In fatto di tapas, le città spagnole si dividono in due gruppi. In alcune, questi famosi aperitivi vengono serviti gratuitamente con una bevuta, mentre in altre (la maggior parte) vengono pagati a parte, seppur a un prezzo popolare.
Granada appartiene al primo gruppo, e ne è probabilmente l'esempio più famoso ed apprezzato. Una bevuta qui è leggermente più costosa rispetto alle città che seguono la tradizione opposta, ma basta poco per rendersi conto che l'abbondanza delle porzioni e la varietà delle specialità servite nei suoi locali garantisce la possibilità di consumare un pasto soddisfacente con appena paio di birre o di bicchieri di vino.
Questa famosa città d'arte, nota anche per la sua vivace vita universitaria, ospita un'infinità di locali, da osterie tradizionali a bar moderni ed originali, con moltissime varianti di stile e di offerta culinaria. L'atmosfera è sempre piacevole ed animata, per cui un giro alla scoperta dei bar più noti è un'esperienza imprescindibile per chi arriva in città, qualsiasi siano i suoi gusti.
Espadafor
Se c'è un bar a Granada che merita l'appellativo di "istituzione", è sicuramente l'Espadafor, una grande sala con alti soffitti, che appare oggi come doveva apparire agli inizi del XX° secolo, quando il locale fu inaugurato.
L'ambiente è accogliente e la decorazione caratteristica, con pareti decorate da dipinti e ceramiche che raffigurano scene di vita andalusa. Provate lo sherry e le habas con jamon ("fave con prosciutto"). Se siete fortunati e capitate nel locale in uno dei rari momenti della giornata in cui non è affollato, avrete la possibilità di sedervi, e persino di essere serviti dal cameriere direttamente al tavolo. Altrimenti, al bancone, in puro stile andaluso.
Calle Gran Vía de Colón 59
Casa Torcuato
Non lontano dal famoso Mirador San Nicolas, il punto panoramico che offre le più spettacolari viste sull'Alhambra e la Sierra Nevada di tutta Granada, Casa Torcuato è un locale di lunga tradizione e grande popolarità, che offre una sala ristorante al primo piano e una terrazza per una cena al fresco. La zona più apprezzata dagli avventori è però quella del bancone, dove si possono gustare splendide tapas di pesce fritto, gazpacho e patate ali oli.
Calle Pagés 31
La Trastienda
Con la recente aggiunta di una terrazza con tavolini, la Trastienda ha svelato il segreto che ha nascosto gelosamente per tanti anni. Fino a poco tempo fa infatti, i visitatori che passavano davanti al locale e gettavano un'occhiata all'interno attirati dal vocìo, non potevano evitare di domandarsi se si trattava di un negozio con un bar nel retro, o di un bar con un negozio all'entrata.
In passato a sciogliere il dubbio era in genere la signora al bancone, che invitava gli avventori a passare per lo stretto corridoio che collega la salumeria con il piacevole locale restrostante, parte integrante dell'esercizio. Le tapas consistono principalmente in razioni di salumi e formaggi, e nonostante la sorpresa sia ormai rovinata, la Trastienda rimane uno dei locali più affascinanti del centro.
Calle de los Cuchilleros 11
Bar Casa Julio
Granada si trova a poco più di un'ora d'auto dalla costa, e la vicinanza con il mare permette ai locali della città di offrire ottimi piatti a base di pesce. In fatto di specialità marinare, Casa Julio è uno dei locali di riferimento.
Nascosto in una stradina vicina a Plaza Nueva, a prima vista sembra aver molto poco da offrire. Il locale non dispone nemmeno di un vero e proprio bagno; le donne devono chiedere la chiave alla cassa e dirigersi fuori, mentre gli uomini sono costretti a stringersi in uno stanzino. Non ci sono neanche posti a sedere, ma si dimentica tutto con una semplice occhiata al bancone: splendide ed abbondanti tapas di code di rospo marinate, gamberi, melanzane fritte e acciughe in pastella con cumino. Davvero un'esperienza!
