Recensioni su Cadice provincia

Punteggio medio - Basato su 880 recensioni

Città

Costa

Valentina - Venezia

Ci piace il Casco Antiguo e la vita è piacevole. Città piena di vita anche notturna, ma sembra sicura e senza pericoli

Case vacanze in primo piano in provincia di Cadice

La Provincia di Cadiz

La Provincia di Cadiz (Cadice) si trova nel sud-ovest dell'Andalusia, in una regione di straordinaria bellezza naturale, dotata di un ricco patrimonio storico e culturale, eredità dei secoli di occupazioni e commerci tra le genti del bacino del Mediterraneo.
Con un litorale di 250 chilometri, splendide spiagge di sabbia finissima, pittoreschi borghi imbiancati a calce ed insediamenti tra i più antichi d'Europa, Cadiz è una località turistica meravigliosa, perfetta per chi cerca un'alternativa alla più affollata e "commerciale" Costa del Sol.

In realtà pochi turisti stranieri arrivano ad esplorare Cadiz; la maggior parte sceglie di villeggiare lungo la Costa Blanca o la Costa del Sol. Nonostante tutto la provincia rimane una località molto popolare tra i turisti spagnoli, che apprezzano da tempo la bellezza ed il carattere unico di queste terre.

Storia
Il capoluogo della provincia, Cadiz, è probabilmente la città più antica dell'Europa occidentale; testimonianze storiche ed archeologiche suggeriscono che i primi insediamenti umani potrebbero risalire a più di 3000 anni fa.
Queste terre hanno visto il passaggio dei primi coloni iberici, seguiti  nel corso dei secoli da Greci, Fenici, Cartaginesi (per i quali Cadiz rappresentava un avamposto commerciale insostituibile) e Romani, sconfitti in seguito dai Visigoti.

Grazie alla sua posizione, così vicina al continente africano, è da sempre una regione di grande importanza strategica e commerciale. E' tra l'altro anche il luogo da cui Cristoforo Colombo partì per i sui avventurosi viaggi verso il Nuovo Mondo.

Città e centri principali

Il capoluogo della provincia, Cadiz, vanta un ricco patrimonio culturale, chiaramente apprezzabile con una semplice passeggiata per le sue strade. Nonostante la storia e le opere d'arte, l'atmosfera che si respira per il centro è tutt'altro che austera o seriosa; al contrario, il carattere dei gaditani è ottimista ed amichevole, con una grande passione per la vita e lo stare insieme.

La città sorge su una stretta lingua di terra che si stende all'interno di un'ampia baia; salendo sul campanile della Cattedrale si ha quasi la senzazione di stare in piedi sulla poppa di una barca, con il mare ed i suoi colori come protagonisti assoluti del panorama.

La città vecchia ha un aspetto decisamente moresco, ed è una gemma da esplorare con calma, per scoprire una ad una le stradine acciottolate, le bellissime piazze, il favoloso mercato del pesce e naturalmente i numerosi bar e ristoranti, dove giustare le tipiche tapas (principalmente di pesce) della zona.
Tuttavia, esiste anche una parte della città che regala un'atmosfera quasi "caraibico", piena di edifici (e residenti) sorprendentemente colorati.

La città bohemia di Tarifa è situata nel punto più a sud d'Europa, a soli 14 chilometri da Africa, intorno ad un piccolo promontorio dove il Mediterraneo incontra l'Oceano Atlantico. Da qui si gode di una vista spettacolare sulle montagne marocchine del Rif e la costa d'Africa al di là dello stretto di Gibilterra.
La città è una destinazione ideale per gli amanti degli sport acquatici, con un clima decisamente rilassato, nonostante le numerose feste e la vocazione al divertimento.

La splendida città di Vejer de la Frontera è un luogo magico, una visita imperdibile se vi trovate lungo la costa e volete passare una giornata tra il silenzio e la natura.
Questa bellissima cittadina collinare è un classico esempio di villaggio bianco andaluso, arricchito da bei panorami e numerose attrazioni culturali.

El Puerto de Santa Maria si trova nel nord-est della provincia, alla foce del fiume Guadalete, nella baia di Cadice.
E' uno dei segreti meglio custoditi di queste zone, con spiagge meravigliose, stradine acciottolate fiancheggiate da alberi di arancio, ed alcuni dei migliori frutti di mare di tutta la Spagna, oltre al migliore sherry del mondo!

