Provincia di Huelva
La provincia di Huelva, nella comunità autonoma dell'Andalusia, si affaccia all'Oceano Atlantico, e confina con il Portogallo e la provincia di Siviglia.
La zona è divisa dal fiume Guadiana (che è attraversato da un ponte dotato di comodo accesso dalla strada).
La provincia copre circa 10.000 km² ed è caratterizzata da quattro aree principali, chiaramente distinte dal punto di vista paesaggistico: montagna, costa, zona mineraria e regione agricola.
Il territorio di Huelva è un luogo unico, con molti tesori naturali da scoprire, e la tranquillità garantita dall'essere una zona ancora relativamente estranea ai grandi flussi del turismo di massa.
Storia e cultura
Gran parte dell'economia Huelva si basa sull'agricoltura e, soprattutto, sulle attività minerarie. I famosi giacimenti di Rio Tinto hanno cominciato ad essere sfuttati a partire del 1000 aC; oltre 16 milioni di tonnellate di resti di lavorazione risalenti all'epoca romana sono stati individuati nelle miniere della zona, a dimostrazione della portata e dell'impatto di questa attività.
La provincia è famosa anche per essere il porto da cui Cristoforo Colombo salpò per suo primo viaggio di esplorazione nel Nuovo Mondo nel 1492.
La ricca storia e la molteplicità di influenze che hanno formato lo spirito e la cultura di queste terre sono esemplificate nella musica, in particolare nei fandangos, una tipologia di canto flamenco tipico di Huelva derivata dalla fusione tra il fado portoghese e la tradizione musicale gitana e spagnola.
Natura
Un gran numero di luoghi di grande bellezza naturale ed importanza ecologica sono presenti in tutta la provincia, però probabilmente la zona più ricca in questo senso è il Parco Nazionale di Doñana, una delle zone umide più importanti d'Europa, che comprende ecosistemi che vanno da dune di sabbia a paludi, pinete, lagune d'acqua dolce e saline, in grado di ospitare una grande varietà di flora e fauna selvatica, tra cui la lince, la rara aquila imperiale spagnola ed un grande varietà di specie migratorie che si fermano qui ogni anno durante i loro spostamenti verso l'Africa.
Nel nord della provincia si trova l'area protetta della Sierra de Aracena e del Parco Nazionale Picos de Aroche, che offre eccellenti opportunità per escursionisti ed appasionati di trekking, e dove viene prodotto il famoso jabugo una delle tipologie di jamon (prosciutto) più rinomate ed apprezzate di Spagna .
Spiagge
Huelva è benedetta con chilometri di incontaminate ed in genere poco affollate spiagge di sabbia dorata, che si srotolano lungo la costa atlantica. L'area fa parte della regione costiera conosciuta come Costa de la Luz (Costa della Luce), che si estende anche all'interno della provincia di Cadice.
La costa di Huelva è ricca di storia marittima; è probabilmente in questa zona che Cristoforo Colombo trovò il suo equipaggio e le navi per partire all'esplorazione del Nuovo Mondo.
Città, pesi e luoghi da visitare
Il punto di partenza per il viaggio di Colombo è generalmente identificato con La Rabida, una cittadina costiera che merita sicuramente una visita per vedere i monumenti e le testimonianze che celebrano questo momento storico.
La regione di Condado poco distante è un'altra zona da visitare, famosa per i suoi vini ed i pittoreschi villaggi.
Le montagne di Aracena con la Gruta de las Maravillas (Grotta delle Meraviglie) sono particolarmente apprezzate dai visitatori per gli splendidi paesaggi e la natura incontaminata; da segnalare nella zona i centri di Alajar e Jabugo, famosi nel mondo per la produzione di ottimi prosciutti.
La catena montuosa di Cortegana è sede di un famoso castello e nasconde gli affascinanti borghi di Funenteheridos, Galaroza e Almonaster la Real. E' una terra di castagni, dolci pendii, vegetazione sempreverde e pascoli di montagna senza tempo. In questi paraggi si concentra buona parte dei centri minerari, in particolare le città di Tharsis, Rio Tinto e Nerva.
La zona a vocazione agricola della provincia comprende le città di Bollullos del Condado, La Palma del Condado e Almonte.
L'area paludosa delimitata dalle foci dei fiumi Odiel e Tinto, ospita il Coto de Doñana, una zona con fantastici paesaggi costieri che inizia a Matalascañas e si estende fino ad Ayamonte, dopo aver attraversato Mazagon, Punta Umbría, e Isla Cristina. Qui si trovano alcune delle località balneari più popolari, con buoni servizi, spiagge lunghissime e campi da golf.
Cucina
La gastronomia Huelva è principalmente basata su frutti di mare e crostacei, in particolare gamberi, seppie, calamari e rane pescatrici. Piatti tipici sono la rana pescatrice preparata con paprika, chachinas (un particolare tipo di salsiccia stagionata) e stufati o griglate di carni fresche provenienti da Andevalo o dalla Sierra Onubense.
Huelva produce anche ottimi vini, protetti dalla Denominazione d'Origine Condado de Huelva.
Clima
La Provincia di Huelva gode di un clima tipicamente mediterraneo, con inverni molto miti, estati lunghe e calde giornate estive