L’autunno è uno dei migliori periodi dell’anno per visitare Granada, dato che non fa troppo freddo e in città si respira una splendida atmosfera festiva. Non è raro, inoltre, veder nevicare sulle montagne più vicine della Sierra Nevada.
Le strade sono piene di giovani durante i mesi invernali, dato che la città ospita una delle Università più popolari di tutta la Spagna; di contro, durante i mesi estivi è quasi deserta. Si tratta di certo di una di quelle città da visitare almeno una volta nella vita.
Non potete perdervi il contrasto tra le strade della città e i colorati dintorni, la superba Alhambra e il miglior impianto sciistico della Spagna (seppur di modeste dimensioni). Poche città al mondo possono vantare la bellezza di trovarsi a un’ora e mezza di strada sia dal mare che dalla neve, nonché un clima assolutamente invidiabile.
Prendetevi 24 ore per un lungo giro a Granada e scoprite gli angoli più spettacolari di questa città moresca, pieni di fascino e mistero.
Siete pronti?
Cafe Fútbol
Iniziamo la giornata con un’ottima colazione al Café Fútbol. Questa caffetteria è una di quegli stabilimenti che sono riusciti a mantenere la tradizionale atmosfera dei bei tempi passati, nel corso degli anni. Ha aperto nel 1903 grazie ad Antonio Suarez (il nonno dell’attuale, omonimo proprietario) e adesso è condotta da quattro generazioni della famiglia Suarez. La famiglia è molto attenta alle tradizioni quando si tratta di preparare le loro pietanze: da loro potrete assaggiare i migliori churros di Granada, e non dimenticate di provare l'esclusiva “leche rizada”, senza pari in città.
Dove si trova:
Plaza de Mariana Pineda, 6
Granada
M.: +34 958 22 66 62
L'Alhambra
Dopo una buona colazione, sarete pronti per esplorare uno dei più particolari monumenti di Granada, della Spagna e di tutto il mondo. Questa imponente fortezza, circondata da una foresta lussureggiante, è stata dichiarata Patrimonio Mondiale nel 1994. E’ anche conosciuta come “La Rossa”, per l’effetto che la luce del crepuscolo crea sulle mura esterne, dipingendole di rosso scuro mentre il sole cala.
L’Alhambra è un’autentica meraviglia ed è la fortezza moresca più antica del mondo. All’interno potrete godervi una visita cronologica, ricordando i re che vi hanno abitato molti anni fa. L’interno è pieno di zone incredibili, come il Palazzo di Muhammad V, la Sala dei Mozàrabes, il Mirador di Daraxa o i Giardini Generalife.
Calle Reyes Católicos
Se vogliamo spendere parte del nostro denaro in souvenir o altri oggetti carini, la migliore zona per farlo è sulla strada principale conosciuta come Calle Reyes Católicos. Questa strada, vicina alla Gran Via, la Recogidas e il Camino de Ronda sono le strade più importanti di Granada, e qui si trova anche il principale quartiere affaristico. Curiosamente, la forma di questa strada è serpentina, perché il fiume Darro scorreva sotto di essa tra il 1854 e il 1884.
Fai un giro anche nelle strade vicine, vi troverai molte sorprese.
Per la foto si ringrazia ROSAMARI (Flickr)
Cattedrale di Granada
Ogni grande città offre ai visitatori esempi di architettura storica. In questo caso si tratta della Cattedrale di Granada, formata da cinque navate più la cappella principale, nella quale si possono ammirare le statue dei Reyes Catòlicos.
Dove si trova:
Calle Gran Vía de Colón, 5
18001 Granada
M.: +34 958 22 29 59
Gran Vía de Colón
E’ una delle strade più importanti in città, e camminare tra le sue costruzioni del XIX secolo è un’esperienza indimenticabile. Le strade vicine portano a vari negozi, e proseguono fino a Plaza de Isabel la Catolica.
Per la foto si ringrazia puma3023 (Flickr)
Dove mangiare tapas a Granada?
Se volete uno spuntino e desiderate immergervi nell’atmosfera della Granada mangereccia, un tapas bar è proprio quello che fa per voi. Nella maggior parte dei locali, ogni bevanda è accompagnata dal suo tapas e in alcuni casi le quantità sono veramente generose; di solito è il locale stesso a portarti le tapas, senza permetterti di sceglierle. Solitamente il costo totale per una bevanda e una tapas non va oltre i 2€.
Per i migliori posti in cui gustare tapas, vi consigliamo l’area conosciuta come Chana, specialmente quando c’è il sole, dato che le loro terrazze esterne sono perfette per assaggiare le migliori (e abbondanti) tapas di Granada, accompagnate da una buona birra. Altre ottime zone sono Realejo, vicino Campo del Principe, il quartiere Zaidìn e Calle San Matias.
