Maspalomas è uno dei tesori più preziosi di Gran Canaria. La sua spiaggia di sabbia finissima, lunga quasi tre chilometri, sembra un'estensione del deserto del Sahara. Alcuni scenziati hanno ipotizzato che le sue famose dune siano uno delle conseguenze prodotte da uno tsunami che colpì l'isola nel 1755 in seguito al terremoto di Lisbona. Le origini di questa spettacolare formazione sabbiosa sono in realtà piuttosto incerte, però di sicuro questo spazio naturale è uno dei simboli più fotografati dell'isola ed offre ai visitatori molto di più di una semplice cornice per una passare una giornata stesi a prendere il sole.
Dune e nudisti
Alcune sezioni della spiaggia sono frequentate dagli amanti dell'abbronzatura integrale. Le dune offrono ai nudisti neofiti la possibilità di spogliarsi mantenendo una privacy relativa. Data la conformazione della spiaggia è difficile essere visti da occhi indiscreti. Un consiglio: ricordatevi di applicare crema solare in abbondanza, qui il sole brucia sul serio!
Parchi e divertimento
Se non avete voglia di trascorrere tutta la vostra vacanza a Maspalomas in costume da bagno, potete visitare il Palmitos Park, un parco che ospita uccelli rapaci, delfini e pappagalli. Questo spazio di circa 20 ettari si trova nella zona del pittoresco Barranco de los Palmitos, ed offre numerosie attività e spettacoli, perfetti per passare una giornata in famiglia.
Acquistando un biglietto per il Palmitos Park potrete entrare anche nel parco acquatico più grande e frequentato di Gran Canaria, Aqualand Maspalomas. I due parchi si trovano a circa dieci minuti d'auto l'uno dall'altro, ed è disponibile un regolare servizio di autobus che li collega con la spiaggia. Un consiglio: portatevi da mangiare; i prezzi di cibo e bevande all'interno dei parchi spingono molti visitatori a cercare una soluzione alternativa al pranzo in ristorante.
Un'oasi naturale
Gli appassionati del birdwatching adoreranno la zona de La Charca, ad ovest delle dune. Qui è possibile osservare in occasioni migliaia di esemplari di numerose specie migratorie, che hanno scelto questa laguna circondata da palme come luogo di sosta durante i loro viaggi stagionali tra l'Europa e l'Africa. Quest'oasi naturale è una riserva protetta dal 1897.
Golf tra le dune
Gran Canaria ospita il più antico campo da golf di Spagna, il Real Club de Golf Las Palmas, inaugurato nel 1891. Un'alternativa più economica per giocare sull'isola è il Maspalomas Golf, che vanta un percorso a 18 buche e par 73, ed offre senza dubbio uno scenario ineguagliabile per una partita, a pochi metri dall'Atlantico e dalle dune.
Giardino Botanico
Quello dei campi da golf non è l'unico spazio verde della zona di Maspalomas. A poca distanza dalla spiaggia si trovano i 12.000 metri quadrati del Parque Botánico Maspalomas, che ospitano più di cinquecento specie diverse di piante, sia autoctnone che esotiche. Da non perdere.