Se vi venisse chiesto di nominare una spiaggia di Gran Canaria, probabilmente nominereste una di queste tre: Playa del Inglés, Maspalomas o Las Canteras.
Tuttavia, esistono più di 80 spiagge tra cui scegliere. Ma se non sei del posto, è difficile saperne abbastanza. Quindi, eccovi qualche informazione per aiutarvi a scoprire playas anche al di fuori delle strade che vengono normalmente battute. Di seguito, in nessun ordine particolare, trovate sette spiagge segrete di Gran Canaria.
1.) Playa del Confital
Playa de Confital è una spiaggia di rara bellezza: non troverete niente del genere nei dintorni, ed essa può offrirvi una visita assolutamente fuori dall’ordinario a Las Palmas de Gran Canaria.
Questa spiaggia di sabbia dorata si estende dalla Puntilla ad Est fino a La Cicer ad Ovest. Si tratta di una spiaggia grezza in perfetta armonia con l’ambiente circostante, a La Isleta. Sarete invidiosi dei bambini del posto, che si spostano in bicicletta su grandi distese senza il minimo sforzo e senza sprecare tempo.
Comune: Las Palmas de Gran Canaria
Lunghezza della spiaggia: 180m
Distanza dall’aeroporto: 30km
Distanza dal centro di Las Palmas de Gran Canaria: 5.3km
Distanza da Playa del Inglés: 59.8km
2.) Playa del Juncal
Non è raro che a Gran Canaria approdi qualcuno che non ami particolarmente la sabbia. E’ soprattutto a queste persone che consigliamo senza ombra di dubbio la spiaggia vicino El Juncal. La particolarità di questa spiaggia nord-occidentale, infatti, è di essere sassosa. Per raggiungerla, comunque, avrete probabilmente bisogno di un fuoristrada per percorrere l’ultimo tratto una volta abbandonata la G-2.
Comune: Gáldar
Lunghezza della spiaggia: 120m
Distanza dall’aeroporto: 53.9km
Distanza dal centro di Las Palmas de Gran Canaria: 30.6km
Distanza da Playa del Inglés: 85.9km
3.) Playa de Guayedra
Sebbene non subisca una trasformazione repentina come la spiaggia di San Andrés, che passa da sabbiosa a rocciosa e viceversa, anche a Guayedra possiamo sentire la sabbia sotto i piedi pur trovandoci su una spiaggia rocciosa. Situata ad uno snodo della GC-200, Playa de Guayedra è una destinazione perfetta per un viaggio o anche solo un breve stacco dalla quotidianità. Come molte altre spiagge sperdute dell’isola, è molto frequentata da nudisti.
Comune: Agaete
Lunghezza della spiaggia: 200m
Distanza dall’aeroporto: 62.2km
Distanza dal centro di Las Palmas de Gran Canaria: 38.9km
Distanza da Playa del Inglés: 94.3km
4.) Playa de San Felipe
E’ davvero raro arrivare a San Felipe e non vedere la bandiera rossa sventolare sopra la spiaggia; probabilmente è un modo per tenere lontana la folla. Si trova sulla costa settentrionale di Gran Canaria, dove l’Oceano Atlantico scorre a piene forze e in tutto il suo splendore. La gente del luogo ha provato, comunque, a domare l’Oceano. Ci sono infatti alcune piscine naturali scavate lungo la costa, inclusa la vicina Charco de San Lorenzo. Per trovare questa spiaggia basta uscire dalla GC-2, appena oltre la frazione di El Roque.
Comune: Santa María de Guía
Lunghezza della spiaggia: 450m
Distanza dall’aeroporto: 42.5km
Distanza dal centro di Las Palmas de Gran Canaria: 19.3km
Distance da Playa del Inglés: 74.6km
5.) Playa del Puerto
Gran Canaria è talmente ricca di piccole spiagge segrete, che non è raro trovarne di meravigliose semplicemente facendo una passeggiata lontano dalle strade più frequentate. Questa piccola spiaggia isolata vicino al porto di La Aldea ne è un chiaro esempio: quando ti trovi lì per la prima volta sei quasi portato a credere di aver scoperto un luogo segreto, specialmente se non c’è nessun altro. E’ sorprendente scoprire che, invece, la spiaggia ha addirittura un nome. E non solo: ultimamente si è anche diffusa una nuova segnaletica che la rende molto più accessibile.
Comune: La Aldea de San Nicolás
Lunghezza della spiaggia: 30m
Distanza dall’aeroporto: 87.3km
Distanza dal centro di Las Palmas de Gran Canaria: 64.2km
Distanza da Playa del Inglés: 60.9km
6.) Playa de Veneguera
Se scendete dall’autobus a Veneguera e vi aspettate di trovare l’omonima spiaggia appena fuori dalla frazione, ripensateci, perché per raggiungere Playa de Veneguera sarà necessaria una bella scarpinata. Quindi, se le vostre gambe si considerano in vacanza come il resto del vostro corpo, considerate l’idea di noleggiare una macchina per raggiungere questa spiaggia.
Comunque, sulla strada che collega la frazione alla spiaggia c’è più traffico di quanto possiate immaginare. Si tratta di un’area agricola, quindi esiste sempre la possibilità di chiedere un passaggio ad un fattore.
Comune: Mogán
Lunghezza della spiaggia: 370m
Distanza dall’aeroporto: 75.4km
Distanza dal centro di Las Palmas de Gran Canaria: 100km
Distanza da Playa del Inglés: 47.9km
7.) Playa de Sardina del Norte
Questa è probabilmente la più famosa delle sette spiagge citate nell’articolo, ma è comunque piuttosto sconosciuta ai turisti, come spesso dimostrano le occhiate inquisitorie della gente del posto. Sardina del Norte è anche sede di uno dei più grandi centri di immersione di tutta Gran Canaria, e le sue acque sono spesso piene di surfisti e di piccoli pescherecci.
Comune: Gáldar
Lunghezza della spiaggia: 80m
Distanza dall’aeroporto: 54.1km
Distanza dal centro di Las Palmas de Gran Canaria: 30.8km
Distanza da Playa del Inglés: 85.1km