Caños de Meca è una piccola comunità sulla splendida e ventosa Costa de la Luz (sul
litorale atlantico della provincia). Immersa nel Parco Naturale del Acantilado, Caños de Meca vanta bellissime spiagge di sabbia fina, circondate da scogliere, pinete e tanta tranquillità.

Conil de la Frontera è un antico borgo di pescatori diventato negli ultimi anni una popolare località turistica. Ha belle spiagge, e per le sue strade si respira ancora l'atmosfera tipica del villaggio di mare.

Jerez de la Frontera è la capitale mondiale della produzione di sherry e si trova ad una decina di chilometri dalla costa, tra Cadice e Siviglia.
Risalente al periodo della dominazione araba, questo centro luminoso ed allegro affascina chiunque lo visiti, con le sue famose bodegas dedicate all produzione di sherry, i numerosi appuntamenti dedicati al flamenco e la ricca tradizione rurale legata all'allevamento degli splendidi cavalli andalusi.

Isla Canela è un'isola naturale, unita alla terraferma ed alla cittadina Ayamonte (in provincia di Huelva) da un semplice ponte. Questo centro in perfetto stile andaluso si trova sulla costa atlantica, nella parte sud-ovest dell'Andalusia, a poca distanza dall'Algarve portoghese.

Natura
La densità di popolazione relativamente alta di queste zone sembra non aver avuto effetti particolarmente negativi sullo stato di conservazione delle sue pianure. Le paludi, le dune e le numerose saline disseminate tra Cadice e San Fernando costituiscono un habitat naturale prezioso (soprattutto per la quantità di specie di uccelli migratori che le hanno incluse nelle loro rotte) e regalano alla zona un paesaggio caratteristico ed affascinante, che nasconde tra l'altro numerose spiagge praticamente incontaminate.
La principale attività economica della zona, oltre alla pesca ed al turismo, è lo sfruttamento delle saline, iniziato ai tempi dei Fenici e rimasto immutato nelle tecniche per tremila anni.

Le aspre colline della Sierra de Cadiz sono una delle visite obbligate per gli amanti della natura desiderosi di perdersi tra boshi di pini e querce da sughero. Vale la pena passare da queste parti anche solo per poche ore, per godersi lo spettacolo unico dei villaggi bianchi e le antiche cittadelle fortificate arrampicate sulle gole scoscese e sui fianchi di suggestive valli fluviali.

Spiagge
Una delle principali risorse naturali della provincia di Cadice è indubbiamente la sua grande varietà di spiagge.
Lungo i più di 250 km che compongono la costa è possibile incontrare ogni tipo di arenile: da spiagge incontaminate circondate da una natura vergine, a lunghe striscie di sabbia con spettacolari dune; da spiagge urbane complete di servizi e comfort, a piccole insenature e baie nascoste; da specchi d'acqua riparati dove praticare sport acquatici, a spiagge ventose e selvagge dove la comunità windsurf trova il suo paradiso, dentro e fuori dall'acqua.

La provincia vanta inoltre numerose Bandiere Blu, confermate anno dopo anno per la qualità dei servizi e la pulizia delle acque, da queste parti quasi sempre davvero cristalline.

Attività all'aria aperta
Nell'entroterra della provincia, tra Malaga e Huelva, sono presenti diverse catene montuose e Parchi Naturali, dove è possibile praticare ogni tipo di attività all'aria aperta: equitazione, trekking, parapendio, mongolfiera, e sport d'avventura. La città e le spiagge intorno a Tarifa sono particolarmente popolari per la pratica del windsurf e degli sport acquatici.

Cucina
La baia di Cadiz è famosa per l'abbondanza e la qualità delle risorse ittiche, il cui sfruttamento costituisce, insieme al turismo, la principale attività economica locale.
I frutti di mare prodotti qui sono particolarmente apprezzati; cozze, scampi, vongole, granchi e cannelli vengono raccolti in grandi quantità grazie alle numerose secche che punteggiano la baia, e costituiscono una specialità molto diffusa in zona, di qualità eccellente e prezzi contenuti.
Per farsi un'idea di quanto le specialità di pesce siano importanti nella cultura gastronomica e nell'economia della zona, basta pensare che nel Puerto de Santa Maria esiste un ristorante di pesce adiacente ad una pescheria; con un'acquisto di frutti di mare si può passare direttamente alla tavola, dato che i cuochi li prepareranno senza problemi per voi. Semplicemente delizioso!

