La Manga si trova a sud-est della penisola iberica, nella regione di Murcia, 75 km a sud dei quest'ultima città, sede dell'aeroporto internazionale più vicino.
La Manga del Mar Menor è una striscia di terra di 21 km di lunghezza con una larghezza compresa tra 100 e 1.200 m. che si estende dal Cabo de Palos al parco naturale di Las Salinas, a San Pedro del Pinatar.
Il clima è secco e caldo, la temperatura media annuale è di 18 º C.
Durante i mesi estivi la popolazione può superare i 200.000 abitanti; mentre durante il resto dell'anno non raggiunge i 10.000.
La Manga vanta 44 km di spiagge. Questo magnifica tratto di costa delimita verso Ovest il Mar Menor, una straordinaria laguna costiera. Le sue rive tranquille si differenziano molto dagli arenili al margine del Mediterraneo.
La maggior parte delle spiagge sono ampie, incontaminate e tutte sono di elevata qualità ambientale.
I bassi fondali e l'assenza di onde rendono il Mar Menor un luogo ideale per la pratica degli sport acquatici. La recente costruzione della Stazione Nautica, aggiunge una vasta gamma di opzioni per gli sportivi amanti del mare.
La Manga offre una grande varietà di servizi e di attività per il tempo libero, che si distinguono per gli standard di qualità ed il carattere internazionale.
Negli ultimi anni, c'è stata una crescita dell'offerta commerciale e residenziale, caratterizzata da case che godono di una invidiabile vicinanza al mare ed un facile accesso a servizi ed infrastrutture.
Le calme acque del Mar Menor ed il suo paesaggio insolito, sono un luogo unico per gli amanti della natura e degli sport acquatici.