Provincia di Almeria
La Provincia di Almeria, si trova nel sud della Spagna; confina con le provincie di Granada e Murcia e con il Mar Mediterraneo. E' raggiungibile volando sull'aeroporto internazionale di Almeria (il capoluogo) o su quelli di Granada e Murcia, nelle vicinanze.
La zona ha uno dei climi più secchi d'Europa; nell'entroterra della provincia il sole splende per circa 3000 ore di sole all'anno, fornendo alla zona un paesaggio desertico, dove quasi non cresce vegetazione.
La costa si estende per 214 chilometri, che costituiscono circa il 25% di tutto il litorale andaluso.
Storia
Il nome è eredità dell'occupazione araba, durante la quale la città veniva chiamata Al-Mariyya ("specchio"), in riferimento al suo mare. Il capoluogo era la roccaforte ed il porto principale dei possedimenti arabi in Andalusia. Il castello moresco, l'Alcazaba, è la seconda più grande fortezza araba in Andalusia dopo l'Alhambra di Granada.
Almeria città
Almeria è una vivace e moderna città commerciale; culturalmente molto spagnola, con pochi stranieri che risiedono nel centro. C'è un porto per i traghetti da dove è possibile salpare verso il Nord Africa; un porto turistico sportivo ed un porto dedicato alla pesca. Una visita alla città vale sicuramente la pena, grazie all'abbondanza di gallerie, musei e negozi, e belle piazze disseminate lungo il viale centrale principale, Las Ramblas.
A poca distanza dal capoluogo si trova Roquetas de Mar, una destinazione turistica moderna che offre tutti i servizi e le attrazioni che si possano desiderare, che la rendono una delle mete turistiche più famose della costa mediterranea.
Cabo de Gata
Ad est di Almeria si trova il Parco Naturale di Cabo de Gata-Nijar caratterizzato da un litorale aspro ed incontaminato. Gran parte della zona ha un limitato accesso su strada, per cui la spiaggia è spesso raggiungibile esclusivamente a piedi, garanzia di poter godere delle idilliache baie isolate con acque cristalline senza l'affollamento tipico di altri litorali più comodi.
La zona è un paradiso per gli appassionati di immersioni; offre spiagge incontaminate e dune di sabbia, piccoli villaggi di pescatori e promontori che regalano splendidi panorami del Mediterraneo.
Il Parco vanta inoltre alcuni degli spazi ecologicamente più ricchi del Mediterraneo occidentale, ed è una destinazione perfetta per escursionisti, amanti della natura e del bird-watching.
La cittadina di Nijar è famosa per l'artigianato della ceramica, e merita sicuramente un'escursione per regalarsi un fantastico souvenir della millenaria cultura locale.
Almeria Levante
All'estremità orientale della provincia si trovano le città di Mojácar, Garrucha, Huercal Overa, Almerimar, Vera e Vera Playa. In questa zona l'offerta turistica è tra le più variate: da borghi storici in stile moresco, a tradizionali villaggi andalusi di pescatori, a lussuosi residence immersi nella natura.
Il centro residenziale di Almerimar offre un efficiente porto turistico, campi da golf, hotel e tutte le strutture per il tempo libero necessarie a soddisfare qualsiasi richiesta in tema di vacanze.
La famosa cittadina di Mojacar si arrampica su una collina rocciosa e vanta alcune favolose spiagge di sabbia fina. Garrucha è un bellissimo villaggio di pescatori, famoso per le spiagge (premiate con la Bandiera Blu) e gli ottimi ristoranti di pesce.
Il borgo storico di Vera e la sua parte costiera, Vera Playa, offrono un mix di cultura e di vita all'aria aperta. Vera Playa è un luogo molto popolare tra i viaggiatori europei, essendo un residence naturista di fama internazionale. Inoltre, offre ottimi servizi e attività per il tempo libero, in particolare sport acquatici e golf.
Più a ovest, si arriva alla cittadina marinara di Adra, nella zona conosciuta come 'El Poniente'. Il centro offre alcuni interessanti siti archeologici risalenti all'ottavo secolo.
Alpujarras
Lo splendido Parco Nazionale della Sierra Nevada si estende anche nella provincia di Almeria e comprende l'Alpujarra almeriense, una terra di antichi borghi imbiancati a calce, foreste incontaminate, valli e cime innevate.
Queste zone furono amate in modo particolare dai Mori durante la loro occupazione, ed è comprensibile: l'Alpujarra almeriense è una terra affascinante e ricca di natura e tradizioni, lontana dalla monotonia della regione costiera, anche se si trova a solo un'ora d'auto di distanza.
L'area fornisce anche uno scenario ideale per le attività all'aperto: sci, sci di fondo, mountain bike, trekking, equitazione, escursioni e molto altro ancora.
Deserto di Tabernas
Uno dei motivi per cui la provincia è famosa internazionalmente è per essere stata il set di molti film spaghetti western. I paesaggi aridi e desolati del deserto di Tabernas (l'unico deserto dell'Europa continentale, parte del Parco Nazionale della Sierra Nevada) hanno fornito lo sfondo perfetto per i film di Sergio Leone. David Lean ha girato qui alcune scene del film, vincitore dell'Oscar, Lawrence d'Arabia. Nel villaggio di Tabernas si possono tuttora visitare i set cinematografici con le scenografie western originali, che attirano ogni anno un discreto numero di appassionati e turisti. Nella zona è inoltre possibile visitare le rovine di un antico castello moresco.
Le cuevas
La provincia è nota anche per i "villaggi trogloditi", borghi caratterizzati da case costruite intorno a grotte naturali. Molti centri in tutta la provincia di Almeria ed in quella vicina di Granada conservano interi quartieri di case scavate nella roccia e tuttora abitate.
Agricoltura
Nonostante il clima, quella di Almeria è un'importante zona agricola con una produzione annua di circa 250 mila tonnellate di fiori ed ortaggi. In molti punti della provincia il paesaggio è caratterizzato da chilometri di serre e campi sterminati.
Cucina
La tradizione gastronomica della provincia è ricca di piatti di pesce e frutti di mare, con calamari, gamberi e triglie come protagonisti assoluti. La cucina manifesta anche una forte influenza nord-africana, eredità del suo passato. Grazie alla diffusione ed alla qualità dell'industria agricola, la frutta e la verdura sono sempre di ottima qualità (i pomodori prodotti qui sono considerati i migliori di Spagna). Piatti tipici della provincia sono le zuppe di pesce, spezzatini e stufati, migas (pane fritto con aglio e salsiccia piccante) e soprattutto grigliate di pesce.
Clima
La provincia di Almeria gode di un clima di tipo mediterraneo sub-tropicale (caldo e secco per la maggior parte dell'anno). Può vantarsi di essere la regione andalusa con il maggior numero di ore di sole ogni anno (oltre 3000!), che la rendono la meta ideale per una vacanza al mare in qualsiasi stagione.