Video - Paddle surf lungo la Costa Tropical
Conosciuta per la geografia montagnosa e l'irregolarità del litorale roccioso, la Costa Tropical non offre lunghe distese di sabbia dorata, ma intime e tranquille cale di ghiaia e ciottoli.
L'aspro paesaggio roccioso dà origine a piccole insenature da cartolina ed affascinanti spiagge nascoste; luoghi che aspettano solo di essere esplorati, alcuni dei quali accessibili solo via mare o grazie a sentieri che scendono rapidamente lungo il fianco della montagna.
Se non siete particolarmente attratti da boschi e lunghe camminate, forse può interessarvi scoprire questa costa meravigliosa con una bella uscita in canoa o in stand-up paddle surf, come abbiamo fatto noi.
Cos'è lo stand-up paddle surf'?
Lo Stand up paddle surfing (SUP), conosciuto anche con l'originale nome hawaiiano di “Hoe he’e nalu”, è una disciplina "sorella" del surf da onda che negli ultimi anni sta raccogliendo un numero sempre crescente di appassionati.
Benchè l'origine sia molto più antica, fu solo a partire dagli anni '60 che il SUP iniziò a diffondersi (partendo dalle spiagge hawaiiane), grazie soprattutto alla crescente popolarità del surf: i "Waikiki beach boys" cominciarono a seguire i turisti che iniziavano a cimentarsi con le onde, remando in piedi su una tavola per scattare fotografie e cercare poi di venderle ai protagonisiti una volta tornati a riva.
Poco a poco, la sua popolarità è cresciuta un po' in tutto il mondo, ed anche lungo le principali coste spagnole è ormai raro trovare una spiaggia che non offra un panorama punteggiato da "surfisti col remo".
Il fascino di questa disciplina risiede in gran parte nella sua semplicità; imparare è facile, il lavoro fisico richiesto è piacevole e non eccessivo, la pratica sicura e relativamente poco costosa.
Una delle caratteristiche più interessanti del SUP è la capacità di essere utilizzato come mezzo di trasporto privilegiato per andare alla scoperta della costa. La posizione eretta durante la remata favorisce una ottima visibilità, e dato il pescaggio inesistente, è possibile esplorare gli anfratti più nascosti del litorale, spiagge, calette e grotte, in totale autonomia e godendo in silenzio dello spettacolo del mare.
La Costa Tropical
La Costa Tropical è una mecca per gli amanti degli sport acquatici e della vita all'aria aperta, in particolare nella zona de Los Acantilados de Maro-Cerro Gordo, un'area naturale protetta fatta di boschi e spiagge isolate e selvagge.
Il Parco Naturale si estende anche al mare, garantendo la preservazione di flora e fauna marine. Le acque da queste parti sono inoltre particolarmente pulite e trasparenti, per cui non sorprende che la zona sia una delle mete andaluse predilette degli amanti delle immersioni.
L'irregolarità del litorale, unita agli splendidi paesaggi ed alle benevole condizioni meteo-marine, invitano poi ad avventurarsi alla scoperta della spiaggia perfetta dove passare la giornata. Ed il SUP rappresenta un'alternativa interessante a lunghe camminate o rumorose gite in barca.
Abbiamo provato questa maniera diversa di navigare grazie all'impresa specializzata locale "18nudos", che organizza regolarmente escursioni che partono dalla spiaggia di Cantarrijan per esplorare i dintorni. Per ulteriori informazioni sul programma di attività: tel. (34) 609543577; 18nudos.com/actividades.html.
L'esperienza è fantastica; in appena mezz'ora (e dopo alcune cadute!) sarete in grado di bilanciarvi alla perfezione e godere di una fantastica giornata in mare in un ambiente unico!