Granada, capoluogo della omonima provincia e parte della Comunità Autonoma di Andalusia, ha un aeroporto internazionale a soli 20 km dal centro città.
Il fascino e l'atmosfera di Granada sono ineguagliabili; la città si trova ai piedi delle montagne più alte della penisola, quelle della Sierra Nevada, ed è circondata da fitti boschi, che proteggono il gioiello dell'Alhambra.
La Sierra Nevada condiziona il clima della città, caratterizzato da temperature molto variabili. Gli inverni sono freddi e le estati calde.
Granada conta circa 235.000 abitanti. Il carattere della sua gente è estroverso, affabile de amichevole verso i turisti.
Su una collina di fronte all'Alhambra si trova il vecchio quartiere arabo dell'Albayzín, uno dei più favolosi tesori della città. Le ripide e tortuose stradine nascondono le migliori viste della Alhambra; la più scenografica delle quali è senza dubbio quella del Mirador de San Nicolas.
L'eredità islamica è qui onnipresente, le vie misteriose, l'architettura, gli angoli nascosti e le molte sale da tè ci ricordano il passato arabo della città a ogni passo.
L'attrazione più importante di Granada è senza dubbio l'Alhambra, dichiarata Patrimonio dell'Umanità nel 1994.
Semplicemente spettacolare, questo complesso monumentale riposa tra boschi di cipressi e di olmi, con la Sierra Nevada come magnifico sfondo. Le imponenti mura ci parlano del suo passato militare; e gli spettacoli palazzi e giardini, dei re e nobili che vi abitarono più tardi.
Gli edifici storici e religiosi della città sono innumerevoli; spicca la Cattedrale, considerata la prima chiesa rinascimentale di Spagna.
La città vanta una grande attività culturale; è dinamica e vivace tutto l'anno.
La gastronomia è ricca e varia. Granada è conosciuta per l'arte delle tapas; ogni bevanda viene servita con uno stuzzichino della casa.
Il Parco Naturale della Sierra Nevada è una delle migliori stazioni sciistiche d'Europa. Chilometri di piste accuratamente preparate, ottimi servizi ed il buon clima, attirano migliaia di appassionati ogni anno.
Per il suo patrimonio culturale e il fascino unico, vale la pena visitare almeno una volta nella vita questa incredibile città,