Cordoba è una città ideale da esplorare a piedi, poichè non è troppo grande ed offre molti luoghi interessanti che sono solo a due passi l'uno dall'altro. Questa perla andalusa ha molto da offrire quando si tratta di storia, arte e cultura. Lasciatevi guidare attraverso Cordoba dai nostri tre percorsi tematici a piedi!
Itinerario a piedi 1: Storico
Per quanto riguarda la storia non molte città spagnole hanno da offrire tanto quanto Cordoba. I Romani, gli Ebrei, i Musulmani ed i Cristiani hanno lasciato tracce indelebili sulla città e questo lo si apprezza facilmente grazie agli imponenti monumenti storici presenti. Preparatevi per un interessante viaggio attraverso la Cordoba storica!
Percorso Generale
Chiesa di San Nicola - Cristo delle Lanterne - Palazzo de La Merced - Torre Malmuerta - Chiesa di Santa Marina - Palazzo Viana - Chiesa di San Lorenzo - Chiesa San Pablo - Tempio Romano - Chiesa di San Francesco - Torre Calahorra - Ponte Romano - Porta del Ponte - Moschea-Cattedrale - Alcazar dei Monarchi Cristiani - Scuderie Reali - Statua Maimonide - Sinagoga - Mercato Zoco - Cappella di San Bartolomeo - Ospedale Cardinal Salazar - Porta Almodovar - Minareto di San Juan
Tempo di percorrenza: 3-5 ore
Il tempo di percorrenza totale dipende da quanto rimarrete all'interno delle chiese, dei palazzi e presso le altre attrazioni. Da ricordare che alcuni luoghi presenti in questa lista, hanno determinati orari di apertura. Per maggiori informazioni, si consiglia di dare un'occhiata agli orari delle principali attrazioni di Cordoba.
Miglior periodo per farlo
È difficile trovare un panorama migliore in Spagna di quello che è possibile ammirare dal ponte romano di Cordoba, durante la splendida luce di un tramonto. Perciò consigliamo di percorrere questo itinerario nel tardo pomeriggio, od alla sera, quando il sole comincia lentamente a scendere sull'orizzonte, nelle stagioni di primavera ed autunno. Se si visita Cordoba in estate, è meglio completare questo percorso la mattina presto, per evitare il caldo intenso.
Cosa vedrete...
I reperti delle varie dominiazioni su Cordoba durante la storia, come il Ponte Romano, la Moschea-Cattedrale e la Sinagoga. Alla fine di questo percorso avrete visto tutti i principali punti di interesse storico di Cordoba.
Lo sapevate?
- La Moschea-Cattedrale di Cordoba ha sempre giocato un ruolo simbolico, ma fondamentale nella rivalità tra i Mori ed i cristiani. Quando i Mori invasero la città di Santiago de Compostela, il generale Al-Mansur, ordinò di portare le campane della cattedrale a Cordoba per fonderle e farne lampade per la moschea. A sua volta, il re cristiano Ferdinando III, quando con i suoi uomini si ritirò da Cordoba, ordinò di prendere le lampade per rifonderle in nuove campane, per la cattedrale di Santiago de Compostela.
Itinerario a piedi 2: Cultura
A Cordoba troverete numerosi monumenti ed attrazioni di grande valore storico e culturale. È una buona idea arricchire la vostra visita ai musei ed ai luoghi di interesse, con alcune attività che possono aiutarvi a conoscere le antiche tradizioni e lo spirito della città. Dopo una visita alla Mezquita, od agli spettacolari giardini dell'Alcazar, non c'è niente di meglio che mescolarsi in strada con la gente, bere un drink in terrazza, e godersi i colori del fiume al tramonto, gustando qualche salmorejo (una versione locale del famoso gazpacho) oppure rilassarsi con una sosta in un bagno arabo.
Percorso Generale
Chiesa di Santa Marina - Barrio de San Basilio - Plaza de Corredera - Judería - Zona Mezquita - Visita all'Alcazar - Assaggiate del Salmorejo alla Salmoreteca (Mercado de la Victoria) - Godetevi un caffè vicino al fiume (Ribera) - Ammirate il tramonto sul Ribera vicino al Guadalquivir - Godetevi un bagno e una tazza di tè al Hamman - Ponte Romano - Visita al Palacio de Viana ed ai Patios de Córdoba
Tempo di percorrenza: 5-6 ore
Se desiderate dedicare un po' di tempo a scattare delle foto e godere dell'atmosfera del centro storico seduti su una terrazza, per degustare delle tapas con un bicchiere di vino, si potrebbe dividere il percorso per completarlo in un paio di giorni.
Miglior periodo per farlo?
Seguendo questo percorso sarete per la maggior parte del tempo a piedi attraverso il centro città, quindi i periodi migliori sono la primavera e l'autunno. Alcune delle attrazioni suggerite (Alcazar, Mezquita, Palacio de Viana, ecc.) dispongono di orari di apertura che possono variare a seconda della stagione. Controllate quindi in anticipo facendo clic sul link sopra riportato.
