Lanzarote
Lanzarote si trova nell'Oceano Atlantico, a 140 chilometri dalla costa nord-occidentale dell'Africa. Il suo aeroporto è situato a soli 5 km dal capoluogo, Arrecife.
Con un'estensione di 845.93km2 ed una popolazione di 141,939 persone, quest'isola unica attira ogni anno oltre 2 milioni di turisti.
Il clima di Lanzarote è di tipo subtropicale secco. La temperatura media annua è di circa 20º C.
L'intera isola è stata dichiarata Riserva della Biosfera dall'Unesco, e costituisce una delle zone naturali più belle e delicate di tutto l'arcipelago canario.
Vigneti verdissimi che crescono sulla scura terra vulcanica impressionanti e chilometriche spiagge piccoli villaggi immersi in fertili oasi paesaggi affascinanti e surreali.
Le spettacolari Montañas de Fuego, all'interno del parco di Timanfaya, sono il risultato di uno dei più grandi cataclismi vulcanici della storia.
Questo evento, e l'attività eruttiva successiva, hanno coperto un quarto della superficie dell'isola con uno spesso strato di lava e cenere vulcanica.
Ancora oggi, si registrano temperature insolitamente alte causate dai fenomeni geologici in atto nel sottosuolo.
Ulteriori esempi del risultato dell'intensa attività vulcanica dell'isola sono:
-Il grande cratere de El Golfo, che ospita un lago verde collegato al mare da canali sotterranei.
-Ampie zone di falesie costiere, ricche di grotte e blow-holes, cavità che spruzzano con violenza l'acqua spinta dalle onde all'interno di fessure scavate nelle rocce costiere.
-Tunnel vulcanici sotto il livello del mare che danno origine ad una splendida laguna interna, habitat naturale di più di una dozzina di specie rare.
Quest'area, chiamato Jameos del Agua è stata parzialmente modificata dall'architetto e scultore locale Cesar Manrique, con l'obiettivo di armonizzare la natura con il lavoro artistico.
Il Giardino dei Cactus è un altro esempio dello squisito lavoro dell'artista canario, uno spazio di 5.000 m2 che ospita ben 7.200 cactus, anche se il lavoro più famoso di Manrique è il Mirador del Rio. Situato all'estremo nord dell'isola, ad un'altitudine di 474m sul livello del mare, il Mirador offre ai visitatori un panorama della costa unico e privilegiato.
Non lontano da qui, si trova Haria, probabilmente il villaggio più grazioso di Lanzarote. Adagiato sul fianco di una dolce vallata, il paesino offre un panorama spettacolare punteggiato dai colori brillanti dei fiori e delle palme.
Playa Blanca, nel sud dell'isola è un antico villaggio di pescatori, trasformatosi negli anni in una delle mete turistiche più popolari dell'isola.
A poca distanza si trova la spiaggia di Papagayo, considerata una delle migliori di Lanzarote.
Un'altra località apprezzata dai visitatori è la spiaggia di Famara, un arenile di 6 km di sabbia dorata protetto da una falesia spettacolare; un luogo eccezionale per godersi emozionanti tramonti sull'oceano....