Puerto del Carmen
Puerto del Carmen è di gran lunga la più vivace località dell'isola di Lanzarote.
Situata nella zona centro-meridionale dell'isola, la cittadina era originariamente un villaggio di pescatori, ed il suo pittoresco porto, all'estremità meridionale del centro, è ancora molto attivo.
Puerto del Carmen fornisce tutti i servizi e le attrazioni che ci si aspetta da una destinazione turistica di primo livello per le vacanze al mare. Si trova a circa 10 minuti d'auto dall'aeroporto di Arrecife e costituisce un'ottimo punto di partenza per andare alla scoperta del resto dell'isola.
Spiagge
La località vanta un litorale fatto di sei chilometri di ampie spiagge di sabbia chiara (mantenuto libero da abusi edilizi grazie alla rigida normativa comunale) che offrono la possibilità di praticare diverse attività nautiche, sopratutto snorkeling e immersioni. Ci sono inoltre numerosi ristoranti sulla spiaggia, gallerie e persino un casinò.
La città
La zona centrale di Puerto del Carmen viene chiamata La Tiñosa, e si sviluppa tra il porto vecchio ed i nuovi quartieri residenziali, che si stendono lungo il litorale ed il lungomare di Avenida de las Playas.
La Tiñosa è il posto perfetto per rilassarsi sorseggiando un drink e osservando le barche dei pescatori andare e venire nelle loro attività quotidiane. Una passeggiata verso la piazza vicina offre uno scorcio sulla tranquilla vita locale, con gli isolani giocando a bocce, o semplicemente seduti ad osservare il passeggio.
Vi è una vasta scelta di negozi, centri commerciali, locali, ristoranti e bar; la cittadina è piena di vita giorno e notte.
Cosa fare
Ci sono molte attività disponibili a Puerto del Carmen; se siete alla ricerca di qualcosa di più di una semplice vacanza al mare sicuramente troverete molto da fare, in particolare sulla spiaggia ed in mare. Tra le attività più gettonate va segnalata l'equitazione: potrete programmare passeggiate a cavallo visitando il maneggio di Rancho Texas a Puerto del Carmen, o quello di Yaiza, Lanzarote a Caballo.
Dove mangiare
Solo sul lungomare Avenida de las Playas ci sono oltre 100 ristoranti, in grado di offrire dalla cucina tradizionale spagnola, alla pizza, la cucina cinese, indiana e thailandese. In tutta la città ci sono locali e bar per tutti i gusti e i budget.
Cucina
La cucina di Lanzarote combina in maniera sorprendente e disinvolta piatti tipici della cucina spagnola con influenze africane e latino-americane. La tradizione spagnola delle tapas è naturalmente molto popolare anche qui, come lo sono gli altri piatti tipici importati dal continente; tuttavia, l'isola ha sviluppato uno stile distinto di preparazione e cottura.
La carne è in genere in primo piano sulla maggior parte dei menu, nonostante spesso debba essere importata dal Sud America, dato che sull'isola vi sono pochi allevamenti.
Il locale formaggio di capra è particolarmente apprezzato, e viene preparato in diverse modi, più stagionati, saporiti e gialli nell'aspetto, oppure più freschi, bianchi e friabili.
La lista dei dolci più tipici include il meraviglioso bienmesabe, con miele, crema di mandorle, uova e rum; le frangollas, un budino di mais a base di latte, con cannella, miele e brandy; le torrijas, frittelle di mais dolce con miele e semi di anice; tante calorie, ma vale davvero la pena provarle!
Da non perdere infine, i vini locali, ottenuti da uve coltivate sui terreni vulcanici e per questo dotati di caratteristiche e personalità distintivi.
Clima
Le Isole Canarie godono praticamente tutto l'anno di un clima eccellente. Sono soprannominate "le isole dell'eterna primavera", e le temperature raramente scendono sotto i 16º C in inverno, mentre si attestano intorno a massime di 30º C in l'estate. Il clima è influenzato dalla vicinanza delle coste del Nord Africa.