Cosa vedrete...
Grazie a questo percorso scoprirete i più importanti monumenti e luoghi di interesse della città, ed i punti di partenza fondamentali per conoscere le sue radici antiche ed uniche. Per secoli Cordoba ha ospitato tre diversi popoli e culture: il Cristiano, il Musulmano e l'Ebraico-Sefardiano. Da questa coesistenza è sorto un ambiente culturale unico, il cui patrimonio può ancora essere ritrovato oggi nelle tradizioni locali e nei monumenti della città.
Lo sapevate?
- Plaza de Corredera - La piazza più centrale ed ampia della città. Sotto le sue arcate troverete bar, negozi di antiquariato ed anche un mercato alimentare, perfetto per scoprire i prodotti tipici locali. La piazza è spesso utilizzata per eventi, concerti o spettacoli di musica, teatro e street art. In passato, la Plaza de la Corredera è stata utilizzata come arena per i tori, ed anche come scenario per le esecuzioni pubbliche.
- Judería - Uno dei quartieri più antichi e più affascinanti della città, la Juderia fu costruita nel periodo romano, ampliata sotto il dominio musulmano (dal 711) ed occupata dalla comunità ebraica nel Medioevo fino alla loro espulsione, decretata dai Re Cattolici dopo la Reconquista. Per godere dell'atmosfera mozzafiato di questo antico quartiere, visitando i suoi numerosi musei e palazzi storici, non dimenticate di fare una pausa nella vicina Taberna Guzman, per un bicchiere di ottimo vino locale.
Itinerario a piedi 3: Piazze
Il percorso "piazze" condurrà i visitatori attraverso alcune delle piazze più affascinanti della città, molte delle quali hanno un grande valore storico e culturale. Se volete scoprire angoli nascosti e pittoreschi, e respirare l'atmosfera che dà al centro storico di Cordoba il suo carattere vivace, seguiteci!
Percorso Generale
Plaza de la Corredera - Plaza Tendillas - Plaza de la Compañia - Plaza de San Juan - Plaza de la Trinidad - Plaza Angel de Torres - Plaza del Cardenal Salzar - Plaza de Maimónides - Plaza Agrupacion de Cofradias - Plaza del Triunfo de San Rafael/Canonigo Torres Molina - Plaza de Abades - Plaza del Potro - Plaza San Francisco - Plaza de San Pedro - Plaza de Aguayos - Plaza Vizconde de Miranda - Plaza de San Bartolomé - Plaza de las Tazas - Plaza de Orive - Plaza San Andres - Plaza San Lorenzo - Plaza San Rafael - Plaza de San Augustin - Plaza don Gome - Plaza de Santa Marina - Plaza de Capuchinos - Plaza del Socorro
Tempo di percorrenza: 6-7 ore per il percorso intero
Tenete presente che questo percorso è circolare, quindi potete cominciarlo dovunque sia più conveniente per voi. Ad esempio, se arrivate dalla stazione ferroviaria, è preferibile iniziarlo presso la Plaza de la Tendillas o la Plaza de Capuchinos (vedi mappa sopra).
Miglior periodo per farlo
La primavera e l'autunno sono i periodi migliori. Durante l'estate e soprattutto durante le ore centrali della giornata, la temperatura può essere molto alta. Per conoscere lo stile di vita locale e la reale atmosfera cittadina, è una buona idea evitare la mattina presto o le ore centrali del giorno, quando le strade sono praticamente vuote di persone ed attività. Se si prevede di scattare foto, considerate la possibilità di effettuare il percorso durante il pomeriggio, per ottenere il massimo dalla vosta fotocamera, grazie alla luce pre-tramonto.
Cosa vedrete...
Alcuni incredibili tesori nascosti. Il centro storico della città è punteggiato da decine di affascinanti piazze, alcune piccole e facilmente sfuggenti. Tutte hanno le proprie storie ed i propri segreti, spesso legati agli episodi dell'intensa storia cittadina, e delle sue tradizioni.
Lo sapevate?
- Plaza del Potro - Prende il suo nome dalla statua che decora la fontana situata in uno dei suoi estremi, raffigurante un giovane cavallo ("potro" in spagnolo). In passato, la piazza era il centro delle attività artigianali della città e lo spazio per le vendite di animali, come testimonia la Posada del Potro ancora esistente, una locanda del XV secolo dotata di scuderie, menzionata anche nel Don Chisciotte di Cervantes. Oggi la Posada ospita un centro di Flamenco. L'offerta culturale delle piazze non finisce qui: affacciandosi sui vicoli troverete il Museo delle Belle Arti ed il museo dedicato al pittore Julio Romero de Torres.
- Plaza Maimónides - Situato in mezzo al quartiere Juderia, conosciuto anche come Plaza de Teberiades, questo piccolo quadrato è dedicato ad una delle personalità più famose e culturalmente influenti della fiorente Cordoba medievale: Moshe ben Maimon, conosciuta come "Maimónides", importante filosofo ed astronomo, vissuto nel XII secolo.