Le spiagge più belle di Cabo de Gata - El Playazo

El Playazo è una delle spiagge più celebrate di Cabo de Gata. Offre uno scenario suggestivo, acque cristalline e, per una volta, tantissimo spazio.

Situato nella zona di Rodalquilar, a nord-est del Cabo, questo impressionante arenile offre un'atmosfera surreale, da confini del mondo, nonostante si trovi a poca distanza dal paese e sia molto frequentato.

La spiaggia si trova alla fine di una lunga e panoramica strada sterrata (ALP-826) che si allontana dalla AL-4200 verso il mare attraversando il tipico e spettacolare paesaggio desertico di queste terre, la cui aridità è parzialmente attenuata dalla presenza di un fitto ma basso palmeto, aggiunto recentemente e punteggiato da resti di affascinanti costruzioni in stile moresco ormai completamente abbandonate.

 

 

Vale davvero la pena passare qui una giornata di mare; il lunghissimo arenile (circa 500 metri di lunghezza per una trentina di larghezza) è dominato a nord-est dall'imponente Castillo de San Ramon, una struttura difensiva eretta nel '700 per difendere la costa dalle frequenti incursioni dei pirati musulmani.

La fortezza sorge a pochi metri da un piccolo promontorio apparentemente roccioso, ma formato in realtà da una duna fossile. La pietra chiara che lo caratterizza è quindi formata da granelli di sabbia (ed occasionalmente conchiglie) fusi tra loro, ed stata scolpita nel tempo dall'azione congiunta di vento ed onde.

 

Cabo de Gata - El Playazo

La spiaggia è, come detto, famosa e frequentata, ma grazie alle dimensioni si può stare certi di trovare un angolo tranquillo, anche in piena alta stagione. I servizi sono scarsi; è disponibile un ampio parcheggio sterrato a pochi metri dall'arenile ed un piccolo chiringuito con bibite e panini. 

Nelle vicinanze dell'arenile principale, ai due lati del castello si trovano poi diverse calette, sia di roccia che di sabbia, facilmente raggiungibili a piedi grazie al sentiero che collega l'ampio parcheggio con la fortezza.

 

El Playazo - Rodalquilar, Cabo de Gata 

La spiaggia è frequentata da ogni tipo di pubblico, soprattutto giovani e famiglie con bambini, anche se non è raro vedere gruppi di appassionati di immersioni aggirarsi nei dintorni per approfittare dei magnifici fondali rocciosi.

Se avete a disposizione poco tempo, e potete visitare solo alcune delle decine di spiagge e cale che punteggiano il litorale del Parco naturale di Cabo de Gata, El Playazo è sicuramente una delle voci da includere nella vostra lista.

 


Visualizza Cabo de Gata - El Playazo in una mappa di dimensioni maggiori