L'Andalucia vanta una costa strepitosa, quasi mille chilometri di litorale che si aprono in un'infinità di spiagge di ogni tipo, da calette selvagge ed isolate a lunghi arenili di sabbia bianca, a spiagge urbane dotate di tutti i servizi.
Abbiamo preparato per voi una lista con alcune delle spiagge più belle della regione, partendo da Cabo de Gata e scendendo verso sudovest fino ad arrivare nella costa atlantica in provincia di Cadiz.
Naturalmente la selezione che segue esclude moltissime spiagge in grado di far sognare chiunque. Però questo è il bello delle liste; ognuno ha la sua, compilata secondo i propri standard. Nella nostra abbiamo deciso di includere spiagge relativamente isolate e poco affollate, adatte più o meno ad ogni tipo di pubblico e soprattutto caratterizzate da una cornice naturale degna di nota.
Playa el Playazo (Cabo de Gata, Almeria)
Lo spettacolare Parco Naturale di Cabo de Gata-Nijar, situato in provincia di Almeria, ospita la riserva marina più grande d'Andalucia. Come è facile prevedere, molte delle spiagge più belle ed incontaminate della regione si trovano al suo interno; Playa de los Muertos, Las Negras e Playa de Los Genoveses sono tra le più popolari, ma se dovessimo scegliere quelle imprescindibili per noi, sarebbero El Playazo e la magnifica Monsul.
Playa el Playazo si trova nel bel mezzo del tratto di litorale compreso all'interno del Parco, non lontano dal paesino de Las Negras. A differenza di altre spiagge della zona, l'accesso all'arenile è relativamente comodo, e lo spazio a disposizione in genere tantissimo. È una delle migliori spiagge del Parco per chi viaggia con bambini; le acque sono riparate e la bellezza dei dintorni e dei fondali garantiscono molte occasioni di divertimento.
Video ed informazioni su El Playazo
Playa de Monsul (Cabo de Gata, Almeria)
Monsul non ha bisogno di molte presentazioni. Una spiaggia da sogno, apparsa in film, video musicali e spot televisivi, e tra le più popolari in assoluto tra gli stessi spagnoli.
Monsul esemplifica alla perfezione l'essenza di Cabo de Gata: natura incontaminata, silenzio, arenili vergini e lunghissimi, un'atmosfera e dei paesaggi aspri e selvaggi.
Video ed informazioni sulla Playa de Monsul
Playa de Rijana (Castell de Ferro, Granada)
Lasciando la provincia di Almeria per spostarsi verso sudovest appena poche decine di chilometri, si arriva alla Costa Tropical, un lussureggiante tratto di costa situato in provincia di Granada, dove piantagioni di manghi, ananas e altri frutti esotici prendono il posto di arbusti e paesaggi semi desertici.
Il clima privilegiato della zona è il risultato della sua particolare posizione geografica, compresa tra le montagne della Sierra Nevada ed il Mediterraneo; protetta da flussi di aria fredda e da dispersioni eccessive di umidità, la Costa Tropical vanta un microclima che garantisce quasi 300 giorni di sole l'anno e temperature più che gradevoli.
Non perdetevi quindi le sue spiagge; le montagne che si tuffano direttamente in mare rendono questo tratto di litorale ricco di calette isolate e paesaggi suggestivi, impreziositi da acque trasparenti e fondali ricchi di vita. Playa de Rijana, situata a poca distanza dal paesino di Castell de Ferro, è una delle più belle e tranquille.
Informazioni complete su Playa de Rijana
La Herradura (Costa Tropical, Granada)
La splendida spiaggia de La Herradura merita sicuramente di essere inclusa nella vostra lista delle spiagge andaluse da visitare, qualunque sia il tipo di vacanza che cercate.
Questo lunghissimo arenile, incastrato al fondo di una spettacolare baia a forma di ferro di cavallo ("herradura", appunto), racchiude un mix di spiagge diverse: angoli nascosti circondati da rocce e vegetazione, da esplorare con maschera e pinne; tratti caratterizzati da acque riparate, perfette per famiglie con bambini; zone ideali per la pratica degli sport acquatici (specialmente il windsurf). Il tutto circondato da un lungomare in grado di offrire tutti i servizi possibili ed immaginabili.
