Le Isole Canarie sono senza dubbio il luogo ideale se siete alla ricerca di un po' di sole durante il periodo invernale. Per raggiungere queste isole che vantano oltre 320 giorni di sole all'anno, ed una selezione imbattibile di spiagge per nudisti, basta un volo di sole quattro ore dai climi più freddi del Nord Europa.
Grazie all'atmosfera unica, al caldo clima dovuto alla vicinanza del Sahara, ma anche ad uno splendido paesaggio, le vacanze naturiste alle Canarie stanno diventando sempre più popolari; scoprite con noi le migliori spiagge per nudisti da visitare durante le vostre vacanze nelle Isole Canarie.
Spiagge nudiste in Spagna
Le spiagge nudiste in Spagna sono molto comuni e stanno aumentando sempre di più. Secondo la legge spagnola infatti, qualsiasi spiaggia può essere considerata nudista. Il naturismo o il nudismo sono legali in tutta la Spagna.
Questa pratica comunque è certamente più accettata in alcuni posti rispetto ad altri. Ma non c'è niente che vi impedisca di praticare il nudismo ovunque voi lo desideriate.
Le isole Canarie sono sempre all'avanguardia in questo senso, ed in effetti uno dei primi villaggi naturisti spagnoli, il Charco del Palo a Lanzarote, fu istituito circa trenta anni fa.
Spiagge per nudisti a Fuerteventura
Fuerteventura, che è anche conosciuta come "l'isola dell'eterna primavera", è la seconda isola più grande delle Canarie, si trova a soli 60 km di distanza dalla costa africana, ed offre il maggior numero di spiagge nudiste dell'arcipelago.
Soggiornare in una casa vacanze a Fuerteventura vi consentirà di essere circondati da un vero e proprio paradiso naturale, e da alcune delle migliori spiagge naturiste delle Isole Canarie.
Le case vacanze a Corralejo, situate nella parte più settentrionale dell'isola, sono le più popolari di Fuerteventura.
Le spiagge fuori dal centro storico di Corralejo hanno politiche molto permissive, definite di "abbigliamento opzionale", ed infatti i turisti si stanno sempre più abituando alnudismo. Sebbene Corralejo non abbia spiagge specificatamente dedicate ai nudisti, la spiaggia di Corralejo Dunes e la spiaggia di La Cala de Cotillo sono considerate più adatte agli amanti della tintarella integrale.
La Cala de Cotillo è quella più frequentata tra le due, e si trova a circa 20 minuti di auto da Corralejo, ma le spiagge situate più a sud sono più isolate, e forse più adatte ai naturisti.
Alcune delle migliori spiagge di Corralejo si trovano sulla penisola di Jandía. Una zona di straordinaria bellezza naturale che offre alcuni paesaggi costieri davvero spettacolari, con saline e dune di sabbia, ma anche molte baie nascoste. Le spiagge per nudisti più popolari in questa zona sono: Playa Barca, Playa de Sotavento e Playa de Butihondo.
Spiagge per nudisti a Lanzarote
A soli 11 km a nord-est di Fuerteventura si trova la famosa isola di Lanzarote, che è la più orientale delle Canarie; grazie alla sua origine vulcanica ed il suo paesaggio lunare, offre alcune fantastiche spiagge.
La scena naturista a Lanzarote è ben consolidata ed è stata a lungo la destinazione più conosciuta per le vacanze naturiste nelle Isole Canarie.
Nel nord dell'isola, le due spiagge naturiste più frequentate, tra le più belle spiagge in assoluto di Lanzarote, sono Playa Famara e le "spiagge" (più simili a piscine naturali di roccia) che confinano con il villaggio Charco del Palo.
Proseguendo verso sud, Playa Guasimeta, situato proprio accanto all'aeroporto di Arrecife, è di certo una delle migliori spiagge per nudisti di Lanzarote.
Playa de Papagayo si trova nella parte più meridionale dell'isola, e col tempo, si è guadagnata la reputazione di miglior spiaggia di Lanzarote, ma è frequentata maggiormente da turisti vestiti.
