Competa - La quintessenza del villaggio andaluso
Posizione:
Il borgo di Competa si trova nella regione montagnosa dell'Axarquía, solo 68 km a nord dell'aeroporto di Malaga.
La distanza dalla costa è di circa 20 chilometri.
Clima e popolazione:
Competa ha circa 3.900 abitanti, più della metà dei quali stranieri.
Il villaggio ha un clima piacevole, con più di 300 giorni di sole all'anno ed una temperatura media di 18 gradi.
Descrizione:
Competa è uno dei villaggi bianchi più belli d'Andalusia, ed è conosciuto per il calore della gente, la qualità dei prodotti tipici e per i suoi splendidi dintorni.
Mandorle, miele e frutti tropicali sono importanti prodotti locali, ma sono vigneti ed oliveti a caratterizzare il paesaggio, oltre ad essere le colture principali. È possibile degustare il delizioso vino dolce locale visitando le numerose aziende vinicole della zona.
Il Centro e i monumenti:
Questo pittoresco villaggio sfoggia le tipiche case andaluse imbiancate a calce, che si inerpicano lungo ripide stradine acciottolate.
Numerosi bar e ristoranti offrono una grande varietà di prodotti, compresi piatti tradizionali spagnoli e tapas.
Le attrazioni locali includono la chiesa de l'Asunción (risalente al 16 ° secolo), spettacolari ed antiche facciate, e la possibilità di effettuare a piedi un tour guidato tra le immagini, la poesia e la storia del paese.
Parco Naturale:
Nei dintorni del borgo si trova l'immenso parco naturale costituito dalle catene montuose di Tejeda, Alhama e Almijara. Questa straordinaria riserva per la fauna selvatica è dotata di nemerosi sentieri che permettono immergersi nella ricca flora locale ed osservare nel loro ambiente naturale stambecchi ed aquile.
Con la sua ricca gastronomia, il suo incredibile paesaggio ed il fascino andaluso, Competa è un luogo ideale da visitare o da vivere.