Nella prima parte della nostra guida a Teguise, una delle aree più interessanti di Lanzarote, abbiamo dato un'occhiata all'affascinante città storica di Teguise. Nella seconda parte andremo invece a spostarci su una delle coste più belle delle Isole Canarie, Costa Teguise.
Prendere il sole e fare sport a Costa Teguise
Costa Teguise, una città dalle personalità contrastanti, si trova nella parte nord-orientale dell'Isola, a poca distanza dalla capitale di Lanzarote, Arrecife, e a 15Km dall'aeroporto.
Da una parte si tratta di un paradiso balneare, con ben sei splendide spiagge di sabbia dorata sulle quali distendere la tovaglia e prendere il sole. Potrete trovare spiagge in ogni varietà: da vaste baie coperte di sedie sdraio e con tutti i servizi, le più vicine al centro del resort, fino a covi semi-deserti lambiti da acque incontaminate, nella zona più a Nord.
L'altra faccia di Costa Teguise è invece - come altre parti di Lanzarote - quella di destinazione molto popolare per atleti e sportivi, che danno alla città un'atmosfera del tutto diversa.
Proprio come le altre città di Lanzarote, il resort deve il suo bell'aspetto biancastro al famoso architetto e ambientalista César Manrique. Il cuore della città si trova intorno al Pueblo Marinero, un incantevole groviglio di strade e piazze nel tradizionale stile delle Canarie, piene di negozi, bar e ristoranti.
Cosa fare a Costa Teguise
Gettando un primo sguardo alle spiagge dorate, potreste avere le tentazione di trovarvi un posto, sdraiarvi e non fare altro, se non qualche bagno occasionale al mare. Ma ci sono molti altri divertimenti a Costa Teguise.
Immersioni subacque
Non importa se non avete mai indossato prima una tuta da immersione, dopo una breve lezione potrete scoprire il meraviglioso mondo sottomarino a Playa El Jabillo. Ci sono comunque molte scuole di immersione tra cui scegliere, a Costa Teguise.
Windsurf, kiteboard and SUP
Diverse spiagge sono frequentate da windsurfer e kiteboarder e a Las Cucharas viene occasionalmente ospitato il Campionato Mondiale di Windsurf PWA. Anche in questo caso c'è una buona scelta di scuole tra cui scegliere se non avete mai provato. Vi consigliamo di dare una possibilità al SUP: è divertente e facile da imparare.
Corsa e Ciclismo
Lanzarote è un isola dove sembrano esserci più maratone e triathlon che bar da karaoke. Il lungomare di Costa Teguise è un percorso ideale per un allenamento baciati dal sole, mentre le strade sterrate a Nord sono perfette per i ciclisti, specialmente se cercate un percorso senza salite estenuanti.
In aggiunta agli sport acquatici, a Costa Teguise potrete trovare anche un campo da golf, un parco acquatico e un piccolo acquario.
Ristoranti a Costa Teguise
L'elemento sportivo presente a Costa Teguise fa si che ci sia una scelta più interessante di ristoranti che nella maggior parte dei resort delle Canarie.
Per assaggiare dei tapas tradizionali, vi consigliamo di assaggiare quelli al polpo, churros de pescado (goujons di pesce fritto) e patate dolci a La Aulaga Casa Felix, dietro Playa Bastian, mentre per qualcosa di più originale vi suggeriamo un tavolo con vista mare a La Peskera su Playa de las Cucharas. Se è ancora sul menu, un'ottima scelta è il tapa al formaggio di capra, bacon, banana e fichi, vincitore di importanti premi.
Se desiderate un pasto romantico, sebbene cenare sul lato della spiaggia sia un'esperienza romantica di per sé, provate qualcosa di delizioso a Montmarte su Avenide de Las Palmeras, addentrandosi un po' nell'entroterra. Il menu è quello autentico francese, tanto che potrete anche provare le famose escargot en croute (lumache in crosta).
Per un caffé, uno snack o qualcosa di più salutare, Brown's Deli a C.C. Calipso offre ottime insalate, torte e pasticceria.
Vita notturna a Costa Teguise
La vita notturna può essere tranquilla o movimentata, in base a ciò che preferite. Come regola generale, se cercate bar per bere una birra e guardare qualche programma in TV, l'area consigliata è quella a Sud del centro, ricca di pub in stile britannico, mentre il lato Nord di Costa Teguise ha un'atmosfera più tipica.Quando visitare Costa Teguise
Se vi interessano davvero gli sport, potrete trovare le condizioni ideali per il windsurf e il kitesurf tra Aprile e Settembre. Comunque, se il vostro obiettivo è rilassarvi e godervi la spiaggia, allora qualsiasi mese dell'anno è perfetto per una visita a Costa Teguise.