La Provincia di Cordoba
La splendida e famosa città di Cordoba è capoluogo di una provincia situata in una zona di estrema bellezza naturale. E' la destinazione ideale per gli amanti dell'arte, della cultura e del turimo rurale.
Il paesaggio di queste terre è particolarmente variato; si va dalle pianure ondulate distese intorno al fiume Guadalquivir, alle scoscese cime della selvaggia Sierra Morena.
La provincia è punteggiata dai famosi villaggi bianchi (antichi borghi di case imbiancate a calce secondo lo stile moresco) con monumenti e palazzi antichi e numerosi ed interessanti resti della dominazione araba.
Dal punto di vista gastronomico, la regione è famosa per i vini bianchi secchi, simili allo sherry seppur più fruttati (ottenuti principalmente da uve Pedro Ximenez), e per l'olio d'oliva; vigneti ed oliveti sono elementi caratteristici del paesaggio, in particolare a sud del capoluogo.
In giro per la provincia
La provincia di Cordoba è divisa in due parti: a nord si trova la Sierra Morena, caratterizzata da pendii dolci che creano una barriera naturale tra il nord dell'Andalusia e l'Estremadura. Non si tratta di una regione particolarmente turistica, ed alcune zone si rivelano piuttosto remote e selvagge; l'architettura inoltre ricorda più lo stile delle regioni vicine di Estremadura e Castilla La Mancha, che le tipiche costruzioni andaluse.
Alcuni dei paesi e borghi della zona meritano davvero una visita, come Espiel, aggrappato al fianco di una montagna, o Belmez, adagiato su di uno sperone roccioso sormontato da un castello. Fuente Obejuna è l'ultima centro della provincia che si incontra prima di adentrarsi in Extremadura.
Il Parco Naturale della Sierra de Hornachuelos è il più grande della provincia di Cordoba; si trova in piena Sierra Morena ed ospita una nutrita colonia di avvoltoi e altre specie autoctone. L'area è protetta dalla distinzione di Riserva della Biosfera.
Il Parco della Sierras de Cardeña e Montoro si trova nella regione orientale della Sierra Morena e vanta un incredibile ecosistema di tipo mediterraneo, il cui tesoro più importante sono le prezione querce da sughero.
I picchi scoscesi delle catene montuose del sud della provincia danno vita agli impressionanti panorami del Parco Naturale della Sierra Subbética. I centri più interessanti di questa zona sono Cabra, un'affascinante cittadina ricca di storia e sede di un interessante museo archeologico, e la città barocca di Lucena, situata un poco più a sud ed ottima località per fare acquisti di artigianato locale.
Il borgo di montagna di Zuheros vanta una spettacolare posizione panoramica, con il centro storico ancora intatto arrampicato sul fianco di uno sperone roccioso e circondato da splendidi uliveti e prati verdi.
Nelle vicinanze si trova la famosa Cueva de los Murciélagos (grotta dei pipistrelli).
Il grazioso paesino di Luque si trova a poca distanza, adagiato anch'esso su un ripido pendio sulla cui sommità giacciono le rovine di un castello.
La cittadina di Priego de Cordoba è famosa per le bellissime chiese barocche; poco più a sud si trova Iznajar, situato su un piccolo promontorio che si affaccia su un grande e tranquillo lago montano.
Attività all'aria aperta
La varietà della provincia di Cordoba garantisce un gran numero di occasioni di divertirsi nella natura. Se vi piace il turismo rurale e le attività all'aria aperta questa è la località perfetta; è possibile praticare trekking, freeclimbing, alpinismo, canoa o vela nelle acque del lago.
Se siete appassionati di bird-watching o passeggiate a cavallo, queste zone vi faranno innamorare; così come se vi interessa la buona cucina ed il buon vino, tra i tesori più preziosi e ricercati dai visitatori che raggiungono i meravigliosi borghi antichi che punteggiano il paesaggio.
Cucina
La provincia di Cordoba produce ed esporta alcuni dei migliori oli d'oliva d'Andalusia, che naturalmente costituiscono anche gli ingredienti principali della cucina andalusa.
Tra le specialità gastronomiche più diffuse da queste parti troviamo il gazpacho ed il salmorejo (dei rinfrescanti e salutari passati di verdure), alcuni dei migliori jamones (prosciutti) di Spagna e i tipici salchicon (un tipo di salsiccia) e morcilla (sanguinaccio), utilizzati anche come base o ingrediente di zuppe e bolliti.
I vini locali sono simili per caratteristiche a quelli della zona di Jerez de la Frontera. La regione produce un apprezzato Vino Fino, simile allo sherry secco. La principale tipologia di vini della regione è Pedro Ximenez.
Clima
Il clima di Cordoba è tipico dell'entroterra andaluso: durante i mesi estivi nella zona si possono registrare facilmente teperature tra i 30° ed i 40°. La primavera e l'autunno sono generalmente temperati, mentre gli inverni, pur mantenendo temperature gradevoli, sono più freddi rispetto alle vicine zone costiere della provincia di Malaga e della Costa del Sol.