La crescita del turismo di massa a partire dagli anni '70 ha influito anche sulla Isole Canarie, ma il loro essere famose per le enormi spiagge e il clima sempre temperato ha indubbiamente distolto l'attenzione dei visitatori dal passato ricco e affascinante delle isole.
Teguise, sull'isola di Lanzarote, ne è un esempio perfetto. Il comune di Teguise, di cui fa parte anche l'idilliaca isoletta di La Graciosa, è uno dei più interessanti in tutte le Isole Canarie, con una personalità che combina perfettamente gli aspetti antichi e nuovi delle Isole Fortunate. Nella prima parte di questa guida su Teguise daremo un'occhiata approfondita alla parte storica di questa pittoresca città che si trova nella parte settentrionale di Lanzarote, a 15 minuti in macchina dalla costa.
Teguise, città storica
Lanzarote è stata la prima delle Isole Canarie ad essere riconquistata nei primi anni del XV secolo. Teguise era il primo avamposto costruito dopo la conquista dell'isola, di conseguenza è una delle città più antiche delle Isole Canarie. Il suo nome deriva da quello di una principessa del luogo che venne data in sposa al conquistatore Jean de Bethencourt: essendo le donne aborigene considerate eccezionalmente belle, in quel tempo erano molto frequenti i matrimoni misti.
Dopo la conquista, Teguise è rapidamente prosperata, attraendo a sé avventurieri, soldati, imprenditori... e pirati. Tra il XVI e il XVII secolo gli attacchi dei corsari e altra gentaglia erano sin troppo comuni.
Fu anche capoluogo di Lanzarote dal XV secolo fino al 1852, quando Arrecife - capoluogo attuale - le strappò il titolo.
Cosa vedere a Teguise
Per alcuni versi, Teguise fu la realizzazione di ciò che un famoso architetto, César Manrique vedeva in Lanzarote: una città di costruzioni basse di un bianco accecante circondate da un paesaggio vulcanico surreale. Ciò che rende Teguise così affascinante è dovuto in gran parte al suo essersi preservata nel corso dei secoli.
Vi consigliamo di vagare senza meta lungo le strade ciottolate, lasciandovi avvolgere dall'atmosfera storica mentre passate accanto a deliziosi cottage, case eleganti, conventi, chiese e piazze di rara bellezza. Oltre a tutto questo, però, ci sono alcuni posti che non potete assolutamente perdervi.
Plaza de la Constitucíon
Questa pittoresca piazza nel centro di Teguise è un ottimo luogo per rilassarsi su una panchina in pietra mentre vi godete la vista su alcune delle costruzioni più belle della città. Tra queste troviamo l'Iglesia de Nuestra Señora de Guadalupe, una chiesa senza finestre risalente al XV secolo, e la Casa-Museo de Timple (aperta tutti i giorni dalle 9.00 alle 16.30, fino alle 15.30 la Domenica), dedicata alla piccola chitarra che è il più emblematico degli strumenti musicali delle Canarie.
El Molino
A poca distanza dal centro, troviamo questo vecchio mulino, simbolo delle Isole Canarie dell'Est.
Questi giganti silenziosi una volta erano il luogo in cui il grano e i cereali venivano macinati per produrre una delle ricchezze dell'isola, rimasta famosa fino alla conquista: la farina di gofio.
Castillo Santa Bárbara
Il Castillo Santa Bárbara è una delle fortezze più imponenti che possiate trovare alle Isole Canarie. Arroccato su una collina al di sopra della città, il castello - con le sue spesse mura - si adatta perfettamente al panorama: è una vista splendida. E' anche sede del Museo Pirata (aperto tutti i giorno dalle 9.00 alle 16.00, chiuso la Domenica), nel quale si possono trovare piccole perle sui pittoreschi personaggi del passato che non sono stati visitatori troppo amichevoli. Ciliegina sulla torta, da qui si può godere di una vista a 360 gradi sul meraviglioso panorama vulcanico di Lanzarote.
Dove mangiare a Teguise
Se cercate autentico cibo delle Canarie, non esistate a dirigervi da Acatife, accanto alla piazza principale: è il ristorante più antico del comune specializzato in cibo tradizionale, specialmente capra e formaggio del posto. Tuttavia, se preferite pranzare o cenare in un suggestivo ambiente coloniale senza rinunciare alla scelta di un menu più moderno e ricercato, vi suggeriamo "La Cantina" su Calle Léon y Castillo.
Quando visitare Teguise
Per vedere Teguise nel momento migliore, visitatela la Domenica mattina (dalle 9.00 alle 12.00), quando oltre 400 bancarelle vendono i prodotti locali, dall'artigianato ai vestiti. Cercate i los novios de Mojon - figure aborigene maschili e femminili fatte d'argilla. Per chi preferisce invece visitare le strade storiche in un momento più tranquillo, è consigliabile scegliere per la visita un qualsiasi giorno che non sia quello del mercato.
Nella seconda parte della nostra guida su Teguise partiamo alla scoperta della costa, dove troveremo un panorama differente ma certo non meno affascinante.