Ci sono, tuttavia, tre arenili nelle vicinanze che possono essere considerati ideali per quei naturisti che affittano una casa vacanze sul mare a Lanzarote; Playa del Congrio, Playa Las Mujeres e Playa del Pozo. Sono relativamente isolati, ma privi di qualsiasi struttura ricettiva, e si consiglia quindi di portare con sè tutto ciò di cui si ha bisogno.
Spiagge per nudisti a Gran Canaria
Seconda isola delle Canarie per numero di abitanti, Gran Canaria offre molte spiagge per chi ama praticare il nudismo.
La spiaggia più famosa, tra i turisti che decidono di passare le vacanze a Maspalomas, è Playa de Maspalomas. Questa spiaggia sabbiosa si estende per molte miglia e la sua bellezza selvaggia ha reso questo tratto di costa e Gran Canaria stessa, una meta nota in tutto il mondo. Senza dubbio una delle spiagge più famose dell'isola delle Canarie, che è anche un paradiso per abbronzarsi al sole in completa nudità.
Il suo arenile bianco e costituito da materiale molto fine, viene costantemente rinnovato dalla sabbia che è soffiata dal Sahara, e questo vento particolare ha creato alcune spettacolari dune di sabbia, che regalano tutta l'intimità che è possibile desiderare.
L'accesso alla costa (che è anche riserva naturale) è possibile dal resort Maspalomas o Playa del Ingles, ed entrambi offrono ampi servizi.
In generale, i naturisti tendono a rimanere nel mezzo della spiaggia per evitare le aree edificate su entrambi i lati. Con un totale di 12 km di dune di sabbia modellate dal vento, avrete la garanzia di un ampia scelta ed una grande tranquillità.
Ci sono molte altre spiagge per naturisti, che potrete scoprire durante le vostre vacanze a Gran Canaria e tra queste una località molto famosa è la spiaggia di Playa Veneguera, appena oltre Mogán, il cui arenile è formato da ghiaia.
Spiagge per nudisti a Tenerife
Tenerife è l'isola più grande e maggiormente popolata delle Canarie, ma anche l'isola con più abitanti di tutta la Spagna; qui si trova anche El Teide, la montagna più alta di tutto il paese.
Tenerife offre diverse spiagge nudiste, anche se Playa de la Tejita è probablimente la più conosciuta tra gli appassionati di naturismo che frequentano l'isola. Questa è la più grande e la più lunga spiaggia sabbiosa di Tenerife, e viene chiamata anche Playa de Montaña Roja ("spiaggia della montagna rossa"); in realtà però sono due spiagge separate.
La maggior parte della balneazione nudista tende a concentrarsi dentro ed intorno ad un piccolo snack bar che sitrova nei pressi della Montaña Roja.
Playa de las Gaviotas è un'altra famosa spiaggia per nudisti e si trova nella parte nord-ovest di Santa Cruz. Costituita da sabbia vulcanica nera e circondata da ripide scogliere, regala uno scenario mozzafiato a chi la visita, ed è una destinazione molto popolare per chi soggiorna a Santa Cruz.
Se soggiornate in una casa vacanze a Tenerife, altre spiagge per nudisti da visitare comodamente sono Playa de Diego Hernandez (zona La Caleta), Playa de los Patos (zona della Puerta de la Cruz) e Playa de La Pelada (zona del Medano).
Spiagge per nudisti a La Gomera
Con soli 40 minuti di traghetto veloce da Tenerife, si raggiunge la piccola isola di La Gomera, che viene spesso definita un'isola incontaminata e poco sviluppata.
Le due principali spiagge per nudisti dell'isola si trovano vicino a Valle Gran Rey. La spiaggia di sabbia nera, Playa del Ingles è la più popolare tra le due.
L'accesso alla seconda spiaggia è più impegnativo e comporta una bella passeggiata. Si trova appena superato il porto di Vueltas ed è nota come La Playa Calera.
Valle Gran Rey era fino a poco tempo fa una ex-comune hippy e la loro presenza si sente ancora oggi.
Immagini di @Flickr patipoludniak / Phil Tremblay / msanfel / klaus_z74 / diwiesign