Jerez de la Frontera
Jerez de la Frontera si trova a circa nove km dalla costa andalusa, tra Cadice e Siviglia.
Insieme alle città costiere di Sanlucar de Barrameda (alla foce del fiume Guadalquivir) e El Puerto de Santa Maria, è la capitale mondiale della produzione di sherry, dell'arte equestre spagnola ed un centro importante della cultura flamenca andalusa.
Storia
L'origine di Jerez de la Frontera risale ai tempi dell'occupazione moresca in Andalusia; già all'epoca queste terre erano famose (e contese) per la produzione dei vini dolci, che secoli dopo cominciarono ad essere esportati in tutto il mondo grazie soprattutto all'impegno dei mercanti inglesi (che li chiamarono "sherry", probabilmente in seguito ad una distorsione del nome della località).
Il riferimento geografico contenuto nel nome, "de la Frontera", è dovuto alla posizione particolare occupata dalla città in epoca antica: esattamente al confine tra i dominii moreschi ed i regni cristiani.
Vini
Non c'è molta differenza tra i vini di Jerez e quelli prodotti nella zona de El Puerto de Santa Maria, salvo che questi ultimi sono più noti per le varietà Fino e Amontillado.
Sanlucar, invece, produce vini molto diversi dai succitati per caratteristiche organolettiche (in particolare la famosa e profumata Manzanilla), tanto che non è possibile produrli in altre zone.
Il vino caratteristico di Jerez è stato esportato per secoli; persino Shakespeare ebbe l'opportunità di assaggiarlo ed elogiarne le virtù. Le sue caratteristiche uniche e la particolare personalità, sono dovute principalmente all'abbondanza di sole ed al clima secco di queste zone, che conferiscono alle uve un alto contenuto zuccherino.
I mercanti inglesi sono stati coinvolti nel commercio di questi vini per secoli, dalla produzione alla spedizione in tutt'Europa. Nomi famosi di queste dinastie commercianti si possono ancora riconoscere sulle antiche porte delle cantine di Jerez, Sandeman, John Harvey, Domecq, Gonzalez Byass..
Arte equestre
Jerez de la Frontera è anche famosa per il suo amore viscerale per gli sport equestri, gli stalloni famosi della Real Escuela Andaluza de Arte Ecuestre sono i protagonisti di spettacoli magnifici per le strade ed i recinti della zona durante le numerose feste locali.
Flamenco
Jerez de la Frontera ha una lunga tradizione flamenca, che la rende un luogo ideale per cominciare a conoscere quest'arte straordinaria .
Il Palacio de Penmartín (in Plaza de San Juan) ospita nelle sue sale il celebre e prestigioso Centro Andaluz de Flamenco.
Cultura
La città vanta un bellissimo centro storico, che risale in buona parte ai tempi dell'occupazione moresca; piazze piene di palme e fiori, una vecchia fortezza araba, una serie di chiese antiche...puro stile ed atmosfera andalusi!
Gastronomia
Mangiare fuori a Jerez è un'esperienza da ricordare: ottimo ambiente e fantastici piatti, spesso con lo sherry come protagonista, per dare un sapore distinto alla cucina ma anche per animare la serata! Frutti di mare e pesce fresco della vicina costa sono tra gli ingredienti base più popolari.
Come arrivare
Jerez ha un proprio aeroporto, l'Aeropuerto de la Parra, situato a scarsi 7 chilometri a nord della città, sulla strada che conduce a Siviglia.
Clima
Il clima di Jerez de la Frontera è prevalentemente mediterraneo, con estati generalmente calde e secche ed inverni miti. La zona è considerata una meta turistica perfetta per soggiorni in qualsiasi periodo dell'anno.