L'acquedotto romano di Santa Lucia, Cadiz

Santa Lucia

Santa Lucia è un piccolo centro abitato situato a soli 4 km dalla cittadina di Vejer de la Frontera (in provincia di Cadiz).

Il villaggio è rimasto per molto tempo al di fuori delle stade battute dal turismo di massa; solo negli ultimi anni un ristretto numero di viaggiatori ha cominciato ad avventurarsi nella zona alla scoperta di questo vero e proprio paradiso nascosto. Se vi trovate in provincia di Cadiz, vi raccomandiamo caldamente una visita.

Un paradiso tropicale

Santa Lucia, Roman aqueduct, Cadiz

 

La piccola e nascosta vallata che circonda il centro è davvero un Eden fiorito; l'aria e pervasa dal profumo dei caprifogli, dei gelsomini, delle viti, le buganville e le innumerevoli altre piante e fiori tropicali, che prosperano qui grazie all'acquedotto romano (ancora funzionante) che da secoli attraversa e rende fertili queste terre.

 

Santa Lucia aqueduct, Cadiz

Santa Lucia per gourmet

Water pools Santa Lucia aqueduct, Cadiz Oltre che per lo splendido paesaggio, il paese gode di un'ottima fama anche per la notevole tradizione gastronomica e l'alto livello qualitativo dei suoi prodotti tipici.
Di fatto, tutta la zona è molto nota tra gli appassionati di gastronomia: la vicina Vejer de la Frontera è stata definita come "il borgo più saporito di Spagna" dagli esperti del Sunday Times (gennaio 2012). 

Per un assaggio, non c'è niente di meglio che una visita e qualche tapas in uno dei bar o dei rinomati "ristoranti giardino" di Santa Lucia (un locale da non perdere è "La Nueva Tajea").

Cosa fare

Girare per le vecchie strade moresche è davvero un piacere, con gli antichi canali di irrigazione che si intrecciano per il villaggio, il suono rilassante dell'acqua corrente e l'onnipresente cinguettio degli uccelli.

Se amate passeggiare nella natura alla scoperta delle antiche tradizioni, un percorso da non perdere è la facile "Ruta de Molinos de Agua", che unisce i sette antichi mulini (risalenti al XIV° secolo) che punteggiano i dintorni del centro.
Seguendo i canali d'acqua, si arriva ad alcune piscine e cascate formate dal fiume, dove è possibile rinfrescarsi durante i mesi estivi. Le sezioni superiori della passeggiata offrono inoltre viste panoramiche verso il mare.

Come arrivare

In auto - percorrere la N340/E-5 in direzione Vejer de la Frontera. Il villaggio si trova a circa 50 km da Cadiz.  Arrivando da Malaga/Costa del Sol non imboccate l'uscita per Vejer keep, ma seguite fino a superare l'uscita per "La Barca de Vejer"; superate una stazione di servizio e dopo circa 300 metri imboccate una deviazione verso destra (piuttosto stretta e facile da mancare). Mappa

In autobus - la fermata più vicina e quella di "Barca de Vejer" (vedi sopra) dove tutte le linee provenienti da Siviglia, Cadice, Jerez de la Frontera si fermano durante i loro tragitti verso Barbate, Algeciras, Tarifa, Malaga e viceversa.  


View Larger Map