Alcudia
Il centro residenziale di Alcudia si trova sulla costa nord-orientale di Maiorca, in una delle zone più belle dell'isola. E' considerata una meta ideale per le vacanze in famiglia.
Alcudia vanta un litorale caratterizzato da ben 10 km di fantastica spiaggia di sabbia morbida, ideale per tutta la famiglia, oltre ad un gran numero di attrazioni turistiche ed attività per il tempo libero.
Gli appassionati di arte e cultura potranno godere del bel centro storico, mentre chi ama lo shopping può andare alla ricerca degli affari migliori girando per l'affollato mercato settimanale.
Gli amanti del mare infine potranno rilassarsi sulla lunghissima spiaggia, mentre i più attivi saranno occupati a scegliere tra l'ampia gamma di sport acquatici disponibili.
Attrazioni culturali
Ci sono alcuni interessantissimi palazzi rinascimentali e rococò da visitare, risalenti ai secoli XVI° e XVII°.
Se vi sentite con sufficienti energie potete salire verso Sa Talaia d'Alcudia, a oltre 400 m di altitudine, una visita in grado di offrirvi un panorama impressionante. Da non perdere poi le grotte di San Martin, dove molte delle piccole cavità naturali sono state trasformate in cappelle dedicate ai vari santi.
Nelle vicinanze si trova il Museu Monografica di Pollença (1,5 km a sud di Alcudia) che espone statue, gioielli e altri resti trovati nella colonia romana omonima.
Natura
Il maggior attrattivo della zona risiede naturalmente nella natura, nelle splendide spiagge, le tranquille calette e le fresche pinete dei dintoni: Aucanada, Pinar del Capo, Ses Caletas, Morer Vermell, Gros del Capo, Cape Manresa, Mal Pas.
Nelle vicinanze si trova anche la preziosa zona umida incontaminata di Albufera; un vero e proprio santuario naturale, habitat di molti uccelli rari, pesci, anfibi e piante. E' un luogo delizioso per rilassarsi ed entrare in contatto con la natura più pura dell'isola.
Divertimento
Il litorale della zona è ideale per la pratica della vela e degli sport nautici in generale; troverete numerose scuole di vela, windsurf e sci nautico; oltre a strutture per la pesca sportiva e le immersioni.
La località dispone inoltre di un centro sportivo dove praticare calcio, basket o pallavolo, ed un parco acquatico per passare ore ed ore di divertimento, magari in compagnia dei più piccoli.
L'equitazione sta diventando sempre più popolare tra i visitatori della città; agli appassionati vengono proposti lunghi percorsi attraverso la pittoresca e piacevole campagna circostante.
Ristoranti e gastronomia
Il resort dispone di una gran numero di ristoranti, in grado di soddisfare ogni esigenza in termini di gusti e budget. Non mancano poi pub, music bar e piccoli club, per animare le serate estive.
La cucina tradizionale è oggi oggetto di un notevole processo di rivalutazione in tutte le Baleari e varia da isola a isola, riflettendo in ogni caso la tradizione gastronomica della vicina Catalogna.
La "langosta a la parrilla" ("aragosta alla brace", accompagnata con la locale maionese) è uno dei piatti tipici riscoperti ed assolutamente da provare.
Da non perdere l'ensaimada, il tipico dolce a spirale diffuso in tutte le Baleari, magnifico accompagnamento per il caffé mattuttino o come appetitoso snack pomeridiano.
Clima
Maiorca gode di un clima tipicamente mediterraneo, con inverni miti ed estati calde. Durante i mesi di luglio e agosto, il tempo è caldo e soleggiato, con circa 11 ore di luce al giorno.
Durante l'inverno occasionalmente può fare freddo, ma in generale nell'isola si gode di un clima mite quasi tutti i giorni.