Maspalomas
Maspalomas è la più antica località turistica della costa sud di Gran Canaria, situata a soli 20 minuti d'auto ad est di Puerto Rico.
La zona è famosa per lo splendido litorale, caratterizzato da sei chilometri di spiaggia sabbiosa, impressionati dune, ed acque cristalline e poco profonde.
Non c'è molto altro da fare a Maspalomas a parte godersi la vita sulla favolosa costa, però se avete voglia di muovervi, potete visitare le vicine località di Aguila, Las Burras, San Agustin e Playa del Ingles.
Maspalomas è una destinazione esclusiva, con alcune splendide residenze ed hotel di lusso, ed il campo da golf più grande dell'isola.
Spiagge
Il tratto di spiaggia che separa Maspalomas da Playa del Ingles è caratterizzato da 400 ettari di spettacolari dune di sabbia, comprese in un Parco Naturale, che costituiscono l'habitat ideale per molte specie di piante rare, in grado di sopravvivere in ambienti particolarmente aridi. È possibile visitare ed attraversare le dune a piedi o a dorso di cammello.
Le dune sono una delle mete preferite per i nudisti e la comunità gay, un fatto da tener presente passeggiando per la zona o attraversandola a dorso di cammello.
Le altre aree della spiaggia di Maspalomas sono perfette per famiglie con bambini, con efficienti strutture e servizi completi, compresi centri per gli sport acquatici, docce, bar sulla spiaggia, ristoranti e negozi.
Luoghi da visitare
Ad ovest del parco naturale troviamo una zona chiamata El Oasis, ed i resti di una laguna di acqua salata chiamata La Charca. Se siete appassionati di birdwatching o di trekking e passeggiate nella natura, questo spazio naturale circondato da palmeti merita sicuramente una visita.
Aqualand Maspalomas è il parco acquatico più grande di Gran Canaria, perfetto per famiglie con bambini. Se cercate divertimento e qualche ora di svago dalla spiaggia, potete visitare il parco d'attrazioni Holiday World, o il Palomitos Park, un parco ornitologico.
Il Far West ha una casa a Gran Canaria: il parco tematico Sioux City; se poi volete godervi anche un po' di cultura e storia delle Canarie potete visitare il Mundo Aborigen, una ricostruzione di un tipico villaggio delle antiche popolazioni canarie, situato in una splendida gola naturale.
Clima
Il clima di Gran Canaria, come del resto delle Isole dell'arcipelago, è mite tutto l'anno. Le temperature medie durante i mesi estivi si attestano stabilmente intorno ai 26-28 °C; durante l'inverno la temperatura scende raramente sotto i 22 gradi, rendendo l'isola una destinazione perfetta in ogni periodo dell'anno.