Destinazione turistica sempre più ricercata, grazie alla splendida costa ed alle temperature fantastiche, l'isola di Tenerife, nell'arcipelago delle Canarie, attrae turisti da ogni parte del mondo, durante tutto l'anno.
L'immagine di paradiso delle vacanze al mare, tuttavia, rappresenta solo un piccolo aspetto della ricca sorprendente personalità di Tenerife. Scoprite alcuni dei tesori nascosti dell'isola, con la nostra lista delle dieci migliori cose da fare a Tenerife.
Esplorare un vulcano
In cima alla nostra lista di cose da fare a Tenerife, c'è l'escursione sul tetto della Spagna. Il Monte Teide, un gigantesco vulcano dormiente, è la vetta più alta del Paese, con i suoi 3718 metri sul livello del mare. Il Teide è impressionante, domina uno scenario quasi caotico, che è stato modellato dal lato violento della natura, sotto un cielo quasi sempre di un blu intenso.
Il piano del Parco Nazionale del Teide è altrettanto splendido, con pianure estese di ossidiana, corsi solidificati di fiumi di lava, e la loro superficie liscia, simile alle candele fuse; paesaggi che richiamano luoghi mititci (Il film Clash of the Titans è stato girato qui) o futuristici (in quest'area vengono testati i robot per Marte).
Nuotare nelle piscine di roccia di Garachico
Il passato vulcanico di Tenerife è responsabile di un'altra attrazione insolita: le piscine naturali di roccia di Garachico. Garachico era l'antico porto di Tenerife, ma la sua storia cambiò nel 1706, quando un'eruzione creò due fiumi di lava che attraversarono la città fino ad arrivare al mare, distruggendo la darsena e le navi ormeggiate. Ironia della sorte, l'evento che quasi annientò la città 300 anni fa, è ora la ragione per cui, durante le loro vacanze a Tenerife, i turisti affollano questa cittadina.
Le piscine sono di diverse forme e profondità; alcune di esse richiedono buone capacità polmonari per raggiungere il fondale, mentre altre offrono condizioni di bagno totalmente sicure, e rappresentano quindi un'eccellente occasione di divertimento per famiglie con bambini piccoli, che con un po' di fortuna potranno persino nuotare tra piccoli branchi di pesci subtropicali.
Celebrare un Carnevale caraibico in Europa
Tenerife è orgogliosa del suo Carnevale, della sua rumorosa e colorata parata, con numerose feste di strada, non adatte di certo a chi cerca una vacanza tranquilla. Si tratta di una celebrazione davvero coinvolgente: sull'isola viene ocnsiderata la più grande festa dell'anno, in un calendario festivo già molto denso. Si svolge in febbraio o marzo (le date cambiano ogni anno) e la più importante sfilata è quella di Santa Cruz, capoluogo di Tenerife.
Tradizionalmente, ogni città celebra il proprio carnevale. Le sfilate di Puerto de la Cruz dovrebbere essere le prime ad essere visitate, per abituarsi al clima di festa; attirano circa 30.000 partecipanti ogni notte, contro le 100.000 di Santa Cruz. La chiave per vivere un carnevale indimenticabile è mascherarsi ed abbandonarsi alla festa!
Lasciarsi sorprendere da Masca
Ammirare Masca per la prima volta è come scoprire un mondo perduto. C'è quasi qualcosa di preistorico nella sua posizione, immersa tra i Monti Teno di Tenerife.
Una discesa tortuosa, lungo una stretta strada di montagna, aggiunge un senso di avventura, mentre si raggiunge questo villaggio, che sembra lontano dal tempo. La sua bellezza, rende Masca una famosa località turistica, ed è consigliabile raggiungerla al termine della giornata, per apprezzarla al tramonto, dalla sua migliore angolazione.
