Tutti sanno che Playa de las Américas è il luogo giusto in cui andare per potersi divertire tutta la notte. Tutti lo sanno, eppure Tenerife ha molto di più da offrire.
Se volete stare in un luogo altamente turistico, in cui la musica che viene fuori da ogni bar vi è familiare, Playa de las Américas è perfetta. Ma, per la popolazione delle Canarie, non è questa la capitale della vita notturna. Infatti, a seconda di ciò che vi suggerisce di volta in volta il vostro istinto notturno, ci sono diversi luoghi a Tenerife che potete visitare per cercare ciò che sia più adatto a voi.
Questa è la nostra guida per aiutarvi a trovare quelli che sono davvero i migliori locali notturni di Tenerife.
Giovani, liberi e single
Le case vacanze a Tenerife vicino Playa de las Américas e della zona intorno al malfamato C.C. Veronica's sono ideali per essere vicini la centro della movida. I locali lì intorno non sono squallidi come alcuni credono. La maggior parte dei recensori che roteano gli occhi e criticano i cosiddetti luoghi di perdizione che compongono la linea di bar conosciuti come Veronica's, non sono esattamente nella giusta fascia d'età.
I bar sono moderni, vivaci e pieni di divertimento selvaggio, specialmente se avete meno di 25 anni. E' semplice, poi, barcollare dai bar Veronica's fino a locali come il Tramp, in cui i migliori DJ internazionali fanno ascoltare le loro playlist.
Musica per ogni età
Ci troviamo di nuovo a Playa de las Américas, per ascoltare la più famosa musica internazionale. I visitatori di quarant'anni e oltre potranno tornare indietro nel tempo e rivivere gli anni della gioventù grazie alla musica tipica di quei tempi, che viene trasmessa in tutta la fila di bar che compongono "The Patch" e Parque de la Paz.
Vi sono decine di bar con musica dal vivo in cui Tina Turner, Neil Diamond, Billy Idol e Rod Stewart non passeranno mai di moda. Per fortuna ci sono anche luoghi in cui bravi musicisti offrono ai turisti musica un po' più aggiornata, come i Black Eyed Peas e i Kings of Leon, perfetti per una vacanza.
Tra i luoghi preferiti ci sono gli Shenanigans, in cui i due locali principali mescolano i tipi di musica con grande acume; il Bulls Head trasmette un po' di sano rock, mentre il Soul Suite opta per classici lisci di Motown. La recente apertura di un Hard Rock Café a Playa de las Americas ha rafforzato la posizione del luogo come centro della vita notturna di Tenerife.
Scenario studentesco
Raramente La Laguna viene menzionata nella stessa frase di "Tenerife e vita notturna", ma si tratta della parte universitaria dell'isola e della zona della metropoli in cui vive la stragrande maggioranza della popolazione delle Canarie.
Tutti sanno che dove ci sono studenti si possono trovare anche bar di tutti i tipi, e La Laguna non è diversa da qualsiasi altra zona piena di studenti assetati. Al centro dell'ex capitale di Tenerife c'è un triangolo di strade pieno di ottimi bar in cui la maggior parte dei turisti non ha mai messo piede, ma che ogni studente del posto saprebbe indicare.
Esiste anche un bar in cui i clienti con la barba sono particolarmente apprezzati, non a caso chiamato Barbas. Non sorprende che ci sia anche un decente panorama di musica dal vivo. Addirittura Echo and the Bunnymen hanno suonato a La Laguna, ed era possibile assistere gratuitamente.
Aperti in prima serata
Al di fuori dei resort del Sud di Tenerife, la vita notturna non si attiva fino a dopo mezzanotte, il che non risulta necessariamente comodo ad ogni visitatore che gradirebbe bere qualcosa circondato dalla gente del posto.
Soggiornare a Santa Cruz nel quartiere Noria è l'ideale per divertirsi. Nella prima parte della serata apre il bar all'aperto, per permettere agli abitanti della città di rilassarsi dopo una giornata lavorativa chiacchierando di moda, quasi senza prendere respiro. Man mano che la serata va avanti, l'azione si sposta sulle terrazze e all'interno di locali chic come Mojos y Mojito e Los Reunidos, dove si alza il volume e arrivano le amanti del fashion di Santa Cruz.
Ritmo Sudamericano
L'influenza sudamericana a Tenerife è enorme, dato che vi abitano molte famiglie provenienti da oltreoceano. Alcuni abitanti sono conosciuti come "Indianos" - emigranti che hanno fatto fortuna in Venezuela o a Cuba e sono tornati a casa, nelle Canarie, per investire le proprie ricchezze.
Come risultato, la colonna sonora di qualsiasi festa è generalmente dominata dal frizzante ritmo Latino. Questa tendenza si estende a bar e club in cui la musica va spesso sul reggae e sulle piste da ballo si vedono spesso salsa e merengue.
Puerto de la Cruz vanta una zona bollente di club Latino di cui i visitatori del Nord Europa non conoscono neanche l'esistenza, dato che i fianchi dei ballerini non iniziano a muoversi finché molti turisti non sono ormai in hotel. Alcune parti della città sono più attive alle 3 del mattino che alle 3 del pomeriggio.
Il posto più in è Azucar, che si trova in un suggestivo edificio coloniale. E' un bar cubano scuro e accattivante, con un'atmosfera elettrica non adatta ai cuori più deboli.
Bar e locali gay
L'Avenida Familia Betencourt e il Molina a Puerto de la Cruz sono la cosa più vicina ad un quartiere LGBT tu possa trovare a Tenerife. Ci sono alcuni bar e club, lungo i viali, che mostrano l'inconfondibile arcobaleno. Il migliore tra questi è Vampis, uno dei migliori locali di Tenerife a prescindere dai tuoi orientamenti sessuali.
Semplicemente sofisticati
A volte ci si vuole semplicemente rilassare in un bar carino ed elegante, indipendentemente dal tipo di musica che viene trasmessa o dal tipo di clientela che lo frequenta. Come regola generale, ovunque ci sia una scena notturna decente, a Tenerife, c'è almeno un bar per i nottambuli che amano bere in un ambiente elegante. Potrete soggiornare in una casa al mare per le vacanze a Tenerife, con la visita di alcuni dei bar più alla moda, uno dei più facili da trovare è Faro Chill Art, a Costa Adeje. E' uno splendido bar/club su più piani che si affaccia sulla costa meridionale di Tenerife. Come trovarlo? Be', c'è un enorme neon colorato...