Distendersi su una sedia sdraio a prendere il sole, cullato dal rumore delle onde che si infrangono dolcemente sulla spiaggia, sembra la ricetta perfetta per riposarsi e recuperare le energie. Ma, dopo un paio d'ore, potreste iniziare a stancarvi e a desiderare qualcosa che vi riscuota dalla noia.
Una vacanza ideale potrebbe includere un paio d'ore di sole leggendo un buon libro e una nuotata rinfrescante, con un'esplorazione dei dintorni e la ricerca di esperienze diverse dal solito. Mentre l'abbronzatura pian piano scompare, i ricordi di queste gite non vi abbandoneranno mai.
A Tenerife si possono vivere molte avventure inusuali... se sapete dove cercare.
Nuotare con le tartarughe
Una famosa esperienza a Tenerife è quella di salpare per vedere balene e delfini. Ma eccovi un'idea migliore: vestirsi di una tuta di gomma e entrare in un magico reale sottomarino abitato da tartarughe verdi, tra le più grandi della loro specie.
Il miglior posto per nuotare con le tartarughe è la baia di El Puertito, un covo incontaminato vicino al resort turistico principale. L'acqua non è troppo profonda, quindi è necessario soltanto un addestramento basilare per le immersione prima di fare amicizia con una o due tartarughe. Puoi organizzare le tue immersioni tramite Océano Sostenible, un'organizzazione dedicata alla conservazione dell'area.
Vino e sesso a Tenerife
Visitare una bodega a Tenerife non è qualcosa che il visitatore medio faccia frequentemente, ma andate ancora un passo più in là e spingetevi fino alla Bodega Monje durante una delle loro notti di Vino & Sesso. Non lasciatevi ingannare dal nome, Monje è una delle più rispettate bodegas di Tenerife, quindi non preoccupatevi di lasciare in giro le chiavi della vostra macchina.
Si tratta, essenzialmente, di una notte di divertimento, in cui buon vino e cibo di qualità si accompagnano ad un po' di teatro audace. Nessuno potrà immaginare a cosa vi stiate riferendo, quando racconterete storie di visite tra vigneti, fuori dai sentieri principali.
Diventare cavernicoli
Calatevi nelle profondità della terra tramite una delle più lunghe cavità vulcaniche del mondo, la Cueva del Viento (grotta del vento), lunga 18 Km, vicino Icod de los Vinos: un mondo sotterraneo una volta abitato da ratti giganti e e scarafaggi mutanti senza occhi. Potreste ancora trovare qualcosa del genere, dato che non tutta la zona è stata esplorata. Se avete paura del buio, cambiate programma: quando le guide vi diranno di spegnere le torce, proverete cosa significhi essere circondati dall'oscurità più assoluta.
Nuotare in piscine vulcaniche
Durante il giorno Garachico, la città più pittoresca di Tenerife, è una vera e propria calamita per i turisti in gita, spesso escursionisti. Restate al passo e assicuratevi di portare con voi un costume da bagno. Le strade possono anche essere costeggiate da storici edifici coloniali, ma il lato che dà sul mare è un vero e proprio parco acquatico naturale offerto dalla dalla lava che è passata sulla città e sul porto circa 300 anni fa, creando stagni poco profondi, piscine da immersione e strette fessure.
Diventare cubani
Il Sud di Tenerife è famoso per i suoi club, ma passare la notte ai bar a Playa de las Amèricas non significa necessariamente vivere un'esperienza diversa. Dirigetevi a nord e lasciatevi trascinare dal ritmo notturno sudamericano. Entrare nell'Azucar, un club del fumo per gentiluomini che si trova a Puerto de la Cruz, è come prendere un portale magico che porta direttamente ad Havana. La musica è di band come gli Orishas, i clienti sono prevalentemente del Sud America, si bevono mojitos e si balla la salsa. E' caldo, buio, sudato, afoso e inebriante.
Provate un paio di questi locali e siamo certi che al vostro ritorno avrete da raccontare storie incredibili.