno dei paesaggi più variegati della costa mediterranea, con mare, montagne, vallate e scogliere di singolare bellezza.
Tra le attrazioni naturali del litorale di Javea, da non perdere gli eccezionali panorami che si scoprono percorrendo la Ruta de los Miradores.
Il massiccio Montgo, che domina il parco naturale, è la vetta più importante di quest'area, e rappresenta una valida protezione dalle tempeste provenienti da nord.
Queste condizioni geografiche creano un microclima privilegiato, che permette a Javea di godere di una temperatura media compresa tra i 18 ei 24 gradi.
La città ha una popolazione di 29.923 abitanti, dei quali il 53,1% è costituito da residenti stranieri.
Nel centro della località, troviamo la spiaggia di La Grava, che si allunga con il suo piacevole lungomare, i suoi bar e ristoranti.
A sud si trova invece la Playa del Arenal, una delle preferite dei turisti, e unica spiaggia della zona a disporre di strutture complete per lo sport ed il tempo libero.
Proseguendo verso sud, scopriamo la Cala de La Barraca, una spiaggia di ciottoli e acqua cristallina rivolta verso l'isola di Portichol, che si trova a pochi metri dalla costa. Proseguendo ancora in questa direzione, si possono trovare piccole calette nascoste di grande bellezza.
L'area gode di una scarsa cementificazione del litorale, con confortevoli ville sparse qua e là a punteggiare i 25 chilometri di costa lussureggiante.
Il centro storico di Javea conserva ancora il suo carattere ed il suo fascino tradizionale, con la sua caratteristica trama di stradine circondate facciate imbiancate, portali ad arco, finestre gotiche; il tutto impreziosito dall'utilizzo della caratteristica pietra grezza della zona.
L'ottimo clima e la posizione geografica privilegiata rendono Javea un luogo ideale per passare una vacanza in qualsiasi periodo dell'anno.