Ecco alcuni tapas bar molto conosciuti:
- Cafe Bar Avila su Calle Veronica (provate il prosciutto arrosto)
- El Reventaero
- La Taberna de Jam in Realejo
- La Tana su Calle Rosario
- La vecchia Bodega Castañeda
- Los Diamantes
- El Sol a San Matias
- K-ito - un bar molto piccolo ma affascinante
- Mariano el Pescador
- El Guijarreño
- El Tinao
- La Bodeguita
- El Locura Del Rey
- El Dcuadros Deluxe
Pranzo a La Gondoliere
Se preferite un pranzo leggero ma in un luogo più tranquillo, vi consigliamo La Gondoliere. Questo ristorante italiano nel cuore di Granada è aperto dal 1989 e da allora non ha mai smesso di crescere. La sua cucina italiana vincitrice di importanti premi è una delizia da gustare in un’atmosfera elegante e accogliente, dai decori minimalisti.
Dove si trova:
Calle Martínez Campos, 24
18002 Granada
T.: +34 958 25 18 34
El Parque de las Ciencias
A soli 15 minuti dal centro troverete un museo fantastico, che potrà soddisfare i giovani così come gli anziani. Questo museo interattivo offre un viaggio attraverso diversi argomenti, come il corpo umano, l’eredità scientifica e tecnologica di al-Andalus o le nuove tecnologie.
All’esterno potrete trovare altre sorprese e un giro botanico del Giardino dell’Astronomia e dell’Osservatorio Astronomico. Potrete godervi una vista completa della città di Granada dalla torre di osservazione, a 37 metri di altezza.
Dove si trova:
Avda. de la Ciencia s/n
18006 Granada
T.: +34 958 131 900
www.parqueciencias.com
Negozi di té
L’eredità musulmana è onnipresente in città, come potrete accorgervi visitando molti luoghi e riscoprendoli pieni di incredibili dettagli. I negozi di tè ci ricordano la passata influenza araba, e i profumi che emanano sono accattivanti. I migliori negozi di tè si trovano su Calle Caldererìa Nueva, meglio conosciuta come “La Strada del Tè”. Dimenticatevi la dieta e provate un gustoso dessert al miele, che si scioglie in bocca e vi fa assaporare nocciole e dolci sapori: una vera tentazione per chiunque. Se non l’avete mai provata, vi suggeriamo di interrompere la dieta per un giorno!
Per la foto si ringrazia Abariltur (Flickr)
Immergetevi nella storia, godetevi un bagno arabo
Fate un bagno nella storia: questi luoghi racchiudono i misteri del passato, all’interno sembra che il tempo si sia fermato.
Le decorazioni e l’atmosfera ricreano un ambiente perfetto per trascorrere qualche ora in completo relax, avvolti da aromi confortanti. Vi consigliamo di visitare il bagno arabo vicino Albaicìn, conosciuto come Hammam Al Andalus.
Dove si trova:
C/Santa Anna, 16
18009, Granada
T.: +34 958 229 978
In giro per l'Albayzín
Ecco uno dei veri tesori di Granada, le cui ripide strade conducono ad una delle più belle viste dell’Alhambra, il Mirador de San Nicolas. Se visitate il museo Zambra Maria la Canastera, troverete un luogo con un fascino molto particolare, le cui mura raccontano la storia del flamenco.
Non ci sono dubbi che Albayzín sia una delle aree più belle e emblematiche della Spagna, in grado di piegare i più atletici e amare i più scettici dei mortali. Le sue strade, i colori, gli odori e la gente non vi lasceranno indifferenti.
Una volta finita la passeggiata, il quartiere vi offrirà uno dei suoi più grandi tesori: il più bel tramonto che possiate desiderare. La sagoma dell’Alhambra si staglia sull’orizzonte, la luce del sole che colora le mura di pietra dell’antico palazzo, e ci regala uno degli scenari più belli del mondo.
Cenare a El Carmen del Agua
Una conclusione perfetta per una giornata perfetta piena di emozioni: una visita al ristorante El Carmen del Agua. L’accesso nascosto è una vera avventura per i turisti che si inoltrano per la prima volta in queste strade; il ristornante si trova nella Placeta del Aljibe de Trillo. Oltre l’incredibile cucina, la vista da questo luogo è mozzafiato.
Dove si trova:
Placeta del Alijibe de Trillo, 7
18010, Granada
T.: +34 958 22 43 56
Per concludere, alcune parole del poeta messicano Francisco A. de Icaza…
"Dale limosna mujer
que no hay en la vida nada
como la pena de ser
ciego en Granada"
"Sii caritatevole con lui, donna
perché niente, nella vita
è miserabile come
l’essere un cieco a Granada."
Mappa: Mangiare Tapas a Granada