Uno dei paesini più visitati di Cabo de Gata; un minuscolo borgo di pescatori che offre un assaggio dell'autentica atmosfera marinara andalusa.
Le poche e modeste case del borgo si affacciano direttamente sul mare; le stradine del centro finiscono rapidamente per confondersi con l'arenile delle due piccole spiagge che lo circondano.
Situate a pochi metri l'una all'altra, queste ultime sono divise da un piccolo promontorio dal quale si stacca un'isoletta rocciosa chiamata La Isla del Moro, simbolo del paese e punto di riferimento geografico facilmente riconoscibile anche da lontano.
Le piccole barche spiaggiate, l'acqua cristallina e soprattutto l'incredibile tranquillità, rendono la località una visita ineludibile per chi cerca soprattutto mare, silenzio e respirare l'atmosfera tipicamente mediterranea che caratterizza questo angolo di mondo.
La zona intorno al centro offre numerose occasioni per una nuotata, una passeggiata in barca o per praticare snorkeling e immersioni (è presente un centro affiliato PADI, che offre noleggio attrezzature ed immersioni organizzate).
La spiaggia più nota è Playa del Peñon Blanco, siutata a pochi passi a nord del centro; uno splendido arenile di circa 400 metri di sabbia fina. La spiaggia è dominata a nord da un promontorio roccioso, e più o meno al centro si trova la grande roccia bianca che le dà il nome (e che offre un po' d'ombra).
È il posto perfetto per passare la giornata. Le sue acque sono limpidissime e, grazie alla vicinanza con il centro abitato, offre numerosi servizi ed un ampio parcheggio ad solo qualche metro di distanza.
Se state pensando passare qualche giorno a La Isleta, tenete presente che oltre al mare ed al sole il borgo offre come è prevedibile anche un'ottima gastronomia di pesce frutti di mare, che da sola può valere una visita. In centro sono presenti due ristoranti, "La Isleta del Moro" (che dispone anche di camere) affacciato direttamente sull'acqua, e "La Ola", entrambi caratterizzati da viste stupende sul mare ed in grado di offrire un ottimo rapporto qualità prezzo (da segnalare che in alta stagione la prenotazione è caldamente raccomandata).
Per raggiungere la Isleta da Almeria, percorrete la AP-7/E-15 ("Autopista del Mediterraneo") per una quindicina di chilometri verso est. Imboccate poi l'uscita che immette direttamente sulla provinciale ALP-824 e seguite le indicazioni per El Pozo de Los Frailes prima, e per La Isleta poi. A poca distanza dal borgo (come detto, facilmente riconoscibile grazie al caratteristico promontorio roccioso) dovrete uscire verso destra lasciando la provinciale e percorrendo la stradina che scende verso il mare.
Visualizza Cabo de Gata - La Isleta in una mappa di dimensioni maggiori