Non si può negare che sedersi scaldati dal sole di Tenerife, sorseggiando un bicchiere di vino bianco fresco mentre il mare spumeggiante bagna la sabbia dorata pochi metri più avanti, è uno di quei momenti di una vacanza che ha sempre il suo fascino.
Ma tutti i posti turistici di mare più popolari possono offrire questo scenario. Se invece vi piace scegliere da un menu fantasioso e volete un ambiente originale e diverso, a Tenerife troverete i ristoranti che fanno per voi.
Questi sono 6 tra i più bizzarri e originali:
Mangiare in una grotta a Tenerife
Chinamada, che si trova nella regione Anaga di Tenerife, è un borgo rurale dove la maggior parte della popolazione vive in case scavate nelle grotte. I clienti del ristorante la Cueva sono alcuni turisti venuti a fare trekking (Anaga è un posto spettacolare per le passeggiate) e alcuni abitanti di Santa Cruz venuti a passare una giornata sulle colline. Il ristorante nella grotta offre una cucina tipica delle Canarie, tutto a base di escaldón, una pasta di farina gofio (fatta con cereali arrostiti) e brodo, che ha un gusto tutto particolare.
Ristorante La Cueva; Chinamada, 14A; Montagne di Anaga; aperto dalle 11 alle 19 il mercoledì, il giovedì e la domenica; dalle 11 alle 22 il venerdì e sabato; chiuso il lunedì e martedì.
Godersi una colazione base di champagne nel monastero
Lo champagne in realtà è spumante e il monastero era usato più come eremo. A parte questo, El Monasterio, oggi un ristorante a 5 temi religiosi, situato su un cono vulcanico che da sulla valle Orotava, è un incredibile posto da visitare. Gli edifici monastici sono immacolati e ci sono una piccola fattoria e dei giardini subtropicali dove potrete incontrare alcuni pavoni.
È un posto meraviglioso anche solo per fare una passeggiata, ma vale la pena pagare 12 euro per una colazione con lo spumante a El Monasterio.
Mesón El Monasterio, Montaña de los Frailes, Los Realejos; aperto tutti i giorni dalle 9 alle 24.
Cenare come un naufrago
El Burgado è situato fuori dalla parte più visitata di Tenerife. È isolato sulla costa rocciosa a nord ovest di Tenerife come se fosse stato gettato sulla riva. La terrazza di El burgado è fatta, sullo stile delle tende di fortuna dei naufraghi, di reti da pescatore che si gonfiano con il vento e per l’illuminazione vengono usate lampade a candela – è un posto incredibilmente bello per cenare a base di cucina tradizionale canaria con una vista sensazionale del Teno Massif (uno dei tre vulcani dell’Area di Tenerife).
El Burgado, Playa de las Arenas, Buenavista del Norte: aperto dalle 12 alle 21 tutti i giorni.
Tapas in un garage di tenerife
I Guachinches sono ristoranti di fortuna unici, tipici del nord di Tenerife, che provengono dai kioski da strada che vendevano il proprio vino e cibo ai mercanti e viaggiatori che passavano da quelle parti. Nascono in vari ambienti, ma generalmente sono ricavati da garages. Uno dei migliori e El Ratiño, vicino a La Orotava. Vivace, essenziale, economico, ottime tapas e frequentato quasi esclusivamente da gente del posto.
El Ratiño, C/El Ratiño,nº 3, La Perdoma; non esistono orari per i Guachinches, andate e vedete se sono aperti.
Ottimo cibo in un auditorium
Al Mag Café Bistro, creato in una nicchia ricurva alla base dell’auditorium di Tenerife, avrete due esperienze speciali al prezzo di una! La prima è mangiare nell’edificio più appariscente di Tenerife, una delle creazioni del famoso architetto spagnolo Santiago Calatrava. La seconda è il succulento menu di Lucas Maes, uno dei migliori chefs di Tenerife.
Mag Café Bistro, Auditorio de Tenerife: aperto domenica e mercoledì dalle 9 alle 16, giovedì e sabato dalle 9 alle 19.30.
Mangiare in una casa coloniale
Un po’ museo, un po’ cocktail bar, un po’ ristorante e a volte jazz club, Abaco, a Puerto de la Cruz, è una casa coloniale del XVIII secolo che è stata trasformata da edificio statale in un luogo molto inusuale ma elegante dove cenare, bere e divertirsi. Una delle caratteristiche uniche è l’artistico sfoggio di composizioni di frutta e verdura messe a scopo decorativo all’entrata dell’Abaco.
Ristorante Abaco, C/ Casa Grande, El Durazno: aperto da lunedì a sabato dalle 13 alle 15.30 e dalle 18 alle 22.30, la domenica dalle 13 alle 22.30, chiuso il martedì.