Le spiagge - El Cañuelo e Cantarrijan
Le spiagge de El Cañuelo e Cantarrijan sono probabilmente le più belle della Costa Tropical, il tratto di litorale in provincia di Granada che si stende appena a nord della Costa del Sol.
Entrambe si trovano proprio sul confine che divide le provincie di Malaga e Granada; Cantarrijan è la prima spiaggia della costa granadina partendo da sud-ovest, mentre El Cañuelo si trova ancora in territorio della provincia di Malaga.
Questi due spettacolari arenili sono collegati da un bellissimo percorso, che offre l'opportunità di costeggiare alcune cale selvagge e nascoste, normalmente accessibili solo con un tragitto in barca.
Il sentiero in sé non presenta particolari difficoltà tecniche, ma è necessario essere in buona forma fisica e non soffrire di vertigini. Lungo il percorso non troverete posti di ristoro né fonti d'acqua; considerando che le alte temperature non sono affatto rare da queste parti, è bene premunirsi portando con sé un a buona scorta d'acqua, oltre a crema solare ed un cappello.
E' sempre una buona idea mettere nello zaino anche un cellulare carico, così come richiedere l'assistenza di una guida esperta nel caso non vi sentiate del tutto sicuri; nella zona sono presenti diversi club di trekking che organizzano periodicamente delle escursioni di gruppo. (Se avete la possibilità di utilizzare il GPS, ecco un esempio di un percorso scaricabile.)
Il sentiero principale è ben segnalizzato (anche se è necessario prestare attenzione per non confondersi ed imboccare uno dei numerosi percorsi secondari), e non richiede particolari abilità, tanto da rappresentare un'attività adatta anche ad appassionati con bambini al seguito.
In ogni caso le occasioni per perdersi non sono poi molte; per essere sicuri di andare dalla parte giusta, è sufficiente mantenere sempre il mare alla propria destra e proseguire verso est.
Entrambe le spiagge si trovano all'interno del Parco Naturale de Los Acantilados de Maro-Cerro Gordo e nella zona l'accesso ai veicoli è totalmente proibito durante i mesi estivi. Se volete culminare la vostra giornata con una visita ad una delle due spiagge, dovrete perciò parcheggiare in alto e scendere verso il mare con i bus navetta. Ce n'è uno ogni 5-10 minuti, sia per El Cañuelo che per Cantarrijan.
Lungo la passeggiata si incontrano due torri di guardia risalenti al XVI° secolo, che anticamente facevano parte di una linea di comunicazione che si stendeva per tutta la costa della Spagna meridionale nel tentativo di difendere la zona dai frequenti attacchi dei pirati.
Nella sua sezione centrale, il sentiero conduce alla spettacolare ed impressionante cresta de La Caleta, l'unico punto del percorso che può causare problemi a chi soffre di vertigini.
Il percorso
La passeggiata inizia a Playa El Cañuelo. La spiaggia si trova a circa 13 km ad est di Nerja (e ad una quarantina ad est di Malaga). E' facilmente raggiungibile percorrendo la strada costiera N-340, ed imboccando l'uscita situata al Km 402 per poi lasciare come detto l'auto nel parcheggio e percorrere l'ultimo tratto verso il mare in bus-navetta.
Potete iniziare in alto, partendo dal parcheggio, per poi scendere a piedi verso il mare e svoltare a sinistra dopo circa un chilometro. In alternativa potete arrivare fino alla spiaggia (camminando o in bus) e raggiungere la seconda caletta. Quest'ultimo è il percorso descritto qui.
Una volta imboccato il sentiero vedrete presto un ripido picco roccioso, chiamato il Peñón del Fraile (terza foto). Un po' più avanti potrete ammirare la splendida Playa de los Doncellas (quarta foto); se cercate una spiaggia "segreta" per una foto da cartolina, questo è il luogo perfetto.
Vi troverete poi nella sezione della cresta de La Caleta. Questo è l'unico punto del percorso che richiede un po' di attenzione. Dirigetevi verso la Torre de La Caleta, che dovrebbe essere facilmente visibile, e continuate ad andare avanti.
Da questo punto in poi il sentiero diventa molto più facile da seguire, grazie ai punti blu dipinti con vernice spray sulle rocce per aiutare ad individuare la via da seguire.
In questa zona c'è una piccola deviazione verso destra (di circa 200 metri) che permette di raggiungere la Torre. Vale la pena imboccarla per scattare qualche foto; sarà poi sufficiente tornare sui vostri passi per riprendere il sentiero principale.
Oltre a spettacolari viste sul Mediterraneo, questa parte del percorso offre dei bellissimi panorami sulla campagna andalusa e sui boschi che costituiscono il cuore del Parco Naturale de Los Acantilados de Maro-Cerro Gordo. Camminando attraverso la pineta, comincerete a scorgere la vostra destinazione.......l'incantevole Playa de Cantarrijan. Fermatevi qui per rinfrescarvi con un meritato tuffo nelle acque cristalline della cala e per mangiare un boccone; il ristorante situato a pochi metri dal mare offre ottimo cibo a prezzi decisamente ragionevoli..