Partecipare ad una Romería
Ogni città storica di Tenerife ha una Romerìa in un determinato periodo dell'anno. Soggiornate in una casa per le vacanze a La Orotava e godetevi il caloroso benvenuto della gente del luogo, sempre desiderosa di coinvolgere tutta la famiglia nelle celebrazioni.
Le Romerías sono sagre in cui tutti i partecipanti indossano abiti tradizionali e decorano elaboratamente carretti trainati da buoi, prima di scendere in strada per distribuire prelibatezze locali tra cui il gofio amasado (torte salate di farina di grano tostato mescolate con miele e mandorle), papas arrugadas (patate al vapore con salsa), uova sode, vino del pais (vino di campagna) e succulenti filetti di maiale e di manzo alla brace. Questa è una delle migliori cose da fare a Tenerife, per scoprire la cultura e la gastronomia locale.
Picnic tra i pini
Ogni Domenica, i Tinerfeños (gli abitanti di Tenerife) si recano nelle zone appositamente attrezzate per pic-nic nelle pinete, dove gli alberi regalano un pò di ombra dal caldo sole estivo. Tutte le aree hanno tavoli in legno, barbecue in pietra, acqua fresca di sorgente e servizi igienici.
I residenti della zona, durante il fine settimana, solitamente si ritrovano in queste aree, carichi di cibo, per trascorrere in compagnia la giornata. È un'attività perfetta per una vacanza in famiglia a Tenerife.
Salutare l'Albero del Drago, vecchio di 1000 anni
Nessuno sa esattamente quanti anni abbia l'Albero del Drago situato nella località di Icod de los Vinos. Potrebbe essere vecchio di 5000 anni o potrebbe averne 650. Qualunque sia la sua vera età, è un bell'esemplare di albero, che un tempo si credeva fosse germogliato dal sangue di alcuni draghi uccisi.
Il Millennium Drago è il re della flora canaria e, per ammirarlo, il miglior punto di vista è quello da Plaza de la Constitución.
Andare ad un concerto
Durante le vostre vacanze a Tenerife, avrete la possibilità di assistere gratuitamente a molti concerti e festival musicali. Solitamente vengono organizzati come parte di celebrazioni di un evento cittadino, dove si alternano gruppi locali ed artisti internazionali.
Robert Cray ha partecipato al Blues Festival di Santa Cruz, mentre Echo and the Bunnymen, si sono esibiti al chiaro di luna presso La Laguna, località dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. I centri culturali sono i luoghi migliori per avere informazioni sui migliori concerti locali in programma.
Campeggiare immersi nella natura
Immaginatevi seduti in una radura di un bosco, con un bicchiere di vino in mano, sotto un cielo scintillante di stelle cadenti che attraversano la volta celeste. Questo è fare campeggio a Tenerife.
Ci sono tredici campeggi ufficiali, distribuiti in tutta l'isola, e il posizionare una tenda è gratuito. Sono generalmente poco frequentati, quindi sono perfetti per gli appassionati di campeggio che vogliono sentirsi a stretto contatto con la natura e per coloro che cercano una vacanza low cost a Tenerife. Sebbene i campeggi siano gratuiti, è però necessario un permesso.
Scoprire una meraviglia architettonica
Un'altra cosa interessante da fare a Tenerife è visitare un particolare edificio, dalle curve eleganti ed estremamente pulite, in puro stile contemporaneo, opera del famoso architetto spagnolo Santiago Calatrava. Alcune persone intravedono nelle sue forme un cobra, altri un'onda, altri ancora un elmo Troiano.
A qualunque cosa si suppone assomigli, l'Auditorio di Tenerife Adán Martín viene frequentato molto dai passeggeri delle crociere, che sono alla ricerca delle particolarità di Santa Cruz. È un luogo d'ispirazione per concerti, balletti e musical e merita una visita anche se in realtà non lo visiterete dall'interno.
Ci sono molte cose da vedere e da fare a Tenerife e moltissime sono gratuite. Scoprite la attività per tutti i gusti, per una vacanza davvero indimenticabile.