A poche decine di metri dalla spiaggia, troverete poi la riserva marina protetta del Parque Natural de los Acantilados de Maro-Cerro Gordo. Il divieto assoluto di pesca, unito alla conformazione rocciosa irregolare, hanno reso la zona, punteggiata da incantevoli calette solitarie, una delle migliori destinazione della regione per gli appassionati di snorkeling ed immersioni.
Informazioni dettagliatte sulla spiaggia de La Herradura
Playa de Cantarriján (Costa Tropical, Granada)
Playa de Cantarriján viene da molti indicata come la più bella spiaggia nudista della costa mediterranea andalusa.
Durante i mesi estivi l'accesso su strada alla spiaggia è chiuso, per cui dovrete prendere la navetta o scendere a piedi; la relativa scomodità del percorso sarà ripagata dallo splendido scenario naturale e dalle acque trasparenti e riparate.
Da segnalare poi che il chiringuito affacciato sulla spiaggia offre una movimentata vita notturna, con feste a tema e concerti, per chi non vuole allontanarsi dalla riva neanche di sera.
Ulteriori informazioni su Playa de Cantarriján
Playa el Cañuelo (Costa Tropical, Granada)
Una spiaggia davvero magica, situata a poche centinaia di metri ed un paio di calette di distanza da Cantarriján. Playa el Cañuelo offre una fantastica cornice naturale, acque incredibilmente cristalline e numerose formazioni rocciose sottomarine da esplorare.
Video ed informazioni su Playa el Cañuelo
Playa las Calas del Pino (Nerja)
Las Calas del Pino è una spiaggia selvaggia e solitaria. Il 99.9% della gente che frequenta questo tratto di litorale finisce per passarci vicino senza rendersi conto della sua presenza e della bellezza che nasconde.
Se cercate natura, relax e tranquillità, questo è il posto che fa per voi. Non ci sono parcheggi, né bus navetta; l'accesso è relativamente complicato ed include una tratto in discesa piuttosto ripido (ed il relativo ritorno in salita...), ma vale davvero la pena mettere in conto un po' di fatica considerando la ricompensa. La spiaggia ammette sia bagnati tradizionali che nudisti.
Informazioni complete su Las Calas del Pino
Playa la Caleta de Maro (Nerja)
La Cala de Maro è una delle spiagge più amate di Spagna, votata in diverse occasioni come una delle spiagge più belle dal pubblico spagnolo.
Si tratta senza dubbio di una spiaggia spettacolare, ma la "sorella minore", conosciuta come La Caleta de Maro ed adiacente alla prima, ha un fascino davvero particolare. Meno affollata e più bella de La Cala, è una spiaggia che davvero non dovreste perdervi.
Informazioni complete sulla Caleta de Maro
Playa de Cabopino (Marbella, Costa del Sol)
Proseguendo ancora verso sud ovest, si entra nella famosa Costa del Sol, paradiso delle vacanze al mare, con località balneari comode e movimentate come Mijas, Fuengirola e Marbella. La spiaggia più bella di questa zona è probabilmente quella di Cabopino.
La spiaggia offre di tutto; ci sono ristoranti, bar, ed un'infinità di attività disponibili. L'arenile è diviso in due sezioni, una frequentata sopratutto da famiglie, ed un'altra, situata vicino alle dune di Artola, essenzialmente nudista e gay-friendly.
Informazioni complete sulla spiaggia di Cabopino
Playa de Bolonia (Costa de la Luz, Cadiz)
Benvenuti sulla Costa de la Luz! La costa atlantica andalusa è piena di spiagge da sogno; sabbia fina e dorata (o bianchissima), acque straordinariamente pulite e trasparenti, una natura selvaggia e pochissime persone sull'arenile...cosa si può volere di più?
Scegliere la spiaggia più bella di questa zona è particolarmente difficile; mentre ci si allontana da Tarifa verso il confine con il Portogallo, ogni pochi chilometri si è tentati di fare una deviazione per esplorare la ricchezza naturale di questo tratto di costa. La lista delle spiagge da sogno è lunghissima, ma nessuno avrà da ridire se scegliamo la Playa de Bolonia per rappresentare la bellezza della zona.
Chilometri di sabbia dorata, acque cristalline che si illuminano in mille sfumature di verde ed azzurro, una baia spettacolare dominata da un'enorme duna, dalla quale ammirare gli incredibili tramonti di questo angolo d'Andalucia...davvero un paradiso!
Ulteriori informazioni sulla spiaggia di Bolonia