Calle Hermosa 5
Bar Poë
Il Bar Poë è un locale unico a Granada. Se cercate un bar caratteristico che offra tapas tradizionali, potreste facilmente rimanere delusi. Innanzitutto, il proprietario è inglese, e la cuoca, sua moglie, angolana. Le specialità servite offrono una serie di originali accostamenti di sapori internazionali, che non troverete in nessun altro bar di Granada (e forse di Spagna): stufato di fagioli alla brasiliana, piri-piri portoghese, fegatini di pollo piccanti con riso, specialità italiane, e molte altre sorprese. La clientela è uno specchio della cucina, con avventori provenienti da ogni parte del mondo e di tutte le età. Altamente consigliato.
Calle Verónica de la Magdelena 40
Oum Kalsum
Data la storia della città, non sorprende che esistano locali dedicati a diffondere i sapori del Nord Africa. Oum Kalsum è uno dei più popolari, famoso soprattutto per il cous cous. Potrete ordinarne un piatto di prova se siete in gruppo, altrimenti orientatevi verso le tapas, che come d'abitudine a Granada sono di dimensioni generose e molto saporite. Da segnalare un'ottima offerta speciale: una bottiglia di vino rosso e sette tapas per 14€.
Calle Jardines 17
Bodega de Antonio
Un locale vecchio stile. I grandadini sono innamorati di questo bar, ma passandovi davanti potreste tranquillamente non notarlo affatto. In una città caratterizzata da continue novità ed "esperimenti stilistici" in fatto di locali e ristoranti, molti dei quali chic o stravaganti, la Bodega de Antonio va totalmente in controtendenza.
Piacevole ma niente affatto appariscente, il locale si trova in Calle Jardines, la stessa del Oum Kalsum, a pochi passi dal Bar Poë. Offre un'ampia sala da pranzo, la cui semplicissima decorazione è dominata dal verde andaluso, ed un bar nella zona retrostante. A conduzione famigliare, la Bodega de Antonio è il posto perfetto per gustare le migliori specialità tradizionali della zona. Da provare.
Calle Jardines 4
Al Sur de Granada
Rispetto agli altri locali della lista, Al Sur de Granada è differente. Il locale è in realtà un punto vendita di vini e prodotti organici locali; all'interno troverete solo un paio di barili utilizzati a mo' di tavoli e qualche sgabello. L'aspetto non è certamente dei più invitanti quando il locale è tranquillo, ma non appena si sarà riempito un po', capirete che mangiare e bere in un negozio può in realtà essere un'esperienza piacevole; vedrete i clienti distribuirsi tra l'interno, la strada e la cantina e potrete gustare i fantastici formaggi e salumi della casa in un'atmosfera completamente diversa.
Il locale si trova in Calle Elvira, una delle zone più note della città per quanto riguarda bar e locali.
Calle Elvira 150
Los Mascarones
Situato in Calle Pagés, a poca distanza dal Bar Torcuato, Los Mascarones è un locale discreto, che prende il nome dall'antica facciata dell'edificio che lo ospita nel quartiere dell'Albayzín, decorata con grandi maschere di pietra.
Il locale offre un servizio amichevole e tapas tradizionali, assolutamente da provare: migas con sardine, rabo de toro, lumache in salsa, uova strapazzate con patate e fave con prosciutto.
Calle Pagés, 18
Los Diamantes
Los Diamantes nel corso degli anni ha riscosso tanto successo da diventare una piccola catena di locali. Lo stabilimento originale si trova ancora in Calle Navas, con al sua piccola sala e le sue eccezionali razioni di pesce e frutti di mare (vongole, cannolicchi, salmone, gamberi, ecc.), servite gratis con una birra o un bicchiere di vino. Vige solo una regola: arrivate poco dopo l'apertura, o rischierete di rimanere fuori!
Calle Navas 28
Mappa dei migliori bar di tapas di Granada
Images copyright Robin Graham 2013