La cucina gaditana non nasconde le infinite influenze gastronomiche eredità del suo passato; elementi ed ingredienti arabi, italiani, e più in generale mediterranei arricchiscono in maniera riconoscibile una tradizione che rimane comunque molto andalusa. Oltre a piatti di pesce, le specialità più conosciute della zona includono il guiso de rabo de toro (coda di bue) e l'estofado de perdiz (pernice in casseruola).

Clima
La provincia di Cadiz gode di un clima mite; il periodo più caldo dell'anno è naturalmente quello dei mesi estivi di luglio e agosto, quando la temperatura
sale a circa 32 gradi di media, mentre nei mesi invernali il termometro scende a circa 18 gradi.
La zona poi, gode di circa 300 giorni e 3200 ore di sole all'anno.

 

 

 

Visite ed attività nella zona

Recensioni su Cadice provincia

Punteggio medio - Basato su 880 recensioni
Città
Costa

Città:
Costa:
Inviato da:
1 set 2016
Questa recensione è in Italiano Questa recensione è in Italiano

Recensione su Chiclana de la Frontera

è ottima per un soggiorno al mare con la famiglia


Recensioni sulla Costa de la Luz

Bellissime spiagge di sabbia bianca e fine, mare pulito e non sempre profondo e mosso. I paesi che si affacciano sono curati pieni di storia, ristoranti e locali.
Ti è sembrata utile questa recensione? Si No Cancella
Segnala un abuso Ti è sembrata incorretta

Città:
Costa:
Inviato da:
3 set 2013
Questa recensione è in Italiano Questa recensione è in Italiano

Recensione su Vejer de la Frontera

Una piccola perla, bellissima durante la Feira.


Recensioni sulla Costa de la Luz

Molte spiagge veramente belle, le migliori a mio avviso Zahara de los Atunes e Conil de la Frontera.
Ti è sembrata utile questa recensione? Si No Cancella
Segnala un abuso Ti è sembrata incorretta

Città:
Costa:
Inviato da:
24 set 2012
Questa recensione è in Italiano Questa recensione è in Italiano

Recensione su Cadice citta

Ci piace il Casco Antiguo e la vita è piacevole. Città piena di vita anche notturna, ma sembra sicura e senza pericoli


Recensioni sulla Costa de la Luz

Abbiamo percorso la costa da Cadiz a Tarifa. In alcuni tratti (zona Zahora) troppi nuclei abitativi e spiagge affollatissime essendo agosto, ma alcune sono da non perdere in tutti i casi, come Bolonia , Tarifa, Conil, Zahara de los Atunes e le spiagge di Cadiz stessa (spiaggia di Cortadura la meno affollata). A volte basta fare una passeggiata lungo la spiaggia e allontanarsiper trovare luogo più tranquillo e con poca gente. Da tener presente che gli spagnoli, che sono i frequentatori più numerosi di questa costa, prima delle 11/12 non arrivano in spiaggia (tranne Tarifa che è frequentata da moltissimi turisti di ogni nazionalità amanti di surf e kitesurf.
Ti è sembrata utile questa recensione? Si No Cancella
Segnala un abuso Ti è sembrata incorretta

Città:
Costa:
Inviato da:
26 ago 2011
Questa recensione è in Italiano Questa recensione è in Italiano

Recensione su Alcaidesa beach

molto tranquilla


Recensioni sulla Costa de la Luz

bello
Ti è sembrata utile questa recensione? Si No Cancella
Segnala un abuso Ti è sembrata incorretta

Città:
Costa:
Inviato da:
3 nov 2021
Questa recensione è in Inglese Questa recensione è in Inglese

Recensione su Conil de la Frontera



Recensioni sulla Costa de la Luz

Ti è sembrata utile questa recensione? Si No Cancella
Segnala un abuso Ti è sembrata incorretta

Città:
Costa:
Inviato da:
3 nov 2021
Questa recensione è in Spagnolo Questa recensione è in Spagnolo

Recensione su Zahara de los Atunes



Recensioni sulla Costa de la Luz

Ti è sembrata utile questa recensione? Si No Cancella
Segnala un abuso Ti è sembrata incorretta

Città:
Costa:
Inviato da:
28 set 2021
Questa recensione è in Inglese Questa recensione è in Inglese

Recensione su Zahara de los Atunes



Recensioni sulla Costa de la Luz

Ti è sembrata utile questa recensione? Si No Cancella
Segnala un abuso Ti è sembrata incorretta

Città:
Costa:
Inviato da:
27 set 2021
Questa recensione è in Inglese Questa recensione è in Inglese

Recensione su Chiclana de la Frontera



Recensioni sulla Costa de la Luz

Ti è sembrata utile questa recensione? Si No Cancella
Segnala un abuso Ti è sembrata incorretta

Città:
Costa:
Inviato da:
26 set 2021
Questa recensione è in Inglese Questa recensione è in Inglese

Recensione su Jerez de la Frontera



Recensioni sulla Costa de la Luz

Ti è sembrata utile questa recensione? Si No Cancella
Segnala un abuso Ti è sembrata incorretta

Città:
Costa:
Inviato da:
16 set 2021
Questa recensione è in Inglese Questa recensione è in Inglese

Recensione su Zahara de los Atunes



Recensioni sulla Costa de la Luz

Ti è sembrata utile questa recensione? Si No Cancella
Segnala un abuso Ti è sembrata incorretta

Città:
Costa:
Inviato da:
14 set 2021
Questa recensione è in Spagnolo Questa recensione è in Spagnolo

Recensione su Chipiona



Recensioni sulla Costa de la Luz

Ti è sembrata utile questa recensione? Si No Cancella
Segnala un abuso Ti è sembrata incorretta

Città:
Costa:
Inviato da:
6 set 2021
Questa recensione è in Spagnolo Questa recensione è in Spagnolo

Recensione su Chiclana de la Frontera



Recensioni sulla Costa de la Luz

Ti è sembrata utile questa recensione? Si No Cancella
Segnala un abuso Ti è sembrata incorretta

Città:
Costa:
Inviato da:
5 set 2021
Questa recensione è in Spagnolo Questa recensione è in Spagnolo

Recensione su Chiclana de la Frontera



Recensioni sulla Costa de la Luz

Ti è sembrata utile questa recensione? Si No Cancella
Segnala un abuso Ti è sembrata incorretta

Città:
Costa:
Inviato da:
31 ago 2021
Questa recensione è in Inglese Questa recensione è in Inglese

Recensione su Chiclana de la Frontera



Recensioni sulla Costa de la Luz

Ti è sembrata utile questa recensione? Si No Cancella
Segnala un abuso Ti è sembrata incorretta

Città:
Costa:
Inviato da:
30 ago 2021
Questa recensione è in Inglese Questa recensione è in Inglese

Recensione su Zahara de los Atunes

Nice small town, good food and incredible beaches. A bit crowded in August and difficult to have dinner in any restaurant without reservation far in advance(but as all popular destinations).


Recensioni sulla Costa de la Luz

Beautiful beaches and many activities.
Ti è sembrata utile questa recensione? Si No Cancella
Segnala un abuso Ti è sembrata incorretta

Città:
Costa:
Inviato da:
30 ago 2021
Questa recensione è in Inglese Questa recensione è in Inglese

Recensione su Chiclana de la Frontera



Recensioni sulla Costa de la Luz

Ti è sembrata utile questa recensione? Si No Cancella
Segnala un abuso Ti è sembrata incorretta

Città:
Costa:
Inviato da:
30 ago 2021
Questa recensione è in Spagnolo Questa recensione è in Spagnolo

Recensione su Conil de la Frontera

Últimamente Conil esta excesivamente masificado


Recensioni sulla Costa de la Luz

Es la zona donde mi familia y yo recargamos las pilas Lara todo el año
Ti è sembrata utile questa recensione? Si No Cancella
Segnala un abuso Ti è sembrata incorretta

Città:
Costa:
Inviato da:
27 ago 2021
Questa recensione è in Spagnolo Questa recensione è in Spagnolo

Recensione su Chiclana de la Frontera



Recensioni sulla Costa de la Luz

Ti è sembrata utile questa recensione? Si No Cancella
Segnala un abuso Ti è sembrata incorretta

Città:
Costa:
Inviato da:
24 ago 2021
Questa recensione è in Spagnolo Questa recensione è in Spagnolo

Recensione su Chiclana de la Frontera



Recensioni sulla Costa de la Luz

Ti è sembrata utile questa recensione? Si No Cancella
Segnala un abuso Ti è sembrata incorretta

Città:
Costa:
Inviato da:
22 ago 2021
Questa recensione è in Spagnolo Questa recensione è in Spagnolo

Recensione su Benalup - Casas Viejas

Comida y con todos los servicios


Recensioni sulla Costa de la Luz

Una maravilla, la playa de la barrosa y la del palmar.
Ti è sembrata utile questa recensione? Si No Cancella
Segnala un abuso Ti è sembrata incorretta