Lanzarote è una destinazione sempre più popolare tra i turisti che amano le vacanze attive, lo sport e le attività all'aria aperta. Questo è in parte dovuto al fascino indiscutibile esercitato dal suo paesaggio unico. Durante la vostra vacanza alle Canarie, provate la speciale sensazione di esplorare un terreno lunare, lungo i sentieri danno forma a queste cinque meravigliose escursioni!
Caldera Blanca
Il trekking di andata e ritorno al "Cratere Bianco" è una fantastica escursione della durata di tre-quattro ore. Durante l'esplorazione della Caldera Blanca, i vostri unici compagni potrebbero essere le capre al pascolo; vi troverete infatti su un cratere isolato, dal diametro di 1,15 km appartenente ad uno dei vulcani del Parque Nacional de Timanfaya. Dato il moderato dislivello del sentiero, il percorso viene definito di difficoltà media.
Situato nella parte nord-ovest di Lanzarote, il punto di partenza dell'escursione è raggiungibile percorrendo una piacevole strada che parte dal capoluogo Arrecife, attraversa San Bartolomé ed oltrepassa il Monumento del Campesino, per continuare poi verso Masdache e Mancha Blanca. Il tragitto dura circa mezz'ora; quando poi si inizia il percorso di vero e proprio trekking, lo spettacolo continua con la vista de Las Montañas del Fuego.
Cueva de los Verdes
Un'altra attività imperdibile a Lanzarote, è rappresentata da una visita ad una grotta assai particolare, dall'atmosfera quasi magica. Questa escursione può essere compiuta anche dai bambini, ed è una bella passeggiata che può essere affrontata con qualsiasi condizione meteorologica, dato che si snoda sotto terra. Il percorso è lungo circa 2 km e si srotola lungo parte dei 6 km totali della galleria vulcanica, una delle più lunghe al mondo, formatasi in seguito ad un'eruzione del vicino Monte Corona, avvenuta tra i 3000 ed i 5000 anni fa.
La grotta prende il suo nome dalla famiglia Verdes ("Verdi") proprietari per lungo tempo dei terreni dove si trova l'accesso alla galleria. Situata nella zona di Haria, la grotta è aperta tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00. La visita guidata costa 9€ per gli adulti e 4.5€ per i bambini.
Da Femés a Papagayo
Percorrendo la strada che porta dal paesino di Femés a Papagayo, potrete ammirare un paesaggio molto vario, che vede l'intrecciarsi del mare con le montagne. Le spiagge di Lanzarote e la sua costa selvaggia, offrono bellissimi panorami sull'Atlantico e sulla vicina Fuerteventura
Femés è una delle basi principali per gli escursionisti che trascorrono le proprie vacanze a Lanzarote. Circa 200 persone vivono in questo villaggio, dove sono in vigore delle severe restrizioni per la costruzione dei nuovi edifici. Il paesino si trova in provincia di Yaiza, tra Playa Blanca e Puerto del Carmen, due delle località più turistiche dell'isola. Una volta arrivati a Famés, percorrete la lunga strada che attraversa Los Ajaches, e concedetevi infine un meritato tuffo nelle acque turchesi della splendida spiaggia di Papagayo, dopo una camminata di circa quattro ore.
Guatiza
La regione agricola di Guatiza è il punto di partenza e di arrivo di un anello ovale lungo 27,4 km. Lungo questo percorso, attraverserete Tinguaton e Los Valles. Godetevi il panorama dal Mirador mentre vi dirigete verso Haria.
Lungo il percorso, incontrerete anche eremi pittoreschi come la Ermita de las Nieves, situata nella parte nord-est dell'isola. Guatiza appartiene al territorio municipale dell'antico capoluogo, Teguise. Tahiche si trova a 10 km più a sud.
La Graciosa
Diversi traghetti partono regolarmente da Orzola, sulla costa nord di Lanzarote, per raggiungere Caleta de Sebo, il capoluogo dell'isola de La Graciosa. La traversata è di appena due miglia attraverso lo stretto di Rio. La Graciosa offre spiagge tropicali, che non hanno nulla da invidiare alle spiagge dei depliant turistici dei Caraibi.
Non cedete alla tentazione dei proprietari dei mezzi 4x4 che si proporranno un percorso motorizzato alla scoperta dell'sola, poichè questo è un luogo da esplorare a piedi. La Graciosa offre paesaggi splendidi e visite interessanti, che vale la pena scoprire con calma. Un suggerimento: non perdetevi la sua spiaggia più bella, Playa